♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 25 novembre 2016

♥ La schiacciata fiorentina, dolce tipico toscano ♥



Forse non tutti sanno che il mio consorte è di origine Toscana. Tutti i sui parenti, e anche amici fraterni, risiedono lì, lui è l'unico a vivere in Veneto.

Tante sono le ricette che ho imparato dalle sue zie, cugine, amiche e mamme di amiche, tutte ricette che faccio spesso a casa. E, una volta l'anno, organizzo una cena toscana per dei nostri carissimi amici. L'ultima l'ho fatta proprio sabato scorso (chi mi segue in Facebook avrà visto le foto).

E a conclusione del pasto come dolce o preparo i cantucci, o la schiacciata fiorentina.

E proprio quest'ultima sarà la ricetta di oggi.





Ingredienti:

2 uova intere
8 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina 
4 cucchiai di olio di semi di mais
7 cucchiai di latte
la buccia ed il succo di un'arancia non trattata (biologica)
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

In una ciotola rompere le uova e montarle con lo zucchero. Aggiungere la farina, il latte, l'olio, la bustina di lievito e mescolare facendo attenzione a non formare grumi.

Grattugiate la buccia dell'arancio e spremetene il succo.



Unite sia la buccia che il succo all'impasto e rimescolate.

Ungete ed infarinate una teglia rettangolare. Infornare a forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Fate sempre la prova dello stecchino.

A piacere potete tagliarla a metà, e farcirla o con crema pasticcera, o crema chantilly (crema pasticcera alla quale si aggiunge qualche cucchiaio di panna fresca montata).

Se deciderete di farcirla, tenete in frigorifero fino al momento di servire

E' un dolce semplice, buonissimo, delizioso servito a fine pasto per il suo delicato sapore d'arancio, che ben si sposa con le creme che la farciano.

Potrebbe essere un'idea per i pranzi delle feste Natalizie, sono certa che i vostri ospiti ne saranno entusiasti ^_^!


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Volevo ringraziare TUTTE coloro che mi hanno lasciato un commento al mio post precedente, e a chi ha voluto mandarmi una mail privatamente.

Voglio precisare che la mia scelta di non pubblicare più delle mie crezioni, riguarderà solo alcuni miei progetti, che saranno altresì a disposizione di coloro che saranno interessate. 

Sarà mia cura, magari al termine dei post, darvi delle indicazioni su cosa sto lavorando.

Sarà sufficiente scrivermi una mail e chiedermi quali siano le mie ultime idee creative.

Questo metodo mi è stato suggerito proprio da una amica blogger, che si è trovata nella mia stessa situazione e che ora segue questo sistema, ottenendo buoni risultati.

Sono desolata di questa spiacevole situazione, davvero molto desolata, ma la cosa è piuttosto sgradevole, considerando anche che, alcuni dei miei progetti, tra cui un cuscino porta fedi totalmente studiato e ideato da me, ora vengono venduti come "invenzione" di altra/e persona/e. 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Abbraccio con sincero affetto tutte coloro che visiteranno il mio blog, e auguro un sereno w.e. 

Vi lascio con questo messaggio preso dal web.

Impariamo tutte/i ad essere più corretti, buoni, senza aspettare Natale.

Il Natale deve essere ogni giorno, per stare bene con se stessi e con gli altri.





♥ zia Polly ♥


2 commenti:

  1. Cara Paola mi hai fatto ricordare questa ricetta che facevo nel periodo che i miei figli erano piccoli solo che io invece della crema ricordo che dopo averla tagliata a fette , immergevo i pezzi nel cioccolato caldo e subito li passavo nella farina di cocco!Che buoni!Ultimamente per evitare di mangiare dolci mi sto scordando tutte le ricette!Un abbraccio cara amica e buona decorazione natalizia!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta me la segno e la tengo buona per uno dei pranzi che organizzero'per le feste natalizie. Ho l'acquolina in bocca!!!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.