♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 30 dicembre 2013

La mia tavola di Natale e scorci della mia casa




Salve a tutte, allora passato bene il Natale e S. Stefano? Avete finito di preparare e sistemare ma ora dovete rimettervi sotto per il Capodanno? Tranquille, siete in buona compagnia perchè sono nelle vostre stesse condizioni e sinceramente la cosa non mi preoccupa, perchè credo che non ci sia niente di più bello di trascorrere queste giornate con persone con le quali si sta volentieri, in semplicità, chiaccherando, ridendo e....mangiando! Quest'anno la vigilia l'abbiamo fatta da mia sorella e il Natale eravamo da me.

Ho preparato la tavola con una tovaglia che faceva parte del corredo di mia suocera, fatta ricamare da suo padre da ricamatrici fiorentine.  Adoro tutto quello che è fatto a mano,cucito, ricamo e, in questo caso come per altre cose che ho ereditato, ritrovo in essi il sapore e le tradizioni di un tempo passato, un tempo al quale mi sento in perfetta sintonia. Diciamolo, sono una donna fuori tempo!


 Sopra ad ogni tovagliolo ho fatto trovare due rametti  di agrifoglio che ho confezionato, con perline applicate che rappresentavano le bacche ed un fiocchetto rosso. Un piccolo pensiero che poi ognuno si è portato a casa con il mio augurio possa portare fortuna.


Sale, pepe e portastuzzicadenti che ci accompagnano da tempo.



E questo è quello che abbiamo preparato per il pranzo di Natale: mia mamma, mia sorella ed io.

Ma ora voglio farvi vedere come sono alcuni angolini della mia casa, partendo dalla porta d'ingresso



 Gli addobbi sulla porta sono gli stessi che già vi avevo mostrato un paio d'anni fa mi sembra. Dallo scorso anno ho aggiunto tutt'intorno alla porta un festone




al quale ho aggiunto creazioni hand made come quei medaglioni e le stelline fatte ad uncinetto o crochet come si usa dire ora. In basso a fianco della porta d'ingresso il nostro caro Babbo Natale con lanternina che io accendo con una tea light.



E appena entrati c'è la cassapanca e sopra la stessa uno specchio, il tutto addobbato nei colori panna e oro.


Sopra il radiatore del soggiorno ho un piano che ho preparato nelle tonalità del bianco e rosso.



La piccola ventrina del soggiorno. In uno dei rari momenti che ho liberi, navigando nel web mi ero imbattuta in una foto che mi era piaciuta tanto che rappresentava un sacchetto color greggio contornato di pizzo, con dell'agrifoglio. Ho cercato di riprodurre quello che avevo visto, con qualche modifica ed ecco il sacchetto appeso ai pomelli.



Il nostro armadio-libreria e nella pianta che ci sta sopra ho messo un Babbo Natale piuttosto vecchiotto e con qualche ammaccatura, meravigliosamente coperta dalle foglie. Non so se si è capito, ma io sono molto affezionata alle mie cose e, anche se ammaccate, o malconce, cerco sempre di accomodarle e trovare loro un posto nella nostra casa. Sono cose che appartengono alla nostra vita, alla nostra storia e finchè non saranno ridotte ai minimi termini, le terrò sempre come me.



Candeline raccolte e messe tutte in un pattino sul marmo che divide l'ingresso dal soggiorno e, al lato opposto, una composizione di frutta che va dalle mele all'uva.


Il mobiletto nel reparto notte, nelle tonalità del rosso.

Il mio ragazzuolo stamani è partito con una bella squadra di amici, circa 50, come avviene negli ultimi anni, per una località vicino ad Asiago (Vi) per festeggiare il capodanno. Ieri sera sono venuti a dormire da noi due suoi amici e come ogni anno mio figlio ha rinnovato il rito della spaghettata delle 6.15 del mattino.....si si avete capito bene proprio a quell'ora....


