Il tempo continua a non essere stabile, anche stanotte ha piovuto e stamani c'era la nebbia che io detesto. L'umidità e un caldo insolito che oggi si sono fatti sentire mi hanno fatto venir voglia di preparare qualcosa di dolce veloce da mettere in frigo. Ho deciso quindi di preparare la mia crema pasticcera, "passepartout", una crema che uso non solo come dessert da solo, ma anche come farcitura per crostate e altri dolci.
Ingredienti: 4 tuorli d'uovo, 8 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, la buccia gratuggiata di un limone, 1 litro di latte.
Procedimento: In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una crema. Unire la farina e la buccia gratuggiata del limone, mescolando bene. Passare questo composto in un tegame possibilmente antiaderente e porre sul fuoco e, piano piano, aggiungere il latte, sempre mescolando bene per evitare di formare grumi. Appena la crema si sarà addensata, spegnere il fuoco e mettere in ciotoline o calici questa crema e lasciare freddare.
Una volta freddata, guarnirla a piacere, o con scagliette di cioccolato, con della frutta, con del cacao in polvere, o semplicemente così come è. Porla in frigo fino al momento di servirla in tavola.
Io l'ho preparata con qualche goccia di cioccolato fondente e una bella fragola al centro e stasera la mangeremo dopo cena.
Anche per questo fine settimana non è previsto bel tempo......dov'è la novità! Vabbè ragazze, prendiamo quello che viene, l'importante è stare in armonia e volersi bene. Buon weekend a tutte.
Il tempo da me è quasi estivo, fa veramente caldo!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, molto buona!!!
Sai rendere anche una semplice crema pasticcera un raffinato dessert!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana carissima!!!
Abbraccio
Lieta
Ciao cara zia Polly...La tua crema deve essere buonissima!
RispondiEliminaUn bacione!!
Che buona...questa la segno, grazie per averla condivisa.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il tempo qui è appena passato un bel temporale :).
Debora
Anche se il tempo non è bello,ci coccoliamo con la tua stupenda e buonissima ricetta!!
RispondiEliminaUn baciottissimo e buon w.e.!!
Sabry!!
Buona idea...grazie
RispondiEliminaMi ci vorrebbe adesso, un bel bicchierone ripieno di quella dolcezza...sono cotta dopo una giornata di corse. Spero che non diluvi troppo domenica, che ho il mercatino!
RispondiEliminaUn bacione, Patty
E' proprio special!!!!!! Mi ricorda la mia infanzia.....ogni volta che stavo a letto con l'influenza, zia Vera mi faceva questa delizia!!!!
RispondiEliminabel ricordo. Baci
Emi
Non avevo mai considerato la crema pasticcera come un dessert...ci volevi proprio tu, che con un poco di cioccolato ed una fragolina, hai reso unica e gustosissima la ricetta.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Paola mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, sono golosa della crema pasticcera e tu la fai sembrare cosi' semplice da preparare....
RispondiEliminaBuon w.e.
Patri
Paola,penso che domani la faccio!Urge qualcosa di fresco!Qui al centro stiamo in pieno luglio,si gronda di sudore!Ci vuole qualcosa di fresco!Bravissima che hai postato questa crema.Bacioni e dolce fine settimana!Baci,Rosetta
RispondiEliminail tuo blog mi piace tantissimo,mi sono appena iscritta se ti va passa a trovarmi baciii
RispondiEliminaPaola ma lo sai che abbiamo due gatti identici? Il mio matisse è uguale a Matrix ! Grazie x la ricettina della crema!
RispondiEliminaUna dolce crema per tirarsi su da una primavera pazzerella
RispondiEliminaciao Giuliana
Cara Paola,
RispondiEliminaGrazie per le tue visite e per las commentas.
Sono stanco di avere a prenderlo tutto nel dopo 11 giorni di distanza. Sì io scrivo con nostalgia dell'Italia; c'è un pezzo del mio cuore! Tali elementi avevano preparato per il nostro tempo via a Curacao...
Baci e happy weekend!
Mariette
Ciao Paola qui invece c'e bello, speriamo continui, cque hai ragione non si e' ancora stabilizzato, complimenti per la tua dolce coppettina, buona e semplice da fare anche all'ultimo momento, si presenta benissimo, grazie per la ricetta bacioni rosa buon week end.))
RispondiEliminaGrazie Paolaper questa riccettina veloce
RispondiEliminaper la crema, la mia è più complicata,
quindi da oggi.....
Ma anche da voi ieri sono venute giù
grani di grandine grandi come palline da ping pong?
Qui è stato impressionante, sembravano piccole bombe!!
Io domenica ho il mercatino e il tempo.......
Love Susy x
buonissima la crema pasticcera!! un bacio cara, buona domenica :)
RispondiEliminacara paola ma questo dessert lo devo provare!io impazzisco per le creme...e i dolci in generale!E pensare che da piccina ero un tipo da "salato" ahahah ..un abbraccio e è il caso di dire "un dolce weekend"!
RispondiEliminaHo sempre utilizzato la crema pasticcera per farcire torte o bignè, ma questa ricetta che invita a provarla da sola è così allettante, sicuramente da provare....oltretutto è anche veloce da preparare, per un dessert dell'ultimo minuto.
RispondiEliminaCiao, a presto e buona domenica.
Adriana
Giusto è proprio un passepartout...un grande classico che fa sempre piacere gustare.
RispondiEliminaIl tempo ci fa ammattire...qui era meraviglioso (grigliata e pranzo fuori) ma poi si è alzato un ventaccio pazzesco e ora è tutto grigio..mah...
non se ne può più
Buona domenica
Mari
Ciao Paola,mi dispiace che lì da voi il tempo continua ad essere birichino!Qui continua il caldo...anche oggi che il sole ogni tanto si nasconde dietro qualche nuvola e c'è un ventaccio.
RispondiEliminaQuesto dessert è proprio buono,soprattutto quando si ha poco tempo,io lo faccio spesso.
Ti auguro una serena settimana,
baci,
Letizia.
gnam gnam ..
RispondiElimina