♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 22 aprile 2011

E' ARRIVATO IL PREMIO DI PAOLA e RICETTA DELLA "FUGASSA VENEXIANA DE PASQUA"

Che squillino le trombe, aprite porte e portoni e....UDITE UDIETE! In men che non si dica è arrivato il premio di Paola del blog "Cream and Cosy". Quando sono tornata a casa oggi alle 13.30 ho buttato l'occhio alla cassetta postale senza aspettarmi nulla e invece....Ollallà, ho trovato il pacchetto! Che ci crediate o no mi è venuto da ridere e, mentre ridevo da sola, mi sono immaginata la scena all'Ufficio Postale del mio paese e ho immaginato quando hanno visto il mio nome ed indirizzo e hanno abbinato PAOLA = DONNA CON BAFFI D'ACCIAIO e il terrore è avanzato nella sala dei portalettere .....il sudore grondava dalle loro fronti "No, no - si dicevano tra di loro - quella è meglio tenerla a bada sennò ci toglie i capelli uno ad uno con la pinzetta per le sopraciglie" Ah ah ah. Comunque sta di fatto che è arrivato in un lampo. Quando si dice che con le buone maniere si ottiene tutto............
Ora ecco a voi la sequenza dell'arrivo di questo dono


Apertura della cassetta postale. Mi insospettisce un fatto. L'ho trovata lucida lucida. Sarà mica che il postino ha cancellato ogni sua impronta digitale per non poter risalire a lui? Beh, grazie comunque perchè era proprio linda. Paura eh! Ma daiiiiiii, scherzo......O forse anche no......hi hi hi (risatina sadicuccia)



Potevo non poggiarla sulla tovaglietta Pasquale per festeggiare tale evento?




Che emozione quando l'ho aperta. Guardate che meraviglia, un cuore portafoto con un bigliettino scritto da Paola. Non so cosa dire Paola cara, mi hai scritto parole che mi hanno scaldato il cuore. Sappi che la penso esattamente come te e voglio evidenziare nuovamente il fatto che io sono proprio così e vorrei che chi mi conosce da molto se non da sempre potesse dire chi sono davvero. SEI UN TESORO!




L'ho già collocata in bella vista. Sto pensando di fare un ricametto o qualcosa del genere anzichè mettere una
 foto. Siete d'accordo? E tu Paola che ne pensi?

E per festeggiare l'arrivo in tempo FULMINE/SAETTA del premio cosa è meglio per festeggiare se non un bel dolce, magari in tema Pasquale della nostra tradizione veneziana? Siiiiiiiiiii. Eccolo

FUGASSA DE PASQUA VENEXIANA





Ingredienti: 500 gr farina, 200 gr zucchero, 150 gr burro, 25 gr lievito di birra (quello in cubetto che si trova nei supermercati nel banco frigo), 6 tuorli d'uovo, 40 gr di mandorle dolci, mezzo bicchiere di latte, sale, zucchero in granelli o zucchero a velo (a piacere).

Procedimento: In una terrina impastare un terzo della farina con il lievito sciolto nel latte leggermente tiepido.
Dare all'impasto una forma compatta e lasciarla lievitare in luogo tiepido e riparato fino al raddoppio del suo volume. Quindi mescolare sulla spianatoia metà della farina rimasta con metà dello zucchero e metà del burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Poi incorporarvi 3 tuorli, il panetto di pasta già lievitata e un pizzico di sale. Lavorare abbastanza questo impasto ottenuto e dare la forma di una palla, coprila on un tovaliolo e lasciarlo nuovamente lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e lavorarlo ancora sulla spianatoia, incorporando a mano a mano gli ingredienti rimasti. Ricoprire nuovamente e lasciar riposare per almeno altre 3 ore.
Imburrare bene una teglia rotonda, infarinarla e disporvi l'impasto cospargendo la superficie di mandorle e mettere in forno già caldo a 170° per circa un'ora. Una volta cotto lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo o a granelli e servirlo possibilmente con il nostro vino moscato o con un buon vino dolce.

La preparazione può apparire lunga ma se considerate i tempi di pausa il lavoro di per sè non è tanto. Garantisco in ogni caso che il risultato ne vale la pena.


A questo punto vi lascio augurandovi una tranquilla serata, ricordandovi che oggi è Venerdì Santo e che, almeno per chi è credente, oggi è un momento di riflessione e di preghiera.

11 commenti:

  1. Mi ero persa un pò di tuoi post...
    IL tuo gatto è strepitoso, le tue decorazioni di pasqua molto belle (io non ho fatto niente per addobbare la casa quest'anno) e la fugassa :) dev'essere proprio buona.
    Serena Pasqua di cuore.
    Debora

    RispondiElimina
  2. ..la cornice è molto bella,con un ricamo sarà perfetta!.

    RispondiElimina
  3. Non ci posso credere! E' già arrivato! Paola sei un mito, sono qui che mi tengo la pancia dal ridere ;)
    Mi sa che sei davvero il terrore dei postini, hahahahaha!!!
    Il tuo dolce mi ispira un sacco, però non sono brava con il lievito di birra..non lievita niente e mi tocca sotterrare tutto nell'orto:(
    Sono contenta che la piccola cornicetta ti sia piaciuta e l'idea di metterci un ricamino mi sembra FANTASTICA!
    Ancora tanti auguri cara!
    paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Polly complimenti per il premio e complimenti a Paola per averlo creato, anche secondo me un ricamino a punto croce ci starebbe benissimo, altri complimenti per la veneziana mi ispira molto, dev'essere buonissima mai mangiata, prendo nota se dici che non e' lunga, mi fido, ciao grazie buona pasqua a te e famiglia bacioni rosa:)buon venerdi santo

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, che meraviglia la cornice, sono d'accordo per il ricamo, magari antichizzato su un tessuto tinto con il caffe, ci starà benissimo.
    Tanti auguri di Buona Pasqua
    Rosa

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro,
    sei simpatica come pochi...
    ...cara, ti ringrazio d'aver condiviso con noi cornice (deliziosa) + dolce (idem), ti chiedo scusa qs. volta non mi dilungo, ma son presissima...ho i minuti contati...fino a Pasquetta.

    Un abbraccio grandissimo, e i miei auguri migliori per questa Santa Pasqua di Resurrezione a TUTTI voi!

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, uno dei tuoi ricami sarebbe perfetto per la cornice!
    Il dolce dev'essere buonissimo......adoro le paste tipo panettone, anche se in questo c'è molto meno burro.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Sono felice che questa volta il pacco è arrivato subito.E' proprio carino,anch'io ci vedo un tuo ricamo!Ormai il tuo dolce lo farò dopo pasqua perchè domani ho molto da fare.Cara Paola i miei piu' cari auguri di tanta gioia e serenità a te e alla tua famiglia,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. (Tesoro, passa da "Charity"...ti ho risposto...e ho "sentito" che dovevo venirtelo a dire...credo ti sarà d'immenso aiuto!)

    Un grande bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola,
    lascio a te e ai tuoi cari, il mio augurio di una serena Santa Pasqua di resurrezione.
    Un abbraccio,
    Marina

    RispondiElimina
  11. Slurp, ma quanto deve essere buono questo dolce...
    Ormai per domani, ops, è già passata mezzanotte, per oggi, è tardi, ma niente vieta di farlo anche per un altro giorno, no?
    Copioincollo la ricetta, grazie!
    Ciao Paola, buona Pasquaaaa!!!!
    Heidi
    P.s. bellissima la cornice, anch'io ci farei un bel ricamino!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.