♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 dicembre 2013

Tartufi al cioccolato



Questo periodo dell'anno è il più bello in assoluto, personalmente amo l'attesa che porta al Natale, preparare la casa vestita a festa, cominciare a organizzare quella che sarà la cena della vigilia e il pranzo di Natale, non dimenticando quelle che saranno cene e pranzi con parenti e amici che passeranno a trovarci. Insomma è un periodo elettrizzante. Uno dei dolci che vanno per la maggiore a casa mia durante questo periodo (e non solo) sono i tartufi al cioccolato, dolcetti buonisssssssssssimi, una goduria vera e propria, un attentato a tutte le diete.....E CHI SE NE FREGA!

Ne ho preparato una prima andata nei giorni scorsi.......non ho visto nemmeno la cartina che li conteneva......leccata e prosciugata da ogni residuo cioccolatoso fino all'ultimo poro di carta!!!

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, gr 200 di mascarpone, gr 80 di zucchero a velo.

Facoltativo: mandorle, ciliegine candite, chicco di caffè.

Guarnizioni a scelta: cacao in polvere amaro, codette di cioccolato, farina di cocco, granella di cioccolato, pistacchi sbricciolati.



Procedimento: spezzettate la tavoletta di cioccolato e fatela sciogliere a bagnomaria, mescolando bene finchè sarà sciolto. Lasciate raffreddare. Versare quindi il cioccolato in una terrina unite lo zucchero a velo e mescolate bene finchè non sarà totalmente assorbito. A questo punto unite il mascarpone e mescolate bene fino ad ottenere una sorta di crema. Ponete in frigo per un'oretta.

Trascorso questo tempo umiditevi le mani e cominciate a formare delle palline dentro le quali scegliete se mettere la mandorla, la ciliegina candita, il chicco di caffè, oppure lasciate la pallina così senza niente dentro,

Rotolate ogni pallina sul cacao amaro, farina di cocco, granella di cioccolato, pistacchi, scegliete voi. Io solitamente faccio un pò di tutto così accontento tutti i palati. Ponete questi tartufi in pirottini di carta e metteteli in frigo fino al momento di servire.

Garantisco che sono una GODURIA STRATOSFERICA, riescono anche a far dimenticare vicini che si vorrebbero far rapire dai talebani, la bolletta ".....e che cavolo!......ma ho fatto bagni in piscina con tanto di trampolino oppure erano solo docce????".

Io li preparerò sicuramente anche per la vigilia di Natale. Potete prepararle anche con qualche giorno di anticipo senza alcun problema e, con il freddo che è arrivato, se siete invitate a cena da amici o parenti potete portarli, magari preparandoli avvolti in una bella confezione regalo fatta da voi.

Voglio ringraziare NONNA FLAVIA per il commento lasciatomi nella ricetta della marmellata di Clementine. Volevo risponderti cara Flavia ma non mi appare la tua mail.

Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta la marmellata e che tu abbia fatto bella figura con chi l'ha ricevuta in dono! Per me è una gioia riuscire a condividere le mie ricette e sapere che incontrano il vostro gradimento.

Buon fine settimana a tutte.

12 commenti:

  1. Grazie delle tue ottime golose ricette
    ciao Buona domenica Giuliana

    RispondiElimina
  2. Che importa della dieta!!!!troppo buoni!!!!!!bravissima Paola come sempre!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiii !!!! Domani li preparo,grazie amica,grazie perche' so che conosci il mio percorso di vita,in parte lo hai gia' vissuto,ti auguro un mondo di felicita' !

    RispondiElimina
  4. ciao Polly, in questo periodo siamo tutte in cucina a preparare dolcetti da distribuire, bellissimi i tuoi, bella ricetta semplice e buonissimi a quanto leggo, grazie, provero', ciao buona domenica rosa a presto.)

    RispondiElimina
  5. Bravissima, io li chiamerei "I Baci di Paola". Ho conservato la ricetta grazie! Un bacio, Verbena

    RispondiElimina
  6. zia pollyyyyy ma tu mi inviti a nozze quando metti queste ricettine gustose gustose.......bella idea proverò a farli anche io per Natale.........

    RispondiElimina
  7. Lo hai detto anche tu...che goduria!!!! Questi tartufi sono super gustosi e si presentano molto bene.Li vedo bene anche come deliziose idee regalo, mettendoli in qualche sacchettino con tanto di fiocchetto...sarebbero un graditissimo dono!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Mi hai dato un bel suggerimento per utilizzare il mascarpone per creare quei cioccolatini yummy! Grazie per condividere le tue ricette con noi.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto ti faccio i complimenti per la tenda del post precedente,è molto bella...immagino quanta pazienza c'è voluta per ricamarla!Mi ha commossa anche la storia dell'albero che si trova nel tuo cortile....
    Per tornare alla ricetta,che goduria veramente....immagino che si sciolgono in bocca,mmmmm!Dicono che a Natale ingrassiamo circa 2 chili,mi sa che sono già a metà strada....oggi ho fatto la tua torta,quella con cioccolato fondente e mandorle,troppo buona!!!!!
    Buon inizio di settimana!
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola! Grazie per la ricetta dei tartufini!
    Ho letto i tuoi ultimi post, la tua tenda e' bellissima, brava!
    Che bello avere la casa con tutta quella gioventù intorno, che allegria, che meraviglia!
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina
  11. ahahahah hia proprio ragione al diavolo le diete...anch'io sto mangiucchiando tanta cioccolata!! ahahhah l'anno prossimo faremo la dieta!!
    questi tartufi uno tira l'altro.... baci a presto!!

    RispondiElimina
  12. sapevo di trovare qui da te.. sempre qualcosa di buono ;)
    saluti Elisa

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.