♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

sabato 15 aprile 2017

♥ Dolcetti per la tavola di Pasqua ♥




 Eccomi qui, con un giorno di ritardo a postare la mia consueta ricetta settimanale.

Ieri è stata una giornata molto particolare per me. Al di là degli impegni che mi hanno assorbita fino a tarda sera, ho appreso una notizia che mi ha impedito di fare quello che avevo in programma, come questo post.  Proprio non ce l'ho fatta.

Domani sarà Pasqua e immagino che molte di voi, come me, siano alle prese per l'organizzazione del pranzo.

Come dolcetto per questa festa, ho preparato questa sorta di mini tortine, veramente semplici da fare e che potrebbero essere anche un'idea come segnaposti.


Ingredienti:

180 gr. di farina "O"
60 gr. di zucchero
40 gr. di burro a temperatura ambiente
50 ml. di latte
1 uovo intero
mezza buccia grattugiata di limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
una manciata di gocce di cioccolato
granella di zucchero 
qualche mandorla per la decorazione



Procedimento:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite l'uovo intero, la farina e il lievito.

Mescolate facendo attenzione che non si formino dei grumi.  Aggiungete il latte e la scorza grattugiata del limone.

Ora dividete in due l'impasto: una parte la lascerete così e all'altra aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate questi due composti in dei pirottini di carta. Riempiteli solo a metà, perchè con la cottura lieviteranno e potrebbe uscire il composto dagli stampini.

Mettete su ognuno della granella di zucchero ed una mandorla.

Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per circa 15 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.



Potete prepararli tranquillamente in anticipo, sarà sufficiente che li copriate con della pellicola in modo che rimangano soffici.

Il blog si prende una pausa. Tornerò con nuove idee e ricette appena riuscirò a tirare il fiato dai mille e più impegni che mi assillano.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥



Pasqua è la festa che ricorda la resurrezione di Cristo, il quale ha promesso che così sarà per noi.....

Il mio pensiero va ad un mio ex collega, Michele, che sta vivendo ore di angoscia e dolore. Che possa trovare, piano piano nel tempo, la pace e la speranza che nulla è finito. 


Buona Pasqua a voi, alle vostre famiglie ed, in particolare, a tutti coloro che trascorreranno questa festività con un peso nel cuore. 

♥ zia Polly ♥



lunedì 10 aprile 2017

Lo fai anche a me il tuo centrotavola zia Polly?




Buon lunedì belle gioie! Qualche tempo fa, nel venire a ritirare delle creazioni che avevo fatto per una cliente, la stessa notò sul tavolo della mia cucina un centrotavola che mi ero fatta, che riprendeva i colori dell'arredo che feci quando cambiai i mobili della stessa.

Mi chiese se poteva guardarlo e se ne innamorò. E scattò la domanda "Puoi farne uno pari pari anche per la mia taverna che è arredata con il tessuto vichy bianco-verde come la tua cucina?" 

Lì per lì non ricordavo se ancora avevo la stoffa che avevo usato, soprattutto la fantasia a fiori e quella del sotto centrotavola.

Le risposi che avrei cercato di vedere se avevo il materiale o, alla mal parta, avrei utilizzato qualcosa di simile.






Ed invece avevo ancora un pò del tessuto in lino a fiori con cui feci il centro, ed anche quello a piccoli pois con cui ho fatto il retro.











Le dimensioni che ho creato per la cliente sono leggermente maggiori, avendo un tavolo in legno massiccio dalle misure decisamente più grandi rispetto al tavolo della mia cucina







Ed ecco che ora, questo centrotavola diverso dai soliti, si trova in una taverna deliziosa, tutta arredata in arte povera, con vecchi tegami di rame posti sopra i mobili, antiche foto in bianco e nero appese come tanti altri oggetti che fanno sentire il calore della casa di un tempo.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Buona settimana Santa a voi, e che lo sia veramente!

♥ zia Polly ♥





venerdì 7 aprile 2017

Risotto di asparagi e gamberetti


Gli asparagi sono un ortaggio prezioso: ricchi di fibre vegetali, acido folico, di vitamine come la A, C, E ed alcune del gruppo B. aiuta nella prevenzione del cancro ai polmoni, seno, laringe, colon e ossa. E' diuretico, antiossidante ed alleato per le diete e molto altro.

