♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 6 febbraio 2017

♥ Un vecchio tovagliolo trasformato in cuscino e un vecchio canovaccio in corsia per una vecchia cassapanca ♥



Oramai è noto il mio amore per i mercatini dell'antiquariato. Ma non amo quelli troppo sfarzosi, con oggetti di grande valore. Preferisco quelli più semplici, più "coccoli" come li definisco io, dove si possono scovare oggetti e cose graziose, che parlano di un tempo lontano, oggetti che profumano di passato, stoviglie, tessuti, trine, tovagliati intrisi di chissà quali storie di famiglia.

Ed ogni volta che trovo qualcosa che mi rapisce letteralmente, lo curo e cerco di trovare la giusta collocazione, regalandogli una nuova opportunità, senza tradire la storia del suo passato. 

Il mercatino che amo particolarmente è quello di Portobuffolè (Tv), da quando l'ho scoperto anni fa, durante una trasferta calcistica di mio figlio, me ne sono perdutamente innamorata ♥! Sarà il contesto, saranno gli espositori, saranno quelle viuzze con edifici che m'incantano sempre, ma quando io riesco ad andarci mi lascio assorbire totalmente da quel luogo.




Ed in una mia ultima visita avevo notato un banco con tovagliati e canovacci e alcuni tovaglioli spaiati. Uno in particolare aveva attirato la mia attenzione. La signora, gentilissima, me lo fece vedere. Era grande, un tempo i tovaglioli avevano dimensioni notevoli, il tessuto era di fiandra e con cifre ricamate a punto croce. Non m'importava se le lettere non corrispondessero alle mie, o dei miei famigliari, mi piaceva e, insieme ad alcuni canovacci in canapa, lo acquistai.




L'ho lavato, stirato e riposto in attesa d'ispirazione. E l'ispirazione è arrivata qualche giorno fa. Ho deciso di trasformarlo in un cuscino da posizionare sopra una vecchia seggiolina Toscana. Ho centrato il ricamo, tagliato la parte frontale e, con il tessuto rimanente, ho creato la parte posteriore, sovrapponendo i due lati, in modo tale che una volta inserita l'imbottitura, risultasse perfettamente chiuso.



Ed eccolo al suo posto, nella sua nuova veste. 

E volete vedere come ho utilizzato uno dei vecchi canovacci che ho acquistato?



L'ho posizionato sopra ad una vecchissima piccola cassapanca, appartenuta ai miei bisnonni paterni. Questa cassapanchina mi ha dato non poco filo da torcere. Era dipinta di nero, ridotta maluccio perchè per tanti decenni, era rimasta in disuso in una cantina.



Il restauro risale già a due anni fa e fino a ieri era in una delle camerette. Ora l'ho spostata nell'ingresso del reparto notte, ed il suo posto è stato preso......da un baule appartenuto a mio suocero che ho restaurato anch'esso tempo fa.....ma questa è un'altra storia, di cui vi racconterò più in là. 


♥ ♥ ♥ ♥ ♥


Che sia una settimana che porti a voi solo buone nuove, a dispetto del tempo!


♥ zia Polly ♥

12 commenti:

  1. Bravissima. Anche a me piacciono le cose "vecchie", gli strofinacci, gli asciugamani, insomma tutto ciò che riporta ai tempi passati e al ricordo dei nostri antenati. Sono più cari e preziosi del più grande tesoro!
    Buona settimana un abbraccio

    RispondiElimina
  2. A dispetto del tempo, buona giornata Paola, anche io adoro le cose del passato, ho la fortuna di avere in casa mobili e corredo dei miei nonni e li conservo e curo con tanto amore.
    Originale il cuscino, per non parlare poi dei restauri che hai messo in atto!!!
    Ho perfettamente ragione a dire che ci sorprendi sempre e che sei un vulcano di idee!!!
    Brava, brava, brava
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono molto i mercatini, davvero una bella soddisfazione trovare delle cose che poi si riesce ad usare. Mi piace molto il cuscino... ha quel non so che di vissuto che lo rende speciale

    RispondiElimina
  4. bravissima e che bella idea che m'hai dato...bacio Anna

    RispondiElimina
  5. anche io adoro cercare , rovistare nelle vecchie cose, raccontano tante storie... hai usato benissimo i tuoi acquisti..potranno raccontare ancora...un grande abbraccio lory

    RispondiElimina
  6. Un'idea diversache, io sono riuscita a fare solo tovaglie patchwork con i miei tovaglioli! Assunta

    RispondiElimina
  7. Mi incantano sempre, le persone capaci di dare nuova vita a cose dimenticate. E tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. Hai fatto benissimo! Ciao!
    Anche a me piacciono le cose antiche, anche se vorrei avere un bel mercato dell'antiquariato anche nella mia città. Uno c'è, ma piccolo e quella è veramente solo roba vecchia...
    Complimenti!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Ottimi acquisti e lavori meravigliosi. Quanto è bella questa cassapanca! Hai creato un angolino molto accogliente
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  10. Che angolino di accoglienza sublime cara Paola.... bellissime le cose vecchio...fanno sognare... un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bello il recupero di questi vecchi e preziosi pezzetti di storia....

    RispondiElimina
  12. Sempre molto brava con le tue realizzazioni Paola.
    Complimenti per gli acquisti!
    Un bacione :)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.