♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 aprile 2013

Polpettine di ricotta e bieta


Buonasera care amiche, dopo una giornata a dir poco piena, arrivo a voi praticamente a mò di pelle di leopardo, con una ricettina da leccarsi le "orecchie"!

Ingredienti: 1 kg di bieta, gr. 150 di ricotta, 2 cucchiai di farina e un pò per infarinare le polpette, 2 uova intere, sale e pepe, olio extravergine d'oliva, un battuto di cipolla ed aglio, passata di pomodoro.

Procedimento: Dopo aver lavato accuratamente le bietoline (vanno bene anche quelle surgelate per chi non ha tempo....come vi capisco!), farle sbollentare e, dopo averle debitamente scolate e strizzate, tritarle per benino. A questo punto unire la ricotta, le uova, i cucchiai di farina, il sale e pepe. Mescolare per bene e, con le mani, formare delle polpettine e ripassarle leggermente nella farina.

In una padella mettere un filo d'olio d'oliva extravergine, adagiarvi le polpettine di bieta e ricotta e dare giusto appena una scottata da una parte e dall'altra. Unire a questo punto un pò di cipolla tritata finemente e dell'aglio (secondo i gusti s'intende), e della salsa di passata di pomodoro.

Cuocere a fuoco moderato, rigirando delicatamente le polpettine una o due volte al massimo.

Potete servirle abbinandole ad una buona frittata, come un antipastino, con un aperitivo, come contorno o....COME VI PIACE DI PIU'.

E' previsto un fine settimana sotto l'acqua....porca paletta.....DI NUOVO....L'importante e stare bene amiche, in armonia, e anche se si è sole, cercate di avvolgervi da quello che vi fa stare bene, non occorrono grandi cose, credetemi. Le cose più semplici sono quelle che regalano emozioni e momenti unici.....fidatevi, perchè è quello che ho imparato e provato su di me. Un bacione a tutte, sia a chi mi segue, sia a chi passa e via!

16 commenti:

  1. Ciao Paola!Come mi piace questa ricettina!Andrà nel mio quaderno di ricette!Appena ho pronti gli ingredienti,di sicuro la faccio.Hai ragione sulle piccole cose che fanno star bene!Un sereno fine settimana a te e alla tua famiglia!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Infatti il sole dobbiamo cercarlo dentro di noi. Boooneeee le polpette. Baci

    RispondiElimina
  3. Posso avvolgermi nell'armonia che regna qui dentro carissima?Mi picae venire a trovarti,e perchè no assaggiare virtualmente(ahimè) queste polpettine dall'aria così gustosa!!!
    Buona Domenica e saluta Nicolò!
    Lieta

    RispondiElimina
  4. é ora di andare a dormire,ma a leggere questa ricetta....me le "papperei" adesso le polpettine!!
    Ricambio gli auguri per un sereno fine settimana...resto sempre dell'idea che è meglio soli che male accompagnati!!
    Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  5. le polpette con la bieta non le ho mai fatte, devono essere buonissime! baci felice domenica :)

    RispondiElimina
  6. Cara amica, quanto trovo vere le tue parole.. improntare le proprio giornate sulle piccole gioie porta a grandi soddisfazioni!!
    Ti auguro un buon we!!!
    Baci Giulia

    RispondiElimina
  7. Buon w.e. anche a te cara Paola e grazie per questa nuova ricettina. Mi piacciono le tue ricette, non sono mai complicate e sono tutte gustosissime.
    Bacioni Adriana

    RispondiElimina
  8. Buon fine settimana sotto la pioggia
    grazie per le tue ricette
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  9. ciao Polly, carinissime queste polpettine, semplici ma come hai detto le cose semplici sono er mejo, complimenti grazie per la ricetta, sto annegando anch'io, speriamo di cominciare la settimana bene con il sole, ciao buon week end rosa a presto.))baci

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione a dire che la serenità è fatta dalle cose semplici, dalla vita di tutti i giorni. Con queste polpettine sono diventata anch' io un leopardo...buonissime!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Carissima, ogni volta che realizzo un post su qualcuno dei miei ricami, ormai penso subito a te, sperando che ti piaccia...e non mi deludi mai con i tuoi commenti affettuosi!
    Ti ho assegnato un premio, vieni a vedere!

    RispondiElimina
  12. Senza cena ...questa è una tortura,penso che andrò subito a farle e divorarleeeeeee!Grazie ,un bacio sandra

    RispondiElimina
  13. Sembra buonissime

    Buona settimana

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.