L'uva è la frutta che ci ricorda, insieme al melograno, alle castagne e altri frutti, che l'autunno è arrivato. A me piace sia quella bianca che quella nera, la metto anche sotto grappa per preparare un liquore pronto per Natale.
Ricette con l'uva ce ne sono tante, sia salate che dolci, ed oggi condivido con voi quella del plum cake con l'uva, un dolce semplice, delicato e davvero buono.
Ingredienti:
- 250 gr di farina "00"
- 125 gr di zucchero
- 125 ml di olio di semi di mais
- 3 uova intere
- 500 gr di uva
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Lavare accuratamente l'uva, tagliarla a metà e cercare di togliere i semini.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, inserire la farina con il lievito per dolci. Unire l'olio di semi di mais e la buccia grattugiata del limone.
A questo punto unire al composto l'uva e mescolare accuratamente il tutto.
Oliare e infarinare uno stampo per plum cake e versare l'impasto.
Infornare a forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino.
Sfornare, attendere che si freddi prima di togliere il dolce dallo stampo. Mettere in un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.
Io l'ho fatto con l'uva nera che avevo in casa.....che goduria donne!
Per chi ha la fortuna di avere, o trovare l'uva fragola, posso garantire che ne esce un dolce "SUPERLATIVO"!
Auguro a tutte voi un fine settimana con il sole nel cuore!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Cara Paola come stai? Io sto meglio da qualche giorno, avevo una gran stanchezza e il dolore non voleva passare tanto che ho dovuto mettere anche le gocce oltre a prendere l'antibiotico. Questa ricetta deve essere davvero buona, la inserirò nel mio quadernino. Buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaUn abbraccio
Isabella
adoro i dolci con la frutta e quindi anche l'uva e questa ricetta credo sarà davvero buonissima appena riesco voglio proprio provarla .... grazie di cuore per la gentilezza ti auguro una buona giornata ... giusi
RispondiEliminaMagari avessi l'uva fragola, so che ne vengono fuori di dolci spettacolari!
RispondiEliminaMa anche il tuo plumcake deve essere buonissimo, complimenti!
In casa mia vanno pazzi per il plumcake.....assolutamente da provare!
RispondiEliminaUn grande abbraccio
Elena
Un buon fine settimana anche a te, cara Paola, e grazie per la ricetta di questo delizioso dolce autunnale
RispondiEliminaAdriana
Paola, ciao!!!!ma quanto quanto è buono!che brava...ne vorrei un pò!mi piace un sacco la tovaglietta autunnale...che bella!un bacione e buon we simona:)))))
RispondiEliminaCiao cara Paola! Hai ragione, l'uva sta benissimo nei piatti sia dolci sia salati, anche io ho già fatto varie torte e focacce dolci, ma ancora non avevo provato un plum cake... La tua ricetta arriva al momento giusto! Buon fine settimana!
RispondiEliminaVeronica
Ciao Paola!Chissà che sapore!Bellissima la tua presentazione!Rende proprio l'idea d'autunno!Baci e buon fine settimana!Rosetta
RispondiEliminabuon fine settimana dolce amica!!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaCiao Paola, ho preso nota ance di questa ricetta. Mi incuriosisce molto provarla. Mezzo kg di uva americana. Slurp. Sarà sicuramente ottima. Un buon wk. Smack
RispondiEliminaWoody
Sembra perfetta per un thè con le amica la proverò senz'altro!
RispondiEliminaSilvia
Che bontà ... i dolci con l'uva sono sempre buonissimi !!!
RispondiEliminabacioni
È la seconda ricetta di un dolce all'uva che leggo oggi... vuol dire che devo proprio provarlo! Ma non è che posso ridurre le uova o addirittura sostituirle con altro? Un abbraccio e buona domenica Paola :)
RispondiEliminaAnnalisa
Cara Paola , che buono dev'essere questo plum cake !! Giusto l'altra mattina mi hanno regalato una cassettina di uva fragola . Ne ho data a mia mamma , a mio figlio , alla mia amica...era davvero troppa e ne ho ancora La userò per preparare questa delizia !!!! Un bacione tesoro e buona domenica . Tanti bacioni . Mirtilla
RispondiEliminaChissà che buono!!! Con una tazza di tè o con latte e caffè deve essere superlativo. La tovaglia e l' insieme della presentazione, danno proprio l' idea dell' autunno.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra