♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 22 agosto 2011

Le mie conserve

Ma che caldo fa......ma che caldo fa! Qualcuna che ha la mia età si ricorderà di questo ritornello di una canzone cantata da Nada. La canticchiavo in macchina fino a poco fa! No, no ragazze, non sono ancora all'artereosclerosi (....o forse si....mah), e non ho neppure preso un colpo di caldo. Diciamo che sto semplicemente cercando di ironizzarci su. E che altro ci rimane? Oggi alle 14.30 il termometro per strada segnava 40°, che aggiungendo l'umidità.....beh meglio non pensarci. Fattami l'ennesima doccia ecco a dirvi una delle cose che solo chi non corrisponde ai dati della normalità può fare in questi giorni. E cosa vi chiederete voi? Ma passare ore e ore in cucina tra fornelli per preparare la salsa di pomodoro, sott'oli e qualche marmellata.


Immaginate che calore sprigiona il pomodoro mentre sobbolle?




Poi lo passo con quella macchinetta NON ELETTRICA e riempio i vasetti, per poi sterilizzarli. Altro calore!



Non dimentichiamoci dei peperoncini da preparare ripieni di tonno! Quanta pazienza! E pensare che se ne assaggio uno o due è tanto. Non amo molto il piccante. Indovinate che se ne spara un vasetto da solo? Ma mio marito ovviamente! Generalmente li uso come antipasti per cene a base di pesce.



E le zucchine in agrodolce e le melanzane fatte ai ferri sotto'olio? Non possono mancare nella mia dispensa!


Poi c'è la marmellata di fichi. Una delle marmellate che preparo per cucinare poi delle crostate.

Vi ho sconvolte? Non penso proprio. Siamo in tante a preparare queste cose e tanto altro. In fondo mica è colpa nostra se questi ortaggi e frutti arrivano durante la stagione calda. Facciamo un fioretto, oltre ad una mega sauna, e poi ne godremo quando farà freddo freddo.

Ho ragione? Mmmmmm......non so quante di voi me la daranno. Comunque grazie lo stesso!

12 commenti:

  1. cARA se mai un giorno potessi venirti a trovare...ti prego riempimi la borsa di queste conserve!!!!Chiedimi in cambio ciò che vuoi!

    RispondiElimina
  2. Paola,sono senza parole!Ma come fai!!!!!!!!Tuo marito è fortunato ed anche chi ti viene a trovare per cenare"!!!!!Bravissima!!!!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  3. i peperoncini ripieni di tonno:) ma quante cose hai fatto?? che superbontà !!!!

    RispondiElimina
  4. E certo che ti dò ragione, cara formichina! del resto se ortaggi e frutti ci sono in questa stagione che
    altro ci resta da fare se non qualche sauna in più??? E non sei la sola a soffrire però: ho portato dalla Val Seriana delle prugne favolose, dolci come il miele e quindi... marmellata!
    Brava Paoletta, le tue conserve sono una gioia per gli occhi e in quanto alla bontà... beh, non ho dubbi in proposito.
    Bacione

    RispondiElimina
  5. Si io sono sconvolta...
    ma dalla tua pazienza e dalla tua sopportazione...davvero stoica!
    Con questo caldo sarebbe davvero impossibile per me dedicarmi alle conserve...
    è vero che questi prodotti sono propri della staione calda...ma gli altri anni caldo così faceva a giugno luglio,non nella seconda metà di agosto...e comunque ti ammiro davvero
    complimentissimi
    Mari

    RispondiElimina
  6. Bravissima, Paola!! Anch'io mi dedico a quest'attività da pazzi con questo caldo, ma.... vuoi mettere alla fine con che soddisfazione si ammirano i ripiani della dispensa pieni di tutti i vasetti multicolori!!! Per non parlare della figurona quando si portano a tavola nel periodo in cui siamo tutti "congelati" e color seppia!!! I miei complimenti più grandi! Bacione
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Mentre leggo il tuo post mio marito è in cucina a preparare i fichi. Li caramella interi con lo zucchero, li cuoce per ore e poi li invasa. Mangiati con la ricotta sono una prelibatezza!
    Anche noi abbiamo fatto passate di pomodoro e marmellate varie. E' un modo per mangiarsi "pezzi d'estate" anche in inverno e che bontà!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Paola sei un mito!!! Fare le conserve con tutto il caldo di questi giorni è da Wonderwomen.Un bacione Gilda

    RispondiElimina
  9. Riconosco questi vasetti di delizie!!!!!
    Dillo ai miei amici e a mio marito, che quasi quasi si mangiavano pure il vetro!
    Un abbraccio caldo e umido!
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Quando le cose si fanno con amore non si tiene conto nè di caldo nè di pazienza.Yi faccio tanti complimenti anche per le foto e i bei barattoli.Una buona serata Imma...

    RispondiElimina
  11. Sei davvero brava...
    Più o meno abitiamo vicine ed anche qui a Padova il caldo è pesantissimo, a me vien da iangere anche per mettere su l'acqua pper la pasta.
    Non so quanti anni hai tu, io ne ho 41 ma la canzone di Nada la conosco bene :)))...ed è proprio adatta.
    Debora

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.