Alle 6 in punto l'acqua era già sul fuoco e, insieme a suo padre, abbiamo preparato la spaghettata-colazione per questi temerari......assonnati, in tenuta notte......ma allegri e pieni di voglia di vivere. E mentre a me e a mio marito ci prendeva la nausea, loro l'hanno bruciata in un micro secondo per poi lavarsi e prepararsi per la partenza che era prevista per le ore 7. A questa età bruciano anche i sassi! BEATA GIOVENTU'.


Da oggi con mio marito abbiamo cominciato a ragionare sulla cena di domani, Capodanno. Quest'anno non andremo dalla nostra amica Donata perchè ci verranno a trovare dei carissimi amici che dopo 6 anni di infinite telefonate finalmente potremmo riabracciare.

Ci credete che mi sto già emozionando?....meglio che prepari delle lenzuola per asciugarmi le lacrime......

Carissime voglio augurarvi che il prossimo anno sia come lo volete, che porti ad ognuna di voi la salute innanzitutto, la serenità nell'animo e nel cuore, armonia, pace e TANTO AMORE, che possa medicare ogni eventuale ferita e che vi doni l'energia per affrontare la vita......SEMPRE!!!!!

BUON ANNO A TUTTE VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE 

25 commenti:

  1. Mi lascio cullare dai tuo racconti che sanno di casa e di amore!
    Buon anno a tutti voi...
    Ti voglio bene!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Che bella casa e che bei segnaposti! Mi piace tantissimo come racconti la vita a casa vostra, si riconosce tanto amore! Ti auguro un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Paola mi piace sempre passare da casa tua....si respira aria di famiglia, di amore.... Auguro anche a te e alla tua famiglia un meraviglioso 2014
    Elena

    RispondiElimina
  4. Quanto da fare...quanti bei addobbi :)
    tutti creati con cura.
    Ti auguro un anno nuovo stracolmo di gioia,pace,prosperità
    Un abbraccio forte
    Gilda

    RispondiElimina
  5. Come mi piace passare da te , si respira aria di serenità che in questi tempi sta diventando cosa molto rara. Complimenti per le decorazioni vedo che pian piano cominci ad apprezzare lo stile nordico anche tu, adoro le tue casette di metallo. Tantissimi auguri per uno scoppiettante 2014. Un bacione Gilda

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Oh Mama mia; BEATA GIOVENTÙ... Che idea per mangiare la colazione di spaghetti che presto la mattina... Ma hai ragione su di loro, si possono gestire e importante è che hanno mangiato bene.
    Oh, ci sono tanti oggetti che ci ricordano bei momenti insieme, famiglia volte ed è per questo che teniamolo.
    Sono praticamente ogni giorno stato scansione vecchie diapositive e quanti amici abbiamo perso nel corso dei decenni; Ti fa amare... Soprattutto questo periodo dell'anno. È un tempo per l'anima molto. Sarò contento che stasera finirò questo compito di mega che sembrava quasi troppo schiacciante per sempre finitura ma quasi ci sono! Marito Pieter ha fatto un grande progetto di fuori, come si può leggere il mio post sul blog di oggi. Che ancora sta facendo il lavoro più pesante per un altro lavoro di controllo di acqua nella parte anteriore ed al lato della nostra casa. Dopo di che spero e prego che saremo in grado di avere il tempo di reale qualità. Dopo la malattia, mio paralizzati, il successivo suo Quadruplo bypass e quest'anno il mio ambulatorio principale e tanti grandi progetti in e intorno alla casa. C'è sempre qualcosa, ma ora attendo più tempo per l'anima per finché si può... Prego che Pieter raggiungerà l'età di un centinaio.
    Abbracci a te e grazie per la tua amicizia per tutto l'anno.
    Mariette

    RispondiElimina
  7. Buongiorno cara! Bellissime foto, complimenti!
    Sono qui per augurare a te ed alla tua bella famigliola un sereno 2014, con tutto il cuore, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,che bella carrellata di addobbi,io sono già un po' triste,fra qualche giorno tutto sarà finito....
    Beata gioventù,e che bei ragazzi!
    Sto immaginando quale ben di Dio preparerai ai tuoi ospiti,conoscendo la tua bravura tra i fornelli....aspetto!
    Auguro a te e alla tua famiglia un 2014 ricco di serenità e di tutto ciò che più desiderate!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  9. Che bello questo posto pieno di amore e gioia di vivere.mette di buon umore soprattutto la spaghettata all'alba....e chi l'ha mai fatta prima!!!!buona creativita' a tutti ed un felice anno nuovo

