In questi giorni la primavera sembra aver deciso di lasciare ancora un pò di spazio all'inverno. Le temperature si sono notevolmente abbassate, tira un vento che, per chi come me non ha una bella "zavorra naturale" nei paesi bassi è meglio metta dei pesi nelle tasche......
I dolci in casa non mancano mai ma con questo freschetto mi è venuta voglia di preparare una torta di mele. L'unica cosa che ho cambiato è stata la forma dello stampo, scegliendo quello da plum-cake.
Ingredienti: 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 80 gr di burro, 3 cucchiai di yougurt bianco, 2 uova intere, la buccia grattugiata di un limone non trattato, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Procedimento: fate sciogliere il burro e mettetelo in una terrina. Unite le uova e lo zucchero e mescolate. Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti e per ultimo le mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Prendete uno stampo da dolci, imburratelo e infarinatelo, versate il composto e mettetelo in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
Se volete potete fare questo impasto direttamente nel robot da cucina e, una volta versato nella tortiera, mettete sopra i pezzetti di mele.
E' un dolce semplice ma gustoso e lo yougurt gli dona una piacevole morbidezza.
Se volete potete unire una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema......vi garantisco che è una goduria fotonica!
Si prospetta un weekend soleggiato, in perfetta sintonia con la primavera.
Buon fine settimana a tutte, ovunque sarete.
Felicissimo weed end cara Paola!
RispondiEliminaanche qui pioggia e vento..oggi c'è un timido sole!
RispondiEliminala tua torta di mele è buonissima...grazie per la ricetta....io adoro la torta di mele:)
grazie per i tuoi bellissimi commenti...ti abbraccio simona:)
adoro la torta di mele!!!!!! un bacione e buon fine settimana Lory
RispondiEliminaPaola,io la faccio sempre nello stampo da plumkake.la tua ricetta è simile alla mia,invece del limone io metto le mele a macerare con il limoncello!Adoro le torte di mele e sono sincera,questo ritorno dell'inverno non mi dispiace per niente,anche perchè il freddo prima almeno da me non c'è proprio stato!Andrei al settimo cielo se nevicasse,da me è solo un sogno!Baci e buon settimana insieme alla tua famiglia!Rosetta
RispondiEliminaCiao Paoletta! La torta di mele è sempre un successo assicurato ^__^
RispondiEliminaUn bacione
Ottima torta e buon fine settimana
RispondiEliminaciao Giuliana
Squisita! Anche mia mamma la prepara simile ma non ho mai provato ad aggiungere il gelato. Grazie per la dritta! Anche qui freddo ma domani ci sarà clima primaverile. Buon week end
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
... ci sono !!!!
RispondiEliminaBeh, dài, stavolta il dolce ci può stare... alle 22,30, seduta sul divano davanti alla tv, e con una bella tazza di thè fumante davanti !!!!!!
Quanto vorrei allungare la mano e riuscire ad afferrare quella fetta...
Un bacio e sereno weekend, angelo mio !
(Spero ti sia arrivata la mia mail di risposta ^-^ !!!!!!! )
Cara Paola, devi sapere che adoro le torte di mele, e mi piace sempre, quando trovo una nuova ricetta, provarla per fare una variazione sul tema; questa mi mancava e la proverò senz'altro.
RispondiEliminaAnche qui arietta fresca e tempo ancora incerto, la primavera è ancora lontana!
Un abbraccio e buona domenica
Adriana
Cara Paola,davanti ad una torta di mele non mi tiro mai indietro le amo tutte,proverò anche questa variante accompagnata da un buon gelato!
RispondiEliminaBuona domenica
baci
Letizia
Che buona!
RispondiEliminaHai ragione che non riesci ad iscriverti, perché ho solo fatto un immagine, come potrai capire sono nella confusione più assoluta, è un mondo totalmente diverso...ma parecchio. Cmq se vai su http://ricreanna.wordpress.com/ a sinistra subito sotto gli uccellini c'è la finestra per l'iscrizione. Ammazza, ma come hai fatto a fare una torta di mele con yougurt così alta, normalmente il peso delle mele e lo yougurt non le fanno crescere tanto, è fantastico. Ciao, Anna.
RispondiEliminaBravissima !!! ... il mio dolce preferito!! :)
RispondiEliminaun saluto Elisa
E' stato un we pieno di bellezze e sole, spero che il tuo lo sia stato altrettanto!!!!!!!
RispondiEliminaabbraccio
Che bella idea aggiungere il gelato ,non ci avevo mai pensato!!!!
RispondiEliminaBacioni
Adoro i plum cake, perchè vengono sempre soffici e alti . Un abbraccio
RispondiEliminaciao Paoletta!!!!
RispondiEliminacome stai?io sono stata asesente cosi' tanto tempo..purtroppo mi hanno rubato il blog,ho lascaito stare perche' non sono riuscita a chiuderlo,ho cambiato le password,poi mi sono trasferita qui
www.merendaallacarlona.wordpress.com
se ti va passa a fare un salutino!
intanto io rubacchio una fetta della tua meravigliosa torta!