♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 giugno 2014

....e sulla scia delle ciliegie....ecco la mia marmellata di ciliegie


Ammetto, dopo il temporale di ieri sera e la discreta temperatura di stamani all'alba pensavo che il caldo insopportabile avesse lasciato il posto ad un clima più accettabile....invece anche adesso sto sudando come fossi in pieno deserto...Pooooortiamo pazienza dai e consoliamoci con quelle che sono le prelibatezze meravigliose di questo periodo.

E dopo avervi mostrato il mio cestino porta ciliegie ho pensato di raccontarvi come faccio la mia marmellata di ciliegie.




Ingredienti: 1 kg di ciliegie, 250 gr di zucchero.

Procedimento: mettete a bagno le ciliegie, SENZA LEVARE NEMMENO IL GAMBETTO, e lasciarle così per almeno 1 oretta. Trascorso questo tempo armatevi di pazienza e cominciate a denocciolarle, Non prendete paura, se le ciliegie sono mature vi accorgerete che l'osso si stacca da solo.

Mettetele dentro una pentola inaderente e ponetela sul fuoco, a fiamma media, con un coperchio sopra e rimescolate di tanto in tanto per circa mezz'oretta. A questo punto unite lo zucchero e mescolate affinchè si amalgami bene alle ciliegie. Cuocete ancora per circa 10 minuti e spegnete il fuoco. Il peso dello zucchero che vi ho indicato è di mio gusto, se amate la marmellata più dolce, aggiungete  50-100 gr in più.

A questo punto avete due possibilità: se non vi piacciono i pezzetti nella marmellata prendete un frullatore ad immersione e frullate, altrimenti lasciate la marmellata così com'è.

Versatela in vasetti PERFETTAMENTE PULITI E STERILIZZATI (le opzioni sono 2: o li mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti, oppure li mettete dentro una pentola con acqua calda e li lasciate bollire per circa 10 minuti. Ricordatevi di capovolgerli sempre su un canovaccio pulitissimo prima di inserire il prodotto).

Chiudete con il tappo e mettete questi vasetti dentro una pentola e copriteli COMPLETAMENTE con dell'acqua FREDDA. A inizio del bollore fate sterilizzare per 20 minuti. Spegnete il fuoco e togliete i vasetti dall'acqua SOLO QUANDO QUEST'ULTIMA SARA' PERFETTAMENTE FREDDA.



Ebbene si....lo ammetto....non abbiamo resistito e già stamani abbiamo voluto assaggiare questa marmellata.....risultato? Praticamente è rimasto solo il fondo del vasetto!

Non si prospetta un fine settimana all'insegna del sole, speriamo almeno che il maltempo previsto non faccia disastri in nessuna parte del nostro meraviglioso Paese.

Le temperature dovrebbero scendere, che ne dite di approfittare per provare a fare questa marmellata?

Vi abbraccio tutte ma proprio tutte ♥ ♥ ♥

13 commenti:

  1. Un abbraccione grandeeeeeeeeeee anche a te,cara Paolaaaaaaaaa!!
    La tua marmellata deve essere buonissima e tu sei bravissima!!
    Come stai a parte il caldo?
    Un pensiero c'è sempre per te,anche se non sono sul blog!!
    Smack smack
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Avrei potuto farla per la mia cheesecake! Prossima volta! Qui a Milano si muore di caldo...qualche nuvola all'orizzonte speriamo che cali la temperatura!
    Ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  3. che brava sei!!!!! a me fare la marmellata sembra una cosa difficilissima...forse un giorno ci proverò!!!!! un bacione e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  4. Con le tue marmellate mi prendi sempre per la gola, Paola! Sarà che ne sono ghiotta, sarà la bellezza delle tue foto che trasmette tutta la bontà, sarà la tua bravura...insomma sto impazzendo dalla voglia di assaggiare la tua deliziosa marmellata. Spero anch' io che i temporali in arrivo non facciano danni ma non vedo l' ora che cali sto' caldo infernale!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. troppo buona Paola!poi quelle ciliege ricamate bellissime!
    qui anche oggi pioggia e si sta bene....ieri una tremenda grandinata...o caldo caldo o pioggia!ti auguro una buonissima serata e un buon we ....bacioni simona:)

    RispondiElimina
  6. Il ricamo è bellissimo e la confettura fatta in casa è unica. Io la preferisco con i pezzettini di frutta ;). Buona notte e buon week-end!

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    La produzione di ciliege in Italia sembra essere un po' più avanti di noi qui negli Stati Uniti. Certo, quegli Stati dove crescono, avuto un inverno lungo e freddo pungente... quindi cose arrivano in ritardo. Bel modo per fare marmellata se hai tante. Io uso troppo mio forno sempre per i vasi Weck reali e altrimenti accendo li sottosopra degli asciugamani. La mia idea è di rendere nuovamente marmellata quest'estate, usando lo zucchero di cocco con basso indice glicemico. Amarla sempre sul pane integrale, tostato al mattino...
    Abbracci a te,
    Mariette

    RispondiElimina
  8. Adoro le marmellate, ma è difficile trovare frutta veramente biologica purtroppo. Buon weekend

    RispondiElimina
  9. Evvai con le ciliegie! Sia in versione punto croce, che in quella di marmellata, ma anche semplicemente come frutto..sono deliziose da vedere e da gustare!
    Anch'io per ora delusa nelle aspettative di un tempo un pochino più fresco, ma pazienza, speriamo nella pioggia prevista per i prossimi giorni, purché non faccia danni..
    Un bacione Paola!

    RispondiElimina
  10. Ti sto allungando una fetta di pane...ci spalmi sopra un pochino di quella bontà????
    Grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. Che bontà! Mi piacciono troppo le marmellate...io settimana prossima faccio quella di fragole.
    Forza che il caldo comincia ora, anche qui in questi giorni si è fatto sentire tanto
    Baci Adriana

    RispondiElimina
  12. quando vado al mercato compro le ciliege e la provo subito ....caldo permettendo!!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
  13. deve essere eccezionale io adoro le ciliege!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.