♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 5 dicembre 2011

Molinetto della Croda

Buonasera care amiche. Se qualcuna di voi oggi è passata dal mio blog avrà notato un cambiamento nella sua veste (e forse ce ne sarà qualche altro) e questo grazie a Debora del blog "Cuore antico", che mi ha aiutata NON POCO, considerato il mio zerume assoluto e totale per quanto riguarda le modifiche al blog appunto. A lei devo dire un GRAZIE enorme, per la pazienza direi proprio certosina, e la generosità del tempo che ha voluto dedicarmi per le modifiche. Debora, solo chi ti conosce bene può capire quale tesoro di persona sei e so di non essere la sola a pensarlo tra le blogger.

Debora ha messo una seconda foto oltre al mio adoratissimo Lio Piccolo a cui ho dedicato tempo fa un post, ovvero il Molinetto della Croda (Tv), altro luogo che amo immensamente e che porto nel mio cuore.

Ho pensato perciò, visto che so di averlo promesso tempo fa, di farvelo vedere come si presenta durante le stagioni dell'anno.


Questo è il Molinetto della Croda durante la stagione invernale. Io lo trovo magnifico, immerso nel silezio dove l'unico rumore è quel pò di acqua che non gela e si lascia cadere dalla cascata che lo affianca. Quando mi reco durante questo periodo, resto a guardarlo incantata.  Questo Molinetto nasceva nel lontano 1500 e ha avuto varie modifiche durante i secoli. Il nome "croda" si riferisce alla roccia chiamata appunto "croda" dove è stato costruito.


In vista delle festività natalizie, viene allestita la mostra dei presepi. Presepi fatti dalle famiglie o da chi ama costruirsi i presepi come hobbie. In ogni stanzetta all'interno di questo meraviglioso Molinetto si trovano presepi provenienti da varie zone. E' davvero tutto suggestivo, l'atmosfera è magica.



La prima foto che vedete sopra non è altro che il marchingenio che fa funzionare il Molinetto. Ebbene si, questo Molinetto, per amore di un gruppo di persone che credono fortemente nelle tradizioni e nelle proprie origini, cosa che io apprezzo e approvo al massimo, lo fanno funzionare, e viene preparata la farina macinata a pietra chiamata "farina perla bianca". Io ogni anno quando mi reco dalla mia amica Donata ne compro sempre un pacco e la polenta che ne esce non ha paragone alcuno con quelle acquistate nei supermercati.

La seconda foto rappresenta la ruota che si trova fuori dal Molinetto.


Eccolo in versione notturna. Io l'ho potuto ammirare e non mi vergogno a dirvi che mi sono commossa. E' davvero un'emozione poterlo guardare illuminato dal faro in dotazione, accompagnato dal rumore della cascata e dal fruscio delle foglie in primavera o dalla neve che cade dai rami d'inverno. Da provare amiche, da provare.




In primavera ed estate è un tripudio di colori, animali, insomma la natura nel pieno della vitalità. Il laghetto si anima di animali come cigni, anitre. L'ultima immagine vi mostra la cascata che si trova a fianco del Molinetto.



Vicino a questo Molinetto si trova Cison di Valmarino (Tv), la località che vi ho descritto lo scorso agosto dove ogni anno, proprio durante la settimana di ferragosto, si svolge la manifestazione sull'artigianato. Feci un post tutto dedicato a questa manifestazione.

Come ogni anno, in vista del Natale Cison di Valmarino organizza il Mercatino di Natale. Vi lascio immaginare cosa è. La foto sopra non è che un minimo dettaglio di quello che è il paese di Cison in questa occasione. Quest'anno il mercatino si svolgerà dal 7 all'11 dicembre 2011. Proprio questo fine settimana.

Spero fortemente di riuscire a farci una capatina. E' davvero meraviglioso passeggiare tra casine in legno tutte illuminate, che sarebbero gli stand, tutti illuminati, sentire l'aria freddina e pungente sul viso, odorare nell'aria l'odore del vin brulè, delle caldarroste, di dolci preparati per l'occasione.