    RispondiElimina
  10. Che bello Paola,complimenti!!
    Ti auguro un 2014 spumeggiante e brillante!!
    Buon Anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    Un abbraccione!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. Cara Paola,con questo post,sono entrata anche io a casa tua a farti gli auguri!I tuoi angolini parlano della tua gioia da trasmettere a tutta la famiglia!Simpatici i ragazzi!Fanno bene,se non lo fanno adesso quando lo fanno?Ti auguro un sereno 2014,pieno di cose belle da condividere.Salute,amore serenità!Ti abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  12. che bello pala, è tutto stupendo!complimenti per tutto!
    le foto sono stupende!
    ti auguro tanta felicità con la tua bella famiglia!tiabbraccio simona

    RispondiElimina
  13. Auguri anche a te, cara Paola, alla tua famiglia e... complimenti per gli addobbi.
    Un abbraccione
    Adriana

    RispondiElimina
  14. Cara Paola è sempre un gran piacere passare dal tuo blog qui si respira aria pura e grande calore ed è proprio con questi sentimenti che voglio mandarti i mie più sentiti e sinceri auguri di un sereno fine anno e di un felicissimo anno nuovo.

    RispondiElimina
  15. Bella atmosfera, ci voleva il tuo spirito natalizio per sollevare un pò il morale. Mi è piaciuta molto la vetrinetta, ma non sarebbe potuto essere altrimenti. Ho porta stuzzicadenti uguale al tuo. Ti auguro un buon cenone, poi penseremo alla dieta...., di divertirti con i tuoi amici, secondo un vecchio detto di mia nonna, quello che si fà il primo dell'anno si fà per tutto l'anno. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  16. Che bella carrellata di foto Paola.
    Una gran bella famiglia con tanto amore.
    Vi auguro un anno sereno e gioioso
    Love Susy x

    RispondiElimina
  17. che bel post amica mia, mi sembra di stare lì con te , a casa tua!!! tuo figli e i suoi amici sono fantastici e sprizzano allegria da tutti i pori....ti auguro , come te, tutto ciò che il tuo cuore desidera per te e i tuoi cari! ti voglio bene Lory

    RispondiElimina
  18. Ma che bei ragazzi!!!!E quante cose belle...Auguri Paola il 2014 porti a voi tutti tante cose bellissime, un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Bello sentirti raccontare la tua casa,le tue giornate e le emozioni: era come essere lì con te.
    Un abbraccio affettuosissimo cara Paola,augurandoti un anno ricco di serenità a te alla tua famiglia!
    Con tutto il cuore
    Daniela

    RispondiElimina
  20. Ti auguro per il viaggio di 365 giorni che affronterai nell'autostrada 2014 che tu faccia un pieno di gioia e felicità nel serbatoio del tuo cuore e riempia le tue valige di pace serenità e amore da portare alle persone che incontrerai. Buon viaggio. Angela

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia la tua casa addobbata a festa!

    Tantissimi auguri anche a te e famiglia per un sereno, felice e creativo 2014!
    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  22. Vedere i tuoi angolini mi fa immaginare te che le prepari con cura e amore!
    Spaghettata alle 6 di mattina??? beati ragazzi^__________^ che appetito!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  23. Bellissimi angoletti, ben curati e preparati a festa, una casa molto curata.
    e ora di auguro tanti tanti auguri di Buon Anno
    la tua padovana Giuliana
    .
    i

    RispondiElimina
  24. Che belli gli addobbi di casa tua !!!
    Tanti auguri anche a te ,Paola , che il 2014 sia un anno pieno di salute e serenità ,per te e la tua famiglia!!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.