♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 20 giugno 2014

Sugo di coda di rospo, o rana pescatrice che dir si voglia, con fiori di zucca e pomodori datterini




Durante l'estate si prediligono cibi leggeri e il pesce è uno di questi. Per questa sera ho appena finito di preparare questo sughetto, veloce e saporito. Seguitemi e v'insegno come si fa:

Ingredienti: 1 coda di rospo o rana pescatrice (se piccola prendetene 2 e vanno benissimo anche quelle surgelate), 1 spicchio d'aglio, 10 pomodorini datterini, mezzo bicchiere di vino bianco, 10 fiori di zucca, peperoncino se piace, olio extravergine d'oliva, un pò di prezzemolo tritato, sale.



Procedimento: togliete la pelle dalla coda di rospo e con un coltello togliete la lisca centrale ed eventuali piccole lischette. Normalmente non ce ne sono molte, anzi. A questo punto tagliate la polpa a dadini. In un tegame inaderente mettete un filo d'olio d'oliva extravergine, 1 spicchio d'aglio intero e lasciate rosolare, dopo di che toglietelo. Se vi piace però, potete fare a pezzettini piccoli l'aglio e lasciarlo nel sughetto.



Unite i pezzetti della coda di rospo e rosolate per circa 5 minuti: versate il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.



Tagliate e pezzetti i pomodori datterini e aggiungeteli al pesce, mescolando bene e se vi piace mettete un peperoncino e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo togliete il pistillo dai fiori di zucca e lavateli bene, soprattutto al loro interno per scongiurare qualche "ospite non gradito". Con le mani fatene delle falde e unitele al sugo con una manciatina di prezzemolo e cuocete per soli 2-3 minuti.

Il sugo è pronto!

Stasera gioca l'Italia......mio figlio si sta già preparando con tutti i suoi amici per ritrovarsi.....sono appena arrivati a casa nostra con un bel bottino di "pappa" da tenere in frigo per poi mangiarselo davanti al maxischermo del nostro paese. Non amo il calcio ma vedere questi ragazzi uniti a far festa in modo sano, uniti a tifare un'unica squadra, mi fa piacere.

Sarà un bel fine settimana da quel che ho sentito e tra i miei progetti non c'è quello di andare al mare....fossi matta..."La prova costume?:.......sto tranquilla....tanto a Carnevale manca tanto tempo....:))))!!!"

Siiiiicuramente mi ritaglierò uno spazietto per trabattare con le mie passioni.

Dolce weekend a tutte.

10 commenti:

  1. Ma ci credi se ti dico che quando preparavo il pesce a Nicolò quando era piccolo mi mettevo la molletta al naso ^_^...
    Anche i miei weekend sono all'insegna del NON mare...fa gia caldo con le comodità di casa figuriamoci sotto al sole vado solo al fresco fra la natura in mezzo ai parchi con i miei cani.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa ricettina. Cerco di mangiare pesce almeno tre volte a settimana e le nuove ricette sono sempre ben gradite. Io spero di prendere un po' di tintarella questo we quindi spero ci siano sole e venticello. Poi se fa troppo caldo resto in ammollo ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. hai ragione che belli questi ragazzi!mio figlio di 9 anni è rimasto troppo deluso....speriamo nella prossima!
    il tuo piatto è eccezionale ...complimenti Paola sempre troppo brava!oggi qui è il primo giorno di sole....ti auguro un buon we...un abbraccio forte simona:)))

    RispondiElimina
  4. Paola....mi fai sempre ridere con la tua ironia! Mi credi se ti dico che con il pesce sono una vera frana? Mi salvo la ricetta, chissà mai che sia la volta buona che imparo a farlo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che passo da te ingrasso di qualche etto :) ... ma che mi frega, tanto anch'io non amo andare al mare, quindi niente prova costume!

    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono sempre molto appetitose.... non mancherò di provare anche questa, in effetti in estate il pesce è sempre più gradito
    Mi auguro che la tua domenica sia trascorsa bene secondo i tuoi piani
    Buona settimana allora e a presto
    Adriana

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato la rana pescatrice .....devo rimediare al più presto e la tua ricetta è veramente ottima!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. zietta mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! rubo subito la ricetta!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.