♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 2 agosto 2013

Insalata di riso e gamberetti e.......il mio blog va in vacanza per un pò.....


Voglia di qualcosa di caldo meno di zero, voglia di qualcosa di fresco...SIIIIIII! E allora spingo le mie meningi al massimo per creare qualcosa di veloce, buono ma soprattutto F R E S C O!

Oggi vi propongo una insalata di riso con gamberetti, che dite vi và l'idea? Io l'ho mangiata e mi è piaciuta un sacco, mio marito.....praticamente l'ha bevuta.

Ingredienti per 4 persone: un pugno di riso per ogni persona, una bella zucchina, 3 pomodori cirio, gr. 250 di gamberetti (benissimo anche quelli surgelati), un pò di aglio ma se non piace può essere omesso, olio d'oliva extravergine, sale e pepe possibilmente bianco.

Procedimento: Mettere un tegame sul fuoco e appena bolle aggiungere il sale e buttare il riso. Nel frattempo sbollentare appena (basta 1 minuto da quando i gamberetti si gettano nell'acqua in ebollizione) i gamberetti, scolarli e lasciarli freddare. In una terrina grattugiare la zucchina cruda e tagliare a pezzetti i pomodiri cirio, salare un pò per far colare l'acqua di coltura.

Scolare il riso al dente e fermare la cottura con un bel getto di acqua del rubinetto fredda. Scolare l'acqua che si sarà formata con il pomodoro e le zucchine e unire il riso e i gamberetti. A questo punto scegliete se unire uno spicchio d'aglio a pezzetti oppure no. Aggiustate di sale, pepe bianco e mettete dell'olio d'oliva extravergine. Mescolare bene, coprire con della pellicola, e lasciare in frigo fino al momento di servire.

Ottimo questo piatto se accompagnato da un buon vino bianco fresco, meglio se prosecco.


Oramai sono sconfitta, il caldo mi ha resa peggio di un cencio strizzato e sfibrato, praticamente sono la concorrente del "Mocio Vileda". E sembra proprio che sto cavolo di "Caronte"-"Bisonte" ci voglia stendere anche questo fine settimana........io ho già messo in congelatore i blocchi frigo, quelli delle borse frigo, pronti all'uso.....ma non per la borsa ma per me! Ho trovato questa immagine sul web che mi rappresenta APPIENO.

Mio marito da lunedì è in ferie e visto che è a casa, ci prendiamo ritmi più lenti, niente soggiorni di quà o di là, semplicemente si andrà meno di corsa, niente sveglia...ALLELUIA...colazione con calma, niente fretta, sospensione "lavori casa suocera", guardare tv e leggere senza orologio in mano....insomma già questo E' VACANZA.

Perciò anche il mio blog se ne và a riposo per un pò e quando si riaprirà spero vivamente faccia più fresco, e questo è l'augurio per tutte voi amiche che come me state soffrendo.

Per chi fosse interessato, informo che dal 4 al 15 agosto 2013 si terrà la "Fiera dell'Artigianato a Cison di Valmarino" (Tv). E' un momento fnatastico per chi ama tutto ciò che è fatto a mano, ricamo, legno, saponi, sali, formaggi, dolci, cucito.....insomma di tutto e di più in un paese totalmente chiuso per questa meravigliosa manifestazione, dal sapore di un tempo che fu e che diventa magico alla sera, con il buio e le candele accese in tutto il paese per illuminare le viuzze.....un incanto!

Un abbraccio a tutte voi, statemi bene e spero di ritrovarvi al mio ritorno!

BUONE VACANZE A TUTTE!


19 commenti:

  1. Grazie per la fresca ricetta e buone vacanze!!!!!

    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  2. ciao Polly, piano piano ve ne andate tutte, ahah hai reso bene l'idea dell'ondata di caldo, speriamo non infierisca ulteriormente, grazie per la bella ricettina, sfiziosa e semplice e per le indicazioni della manifestazione, mi sembra di ricordare che avevi fatto un post in prosito l'anno scorso?
    ti auguro buone vacanze serene e tranquille senza sveglia ne' affanni, ci rivedremo quando torni, con il fresco, ciao bacioni rosa.)))

