♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 24 giugno 2011

Sugo di cappesante

Eccoci arrivate a venerdì. Ma quanto corre veloce il tempo? Vuol dire che forse tutto sommato si è stati abbastanza bene, dicono. Questa sera vi insegno una ricetta semplicissima. Il sugo di cappesante, come tutti i sughi a base di pesce, non richiede grandi preparazioni, si tratta però di un sugo dal sapore delicato, che per qualcuno può anche risultare dolce. Per ovviare a questo e per chi lo gradisce, suggerisco di mettere un piccolo peperoncino, per dare quel giusto piccantino al sughetto.