La mia ricetta vede quelli bianchi ma potete utilizzare quelli verdi.



Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di asparagi
un cipollotto
250 gr. di gamberetti (vanno bene anche quelli surgelati)
1 spicchio d'aglio
4 pugni di riso
un pò di prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.



Procedimento:

Lavate e togliete i filamenti dai gambi degli asparagi. Metà di questi fateli cuocere tenendo le punte fuori dall'acqua e cuoceteli finchè non risulteranno morbidi. Levateli dall'acqua che terrete da parte. Vi servirà per cuocere il risotto.

Tagliate a pezzetti gli asparagi rimanenti ed il cipollotto e fate rosolare, a fuoco basso, con un pò di olio e.v.o. in un tegame inaderente.

Dopo circa 10 minuti aggiungete due mestoli dell'acqua dove avrete cucinato gli asparagi.




In un altro padellino fate rosolare uno spicchio d'aglio insieme ai gamberetti. Basteranno 5 minuti, non di più. Non salate! Spegnete e lasciate da parte.


Versate nel robot da cucina, o frullatore, gli asparagi a tocchetti con il cipollotto fino ad ottenere una crema. Rimettete nel tegame e unite il riso. Mescolate aggiungendo un mestolo di acqua sempre calda (quella dove avete cotto gli asparagi) ogni qualvolta vedrete che tende ad asciugare.




Quando mancheranno circa 2-3 minuti dal termine della cottura del risotto, unite i gamberetti ed una bella manciata di prezzemolo tritato. Mescolate e aggiustate di sale.

Spegnete il fuoco e mantecate con del parmigiano grattugiato.

Decorate ogni piatto con punte di asparagi.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Le notizie che arrivano dal mondo sono inquietanti.

Orrore, disperazione e tanto dolore.

Perchè tanto odio, tanta malvagità negli animi di alcuni uomini? Non si rendono conto che dovranno rispondere delle loro azioni e non per un giorno ma per l'eternità e indietro non si torna?

Riflettiamo su questo e, ognuno come può, continui seminare amore perchè solo l'amore potrà salvare il mondo.



♥ zia Polly ♥



lunedì 3 aprile 2017

♥ Vecchi canovacci divenuti cuscini per il mio divano ♥




Vecchi canovacci di lino, di canapa, possono trasformarsi in tante cose bellissime per le nostre case.






Quando li vedo nei mercatini cerco sempre quello che mi aggrada di più, dalla riga colorata, alle cifre ricamate a punto croce. Hanno la loro storia, il loro passato, anche in alcuni minuscoli, impercettibili, rammendi che ho trovato in alcuni. Rammendi fatti da mani sapienti e che oggi difficilmente conosco chi li sappia fare.













E poi vogliamo parlare della loro consistenza? Robusti, tessuti a telaio, indistruttibili.








Con due di essi, gemelli, ho realizzato questi cuscini che ora sono sul mio divano del salotto 
che ho ricoperto con un tessuto in Toile de Jouy orginale, acquistata a San Giovanni Valdarno (Ar). 

Ho fatto l'apertura sulla parte anteriore perchè il ricamino con le cifre si trovava in alto a sinistra dei canovacci.


Piccole iniziali ricamate che chissà a chi appartenevano.....

Gli utilizzi di questi splendidi oggetti sono svariati, QUI potete vedere come ne ho utilizzato uno trasformandolo in corsia per una vecchia cassapanca.

Ma possono essere posizionati come centrotavola, copriforno, confezionare cuscini per sedie del terrazzo o giardino, runner, messi al centro sopra una tovaglia anonima per una cena od un pranzo donando quel tocco in più rendendo particolare la mise en place. 

Se vi capita di visitare qualche mercatino delle pulci, sbirciate negli stand che li espongono e guardateli con occhi diversi nel catalogarli come semplici canovacci.

Buona settimana e buon mese d'aprile!

♥ zia Polly ♥