♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 8 aprile 2013

Trine ritrovate


Chissà quante di voi come me, prima di buttare definitivamente qualcosa, vedono se possono recuperare i bottoni, dei nastrini, o dei pizzetti o trine. Anni fa un vecchio lezuolo matrimoniale, ridotto oramai ai minimi termini, era pronto a lasciare il mio armadio. Ma le trine che aveva mi piacevano tanto, ma proprio tanto. Allora, all'epoca,  mi sono armata di forbicine e piano piano li ho staccati dal lezuolo oramai usurato.

Li avevo messi dentro un sacchetto, avvolti in carta velina, in attesa di essere ripresi in mano per creare qualcosa che ancora non avevo deciso.


Qualche giorno fa li ho ritrovati e ho deciso che dovevo farci qualcosa. Ho preso del tessuto che conservo da chissà quanto tempo, un sorta di velo o tulle e messi vicino li vedevo proprio bene. Ma mi chiedevo come.....ed ecco arrivare l'idea. Ho tagliato tre strati di questo velo, ho provato a poggiare sopra questi pizzetti e il risultato mi ha proprio "presa".


Li ho messi vicini, imbastiti ed ora li sto cucendo a mano, con puntini nascosti e qualche punto lungo. Non ho ancora chiaro come rifinirlo, per ora mi concentro sul fissarli e poi vedrò. Mentre li cucio mi vengono in mente tanti ricordi legati a queste trine, dolci e oramai lontani, rivolti a qualcuno che oramai non c'è più e che mi sembra di sertire che mi sussurra all'orecchio parole d'affetto e che mi sprona a finirlo, perchè è oramai da più di cinque anni che aspetta di trovare un nuovo posto nella nostra casa. E così sarà.......


Con questo post  di vecchie trine con fiori, partecipo al contest di Maria Grazia


del blog "Here come the Sun"


Buona settimana a tutte.

28 commenti:

  1. Io sono molto legata al... "ditale" che usava mia madre, che è stata una grande ricamatrice e sarta, è per me come la coperta di Linus. Riguardo al tuo pizzo che è meraviglioso, è un'idea SUPERLATIVA, un'ideona... Per casa ci sono tanti resti di lenzuola, asciugamani e via dicendo. Aspetto per vedere come lo confezioni, una cortesia... faresti un tutorial su come stai montando il pizzo?, quando hai tempo, naturalmente. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  2. E' una cosa che faceva e fa ancora mia nonna e devo dire che io ho preso da lei!;-)
    Giusto ieri abbiamo svuotato un pò i suoi magici cassetti in cerca di un pizzo per poter aggiustare una mia maglietta.
    Oggi ho imbastito e cucito, una fatica ma ne è valsa la pena!
    Presto mostrerò il risultato!
    Un bacione!!

    Elisa

    RispondiElimina
  3. Carissima Paola, GRAZIEEEEE! Hai colto in pieno (ma non avevo il benché minimo dubbio...) lo spirito del mio / vostro Album: qualcosa che venga dal cuore e che susciti ricordi ed emozioni...mi hai commosso, sei un'amica! Se permetti ti "rubo" anche un pezzetto della frase che accompagna il post,così la metto "a corredo" della foto!! Ancora grazie mia cara!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  4. Paola, sono proprio curiosa di vedere cosa ne vien fuori!!!
    Mia mamma si è fatta delle "nuove" tende per il bagno e per la sala da pranzo, proprio recuperando trine ricamate da sua mamma ...posso immaginare la tua emozione!
    Un abbraccio =)

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi e di sicuro ne uscirà qualcosa di incantevole da gusto retrò.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Cara Paola e come si poteva buttare una meraviglia del genere????Qualunque cosa diventerà sarà bellissima, raffinata, leggera ed impreziosita dal valore dei ricordi....quelli che regalano piacevoli emozioni e ci fanno brillare gli occhi al solo pensiero....un bacione grande Micol

    RispondiElimina
  7. un tesoro così prezioso non poteva di certo essere buttato!
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Anche io come te conservo quello che mi piace o mi è caro in attesa di "ispirazione" e come hai visto prima o poi arriva!
    Un bacione e felice settimana!
    dani

    RispondiElimina
  9. Mia sorella come te, ama conservare tutto e allora, dò tutto a lei. Molto bello quello che stai realizzando, mi piacerebbe vederlo finito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Lo dico sempre io che sei la donna dalle mille risorse!!!!
    Bravissima per l'idea
    Ciao
    Adriana

    RispondiElimina
  11. Il tuo post mi piace ma proprio tanto...
    Che belle emozioni poter continuare le tradizioni familiari ... È' un continuare ad amarci.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  12. Anch'io prima di buttare qualcosa recupero tutto, dalla cerniera ai bottoni, dai pizzi ai gancetti... tutto può sempre tornare utile!
    Non vedo l'ora di vedere cosa stai facendo con le tue splendide trine!

    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  13. Quanta poesia in questa creazione, io prima di buttare una cosa ci penso milioni di volte ;)

    RispondiElimina
  14. Mmmm... che belle e romantiche queste trine, dei veri tesori!! Sono un bellissimo ricordo...un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  15. Bellissimi!!!! mi hai m,esso una curiosità che uscirà fuori da quelle mani laboriose???....sicuramente meraviglie!!!! baci8!!!

    RispondiElimina
  16. Trine? Capolavori!
    Ti voglio bene...
    Silvia

    RispondiElimina
  17. Queste trine sono favolose, hai fatto benissimo a conservarle...lo so, sono di parte...anch' io conservo un po' tutto, ma alla fine torna sempre utile.Non vedo l' ora di vedere il risultato, l' inizio mi piace moltissimo perchè ha tutti elementi romanticissimi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  18. Aspetto di vedere il tesoro che esce dalle tue mani con tanto amore cara Paola...
    un abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  19. Cara Paola hai proprio ragione, queste trine sono meravigliose e meritano una nuova collozione. E sono sicura che con le tue manine riuscirai a renderle più preziose di prima..e da lassù qualcuno sarà molto contento..
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. ciao paola io non ne capisco niente di queste cose...ma vedo che tu sei bravissima!!! e' molto carino hai fatto bene a riciclare...
    un bacio e buona giornata a presto! :)

    RispondiElimina
  21. ciao paola io non ne capisco niente di queste cose...ma vedo che tu sei bravissima!!! e' molto carino hai fatto bene a riciclare...
    un bacio e buona giornata a presto! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Paola, vedo che anche tu appartieni al gruppo "non si butta niente, non si sa mai che possa tornare utile"
    Splendidi questi vecchi pizzi che hanno un sacco di cose da dire e che, sono sicura, ti stanno ispirando sul loto utilizzo finale..
    Aspetto di vedere ...
    Buona giornata
    Patri

    RispondiElimina
  23. Cara Paola,siamo fortunate ad avere il senso del riciclo,insomma... come si potrebbe buttare via tanta meraviglia...assomiglia al pizzo di Burano!Una mia conoscente giorni fa mi raccontava tutta contenta che con delle camicie da notte di lino ricamate ,che erano state della suocera defunta aveva fatto dei strofinacci...ma ci pensi?
    Sono convinta che dai tuoi pizzi ne uscirà qualcosa di molto bello,non vedo l'ora!
    Buona giornata,
    baciotti,
    Letizia.

    RispondiElimina
  24. ciao Polly, che belli questi pizzi, anch'io ho conservato quelli ereditati dalle nonne, si possono utilizzare in diversi modi tutti carinissimi,vedremo il tuo, ciao buon pomeriggio rosa a presto.))

    RispondiElimina
  25. ma guard un po' che brava la paola!

    RispondiElimina
  26. Hai fatto benissimo a non buttarli,sono stupendi e grandiosa l'idea!!
    Che meraviglia Paola,sarà che a me piacciono tantissimo!!;D
    Un baciottone tesoro!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  27. Ma scherzi?!... Questi gioielli non si danno via per nessun motivo ..
    Amo pizzi e merletti..
    Petto di vedere cosa ne uscirà fuori di bello!
    Bacio,gilda

    RispondiElimina
  28. Trine di una bellezza che lascia senza fiato. Che posso dire di piú?
    Mimma

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.