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze con tanto relax e sopratutto più.... fresco!
    Annamaria cuorieperline

    RispondiElimina
  4. questo risotto è troppo buono, con i gamberetti poi! ma che fai ci lasci per un pò, mi spiace non sentirti, ci mancherai, ma spero che tu possa riposarti un pò!ti abbraccio a presto simona e grazie per i tuoi bellissimi pensieri:)))

    RispondiElimina
  5. Tu sei una maestra con i piatti di pesce, che ammiro sempre ma che non saprei mai cucinare... Però questo lo farò lunedi, perchè l'ingrediente magico è:- gamberetti, anche congelati- di zucchine ne ho in quantità, e dalla settimana prossima siamo solo io e mio marito, perchè mia figlia va in vacanza. Ti auguro di riposarti, a noi niente vacanze ancora, si fa il turno in caserma da mio marito, e quest'anno ferragosto non tocca a lui... Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,eccomi un altro mocio vileda sfibrato!Mangerei proprio questa insalata di riso.Riposati,a volte le vacanze meglio,sono quelle fatte in casa senza la sveglia!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Buone vacanze!!! A presto allora...sperando che il fresco torni a farci compagnia!
    un bacio
    Lelia

    RispondiElimina
  8. Adoro l'insalata di riso...con i gamberetti è una bella variante.
    Buone vacanze a voi
    a presto
    Mari

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    Grazie per la ricetta; Mi piace qualsiasi cosa con le zucchine! Godetevi la vostra vacanza insieme ad un ritmo lento e cercare di rimanere fresco.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Ecco quà un'altra bella ricetta da segnare e provare.
    Ale ha fatto l'insalata di orzo...quella con il surimi...che buona Paola!
    Per quanto riguarda le vacanze, secondo me non c'è niente di meglio che trascorrerle a casa, tranquilli e senza l'incubo dell'orologio. A mio marito hanno spostato le ferie di una settimana, prevedo di fare un ultimo post e poi chiudo un pò anch'io.
    Buone ferie a tutti voi....e certo che ci ritrovi al tuo ritorno!
    Un abbraccio "caldo e appiccicoso"☺
    Anna

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze!!! Ovunque si vada, o non si vada, l 'importante è rilassarsi e vivere le giornate senza la frenesia di sempre. La tua ricetta è squisita ed anche questa me la salvo...come il mocio vileda!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Io ringrazio solo il fatto che siamo gia in agosto, anche se appena cominciato, e so ch non può durare a lungo questo caldo...
    Grazie pr la ricetta e buon relax :).
    Debora

    RispondiElimina
  13. Buona la ricetta, ottima con questo caldo.
    Buone vacanze, a presto!

    RispondiElimina
  14. Paola...Buone Vacanze!!!
    p.s.
    Buono il riso,fresco e appetitoso!!!

    RispondiElimina
  15. Buone vacanze allora! Anche noi quest'anno, a parte un breve weekend, abbiamo sperimentato la 'villeggiatura in casa'...tutto sommato non è malaccio, soprattutto se si dispone di un condizionatore!! Ci sentiamo, Emma :-)

    RispondiElimina
  16. Cara Paola, sai che parlavo proprio qualche giorno fa di Cison con una mia collega di Pieve di Soligo!Io sarò al mare e purtroppo non riuscirò a venire, ma nel caso voi abbiate voglia di farvi un bagno, sai che qui c'è sempre posto!!Buone vacanze cara amica un abbraccio forte forte Micol

    RispondiElimina
  17. buonissime vacanze!!! rilassati e fai quello che più ti aggrada senza stress!!!!!! un abbraccio refrigerato ..qui da me si boccheggia!!!!!! Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.