♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 aprile 2014

Sughetto di zucchine e fiori di zucchina...un'idea per un primo piatto per la S. Pasqua



Buon Venerdì Santo a tutte. Oramai siamo arrivate a ridosso della S. Pasqua. Ho pensato di proporvi un sughetto per la pasta vegetariano, direi primaverile, leggero e che potrebbe essere un'idea per un primo piatto per il pranzo di  Pasqua.

Ingredienti per 4 persone: 2 belle zucchine, 5-6 fiori di zucchina, 1 cipollotto, una bustina di zafferano, un pò d'acqua tiepida, sale e pepe q.b., olio d'oliva extravergine, parmigiano grattugiato.



Procedimento: Lavate per bene sia le zucchine che i loro fiori e tagliate a pezzetti le zucchine, mentre hai fiori togliete il pistillo e tagliateli a listarelle. In un tegame mettete un pò d'olio d'oliva e unitevi il cipollotto tagliato sottilmente e fate rosolare per 2-3 minuti. A questo punto aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

In una tazzina versate il contenuto di 1 bustina di zafferano e aggiungete un pò d'acqua tiepida, servirà a farlo sciogliere, e mescolare bene con un cucchiaino, fino a quando vedrete lo zafferano completamente sciolto.

Versatelo nel sugo e lasciate cuocere per un paio di minuti. Unite i fiori di zucchina tagliati a listarelle, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, e il sugo è pronto per condire la pasta, che nel frattempo avrete cotto.

Se volete fare bella figura, prendete qualche fiore di zucchina in più, togliete il pistillo e lavatelo e asciugatelo bene, e nel momento di servire ponetene uno sopra ad ogni piatto del commensale.

Voglio ringraziare Dalmazia del blog "Stracetti" di lusso per avermi mandato la foto dei dolci della ricetta del tortino morbido al cioccolato, che ho postato la settimana scorsa. Dalmazia ha scelto di prepararli in monodose, come avevo fatto io, ma guardate qui che forme ha scelto



ha fatto tanti cuoricini al cioccolato......grazie Dalmazia delle belle parole che mi hai scritto e complimenti a te, sono venuti un amore!

Bene figliole, auguro a tutte voi che passate di qui, sia che lasciate commenti, o in modo silenzioso, una Pasqua come più la desiderate, in armonia, serenità, in salute, soprattutto con il cuore leggero dalle fatiche della vita.



Vi abbraccio tutte, indistintamente. Paola








22 commenti:

  1. Piatto molto invitante, adoro le zucchine, le ho preparate x oggi. E quel tortino a forma di cuore... mmm... non aggiungo altro.
    Auguri x una serena e rilassante Pasqua anche a te Paola.
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. ciao Paola buon venerdì santo anche a te....le zucchine mi piacciono molto e i dolcetti una delizia!ti auguro una buonissima e serena pasqua con tutte le persone care...un abbraccio a presto simona:)

    RispondiElimina
  3. Toh,ci sono giá i fiori di zucchina?? Metti che non li trovi mi tengo segnata questa bella ricettina per questa estate!
    Grazie Paola, buona giornata e di nuovo buona Pasqua.
    Mimma

    RispondiElimina
  4. ti abbraccio forte forte e ti faccio ancora tanti tanti auguri Lory

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'idea ! Buona pasqua anche a te

    RispondiElimina
  6. Sei letteralmente un fiume di idee...grazie e tanti auguri per una Buona Pasqua.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola,un piatto semplice,leggero ma invitante... l'ideale come primo per il giorno di Pasqua.
    Tantissimi auguri di una serena Pasqua anche a te!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Cara Paola
    grazie dei tuoi post
    ti auguro buona Pasqua
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  9. Piattino davvero delizioso, da brava vegetariana ringrazio ... ^-^ !
    Complimenti sinceri a Dalmazia, x il risultato e x la scelta della forma, mirata suppongo alle preferenze indiscusse di "qualcuno"... ^-* !

    Un bacio tesoro,
    e buon sabato Santo...

    RispondiElimina
  10. Adoro le zucchine... proverò a farlo!!!
    Lieta Pasqua

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, terrò presente la ricetta per quando il nostro orticello inizierà a sfornare zucchine! Per ora ti auguro una Serena Pasqua e tanta Pace! Con affetto!

    RispondiElimina
  12. bellissimi cuoricini e devono per forza essere preziosi come te... cuore grande... cara Paola auguro buona Pasqua a te e famiglia..
    patri

    RispondiElimina
  13. Grazie per la buonissima idea !
    Tanti auguri di buona Pasqua anche a te!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, ricambiamo i tuoi auguri di buona Pasqua!
    A presto,
    S&V

    RispondiElimina
  15. Un piatto che mette appetito!
    Auguri di cuore per una serena Pasqua a te e famiglia. Verbena

    RispondiElimina
  16. Augurissimi cara!! Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  17. Ti auguro una Santa Pasqua di Resurrezione della Pace e della Serenità nel cuore, tesoro mio!

    Un bacione ♥ !!!

    RispondiElimina
  18. Pensa che io volevo far gli gnocchi col pesto di zucchine oggi....I fiori di zucchina sono un valore aggiunto da copiare!!!Buonissima Pasqua ricca di dolcezza, ciao!!!

    RispondiElimina
  19. In ritardo ma eccomi! Questa ricetta me la segno perchè amo i fiori di zucchina. Ancora Buona Pasqua a te, carissima Paola, ed alla tua splendida famiglia
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. Auguri, un pò in ritardo, ma spero ancora in tempo. Ti ringrazio per il messaggio che mi hai mandato, sono poche le donne come te... questo lo sai vero? Sono un pò presa da i lavori in casa, la stiamo "allargando". Ho pubblicato oggi un post sul blog nuovo, devo imparare tante di quelle cose, che alla fine non mi decido mai. Mi sento come una bambina che inizia la scuola in una classe già avviata, ti ritrovi fra alunni che non conosci e con altre abitudini. Buon proseguimento di Pasquetta, ovunque tu sia, amica cara. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  21. La Pasqua è passata ma di certo tu avrai avuto una tavola ricca di ricettine particolari.
    Debora

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.