♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 3 giugno 2011

Sugo di tonno con olive, capperi, origano

Ed eccoci alla ricettina del venerdì. Però, come corrono questi giorni, sarà che sono sempre di corsa a fare questo e quello ma mi accorgo che i giorni volano e non riesco mai a portare a termine come vorrei le cose. Capita anche a voi?
Oggi vi suggerisco una ricettina semplice, gustosa, perfetta tutto l'anno ma ancora di più nel periodo estivo. Eccola a voi




Ingredienti: una scatoletta di tonno grande, 20 olive nere, un pugno di capperi sott'aceto, 1 piccolo cipollotto, 15 pomodorini ciliegino, un pizzico di origano, olio extravergine d'oliva, un pò di prezzemolo, sale e pepe q.b.

Procedimento: in un tegame mettere dell'olio ed unire il cipollotto tagliato sottile e lasciarlo rosolare appena. Unire il tonno in scatola, dopo averlo privato dell'olio di conservazione, e con un mestolo di legno mescolare bene, avendo cura di sminuzzarlo il più possibile. A questo punto unire le olive tagliate a pezzetti, i capperi ben sgoggiolati, i pomodorini tagliati a metà e l'origano. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti, unire un pò di pepe ed aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere della pasta del formato che più vi piace, condire con questo sughetto e guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo.

Penso che quasi tutte abbiamo del tonno in scatola e questa è una ricettina molto semplice ma che ha un sapore tipicamente mediterraneo. Si può fare anche con il tonno fresco ovviamente. Sta a voi scegliere.

Con questo vi saluto e vi auguro un fine settimana splendido, sia per chi andrà al mare, chi ai monti e per  chi se ne starà a casa ad oziare.  Per me sarò di lavoro tosto, visto che da lunedì ho di nuovo gli imbianchini, idraulici e via discorrendo in casa. Beh pazienza, sarà per il prossimo weekend. Un bacio a tutte.

9 commenti:

  1. Ciao Polly grazie per questa facilissima e saporita ricettina, molto stuzzicante,) hai ragione il tempo corre troppo, ma almeno finisci piu' presto i lavori, almeno si spera, buon week end anche ate baci rosa a presto;)

    RispondiElimina
  2. ciao Paola, capita anche a me, sempre cose da fare e se non ne ho me le invento!
    Spero che i lavori in casa tua finiscano presto e che arrivi la cucina :D
    La ricetta è una delle mie preferite, gustosissima!
    Un buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ho tutti gli ingredienti in casa, oggi provo la tua ricetta...mi ha fatto venira l'acquolina....!!grazie! Per i lavori...in bocca al lupo...non ti invidio!! Buon week and anche a te! Anna

    RispondiElimina
  4. ...quanti errori ho fatto nel commento sopra!!! scusaaaaaaaa! Anna

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che questa è la pastasciutta preferita di mio marito?
    Però non ci ho mai messo l'origano, la prossima volta che la faccio provvederò!
    Grazie, ciao!
    Heidi

    RispondiElimina
  6. ...cara, ecco anche me !!!
    (Scusa il ritardo!!! )
    Che delizia...adoro tutti gli ingredienti, uno per uno...
    ...mi preparerò questo delizioso piattino quanto prima, puoi metterci le mani sul fuoco...
    ...ti fidi, vero?

    Un sereno weekend, angelo mio...

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Buonaaa, slurp, gnam e chi più ne ha più ne metta eheheh ;)

    Capita a tutte (o quasi... e quelle a cui non capita hanno tutta la mia invidia!!) di correre correre e non riuscire a far tutto perchè il tempo sembra insufficente!
    Questo stile di vita frenetico fa parte della nostra epoca, ma, sinceramente, avrei voluto vivere quando tutto era calmo e la quotidianità aveva un altro sapore, più buono a mio parere.. Sarebbe stato più intonato col mio carattere.
    Ma tant'è è già una fortuna essere nati quindi..!!!
    (Acc mo me sto a filosofizzà ;P)

    Buona domenica anche a te Paola cara
    Baci
    Sesè

    RispondiElimina
  8. Bellissima la foto della pasta...ho qualche dubbio sulla mia capacità di farne un piatto uguale :))).
    Gia che ci sono: complimenti per i post precedenti, il comodino riportato in vita davvero molto bello ed anche i cscini per le sedie.
    Brava :).
    Debora

    RispondiElimina
  9. Ricettina giusta per l'estate!Sicuramente gustosa e sbrigativa!In questi giorni ti ho pensata.Sono stata alla casetta del paese a sistemare il nuovo angolo cucina.Tanta confusione...e non ci abito,figuriamoci tu....resisti alle fatiche della sistemazione della cucina!Super baci,Rosetta

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.