♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 11 luglio 2014

Peperoncini dolci sott'olio



Come ci eravamo lasciate? Ah già....caldo e afa. Beh devo dire che da lunedì ad oggi siamo precipitati in autunno, ieri mattina alle 7 c'erano 15 gradi, dopo temporali che da giorni devastano letteralmente il mio territorio. La città di Padova ha pagato un prezzo altissimo con danni ingenti, allagamenti, alberi secolari sradicati, alcune case con tetti divelti. Oramai quando si vedono nubi all'orizzonte si comincia a temere e, puntualmente, i danni arrivano una volta quì e una volta lì, lasciando un segno indelebile del loro passaggio.

Anche nel mio paese ci sono ancora rami e ramaglie ovunque, perchè non si fa in tempo a sistemare dopo il temporale che subito ne arriva un'altro con le solite conseguenze.


Questo era il cielo di 2 giorni fa sopra casa mia, tre colori nel cielo e la foto non rende veramente l'idea di come fosse pauroso. In un microsecondo è volato tutto e io e mio figlio abbiamo fatto appena in tempo a chiudere tapparelle e finestre, e la temperatura è scesa vertiginosamente. Mah, questo non è più il mio clima, non è più nulla di ciò che ricordavo.

  ♦ ♦ ♦ ♦ ♦

Qualche giorno fa un'amica di mia mamma le ha regalato dei peperoncini dolci che mia madre ha dato a me, sapendo che a noi piacciono, mentre lei non li ama. Approfittando del clima decisamente fresco, ho deciso di prepararli per l'inverno, mettendoli sott'olio. Se anche a voi piacciono, v'insegno come li preparo io:

Ingredienti: peperoncini verdi o rossi dolci, 1 litro d'aceto bianco, 2 litri d'acqua, sale, olio d'oliva extravergine.


Procedimento: controllate accuratamente che i peperoncini siano sani ed integri e lavateli bene.

Ponete sul fuoco un tegame con l'aceto e l'acqua e un pizzico di sale. Appena vedete bollire, versate i peperoncini interi e, con l'aiuto di un mestolo di legno, cercate di spingerli bene nel liquido di cottura, rigirandoli affinchè tutti abbiano la stessa cottura. Io ne ho cotti un pò alla volta per avere maggiore sicurezza che la cottura fosse omogenea.



Dal momento che li versate nella pentola fate passare 4 minuti, dopo di che, con l'aiuto di un passino, tirateli fuori e poneteli su un canovaccio pulito e copriteli, sempre con un canovaccio pulito, perchè si asciughino un pochino.

Prendete ora dei vasi PERFETTAMENTE PULITI E STERILIZZATI, come più volte vi ho spiegato, e cominciate ad inserire i peperoncini unendo via via l'olio extravergine d'oliva. Ogni tanto con l'aiuto della forchetta muoveteli affinchè l'olio penetri bene all'interno e si mescoli perfettamente con i peperoncini.

Completate i vasi coprendo bene con l'olio. Chiudete e mettete i vostri vasi in un tegame alto e riempitelo con acqua fredda. Da quando inizierà a bollire fate passare 20 minuti.

Spegnete il fuoco e NON TOGLIETE I VASI DALL'ACQUA FINO A QUANDO QUEST'ULTIMA NON SARA' PERFETTAMENTE FREDDA.

Questi peperoncini potranno accompagnare un buon bollito per il prossimo inverno, oppure potranno fare da antipasto insieme a piatti d'affetato.

Non si prospetta qui al nord un bel fine settimana. Via ragazze, sia quel che sia, non ci si può far nulla...cerchiamo di essere come possiamo portatrici di "sole" nelle nostre famiglie, con la dolcezza, un sorriso, una carezza inaspettata verso chi amiamo...




13 commenti:

  1. Ciao Paola, dopo un periodo di assenza eccomi di nuovo a visitare le mie amiche!! Ho un bel pò di cosucce da guardare!! La ricetta me la sono segnata perchè a casa mia piacciono molto...grazie mille! Il clima anche qua non è dei migliori, ma per fortuna al momento i temporali non hanno portato grossi danni! Un grande abbraccio e buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio e un sorriso grande per te amica mia, tvb Lory

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Paoletta, se non fosse che a lato del tuo blog veda un "premio" di blog affidabile direi che meriteresti un premio per un blog tra i più interessanti come "almanacco". Una rubrica...sempre idee, spunti, notizie e RICETTE...grande ed adorabile. Un abbraccio e buon w.e. NI

    RispondiElimina
  4. belli da vedere, buonissimi da mangiare!!!
    grazie per il tuo bellissimo commento, ciao Marina

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Ah, che buona...
    Qui hai un temporale ogni giorno e ancora molto caldo ogni giorno...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. Ca a l'air bon ! Bisous et bonnes vacances !

    RispondiElimina
  7. Hai ragione a temere il brutto tempo, tuttavia i tuoi nuvoloni in foto mi piacciono da matti. Sai quando c'è mal tempo d'estate con vento e temporali e nuvole scure, mi affaccio in giardino e sto a guardare, non so perchè ma mi affascina la forza della natura, poi me ne vergogno pure poichè da qualche altra parte avrà fatto danni e distruzione, ma è più forte di me. Qualche anno fà ci fu una brutta frana ai confini della mia campagna, c'era da piangere, ed io se pur frastornata rimasi lì immobile a fissare la furia della natura. Vabbè, cambiamo argomento, altrimenti crederai che non sono normale. La tua ricetta è molto dettagliata come sempre. Tornerò a leggerla con attenzione quando avrò i peperoncini nell'orto, e ti farò sapere se mi è riuscita. Ciao, buon fine settimana, Anna :)

    RispondiElimina
  8. Molto invitante, da provare, seguirò le tue spiegazioni.
    Buon fine settimana
    Nadia

    RispondiElimina
  9. Ho visto i danni di questi giorni ,al nord! Mah ! Non si capisce più niente ...possibile che debbano ancora succedere queste cose , appena piove un pò!!!?
    Buoni i tuoi peperoni ,avevo intenzione di prepararli ,seguirò i tuoi consigli!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Certo non sembra proprio di essere a luglio! Per me è una favola..odio il caldo! Anche da me i temperali hanno fatto danni. Grazie per la ricetta saporita e deliziosa.Qui da te c'è sempre da imparare
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Qui anche in questo momento c'è un bel temporale...il cielo è diventato nero nero e poi giù acqua...ma io sono felice perchè l'estate se ne va lentamente e senza averci dato troppa noia.
    Voglio provare a fare questi peperoncini dolci sott'olio...sicuramente qui piaceranno di sicuro.
    Debora

    RispondiElimina
  12. Buoni questi peperoni,io li ho fatti qualche volta sotto aceto,mi segno la tua ricetta,grazie!
    Spero che il tempo migliori li da voi,in fondo è meglio un po' di caldo in più che maltempo e disastri come quelli che hai citato tu.
    Buona domenica cara Paola
    baci
    Letizia

    RispondiElimina
  13. Ho sentito quel che il brutto tempo sta combinando al nord. Anche al sud in questi giorni mancano il quasi solito sole caldo e il bel cielo terso. Un'estate davvero strana!.... Adoro i peperoncini fritti ma anche questi sott'olio sono un'ottima idea. Grazie x la chiarissima spiegazione. Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica.
    Annalisq

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.