Si è capito quanto adoro questo posto? Per chi sarà da queste parti, consiglio di farci una visitina e magari, prima di andare per il mercatino, fate un giretto al Molinetto della Croda.

Vedrete non ve ne pentirete. Avrete la possibilità di assaporare tempi passati nell'ammirare il Molinetto e di entrare nella poesia dell'atmosfera natalizia camminando in quel di Cison di Valmarino.


16 commenti:

  1. Oh,Paola,che bel regalo ti ha fatto Debora,oltre che un cuore antico ha un cuore d'oro!Mi piace tantissimissimo questa veste natalizia!E i posti dove vivi,devono avere una magia in piu' in questo speciale periodo del'anno!Prima o poi la farà una vacanza dalle tue parti!Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  2. ciao paola bellissima la nuova veste complimenti a tutte e due, bella foto dell'haeder sopra tenerissima, sai che questo molinetto mi ricorda quello del mulino bianco barilla, assomiglia, e' bellissimo capisco che ti piaccia, molto suggestivo davvero, grazie per le bellissime immagini baci rosa a presto notte, maddy ancora in alto mare, porge i saluti a tutte:)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia quella foto invernale! ci credo che è un posto speciale e ti piace!
    bellissima anche la nuova veste del blog.
    buona notte cara paola,mia omonima

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace il nuovo look del blog. E' luminoso e molto piacevole. Hai ragione: condivido ogni parola riferita a Debora, un vero e caro tesoro.
    Circa il tuo Molinetto della Croda armamento ho visto un luogo più poetico di questo. E' un autentico incanto.

    RispondiElimina
  5. Grazie per tutto cio che hai scritto...sai come la penso e te l'ho confermato anche via mail.
    Poi per quanto riguarda i tuoi posti "del cuore"...mi hai convinta...ci voglio andare :).
    Debora

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, intanto complimenti
    per la nuova veste del tuo blog,
    è incantevole davvero, e poi questo
    posto.....questo mulino...che meraviglia!!
    Immerso nella neve sembra un dipinto
    tanto è bello, non l'avevo mai sentito,
    ma lo metto nella lista dei luoghi da visitare,
    ne vale la pena.
    Volevo anche ringraziarti per i tuoi simpatici
    commenti.....mi fanno un sacco di bene, grazie
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  7. E' proprio un posto delizioso...altro che Mulino Bianco
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  8. anche io amo tanto questo luogo, e quante more ho raccolto nel sentiero che corre proprio di fianco e dietro al mulino, bellissime foto ciao Marina

    RispondiElimina
  9. I luoghi di cui parli mi sembrano da favola,bellissimo il nuovo vestito che hai dato a questo blog, ci sta un po' di rinnovamento!Spero di venire a visitare il Molinetto prima o poi !

    RispondiElimina
  10. Cara Paola, che posti incantevoli...con il tuo post ci hai trasmesso l'amore per questo magico posto...quant'e' bella la nostra Italia!!!Complimenti a te ed a Debora per la nuova veste grafica del blog:deliziosa!Anche io adoro andar per mercatini natalizi ed in questo periodo non me ne perdo uno!Ti abbraccio!Cri.

    RispondiElimina
  11. Ciao stella! Sembra proprio un bel posto questo Molinetto..chissà che primo o poi non riesca a vederlo..mai dire mai!
    Se vai al mercatino poi raccontaci!
    E "last but not least" la tua nuova versione del blog mi piace tantissimo..hip hip hurrà a Debora!
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  12. Oh bella blog nuovo di darvi il benvenuto in un nuovo vestito e ti visita

    RispondiElimina
  13. Non sapevo si svolgesse il mercatino a Cison e ti ringrazio dell'informazione, ed è bello sapere di avere un'altra amica così vicina...
    Baci
    Nadia

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola,
    bellissimo luogo dove poter godere dell'atmosfera natalizia!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina
  15. lo amo molto anch'io, proprio da quelle parti passo le mie vacanze!

    RispondiElimina
  16. complimenti per le foto e per il tuo blog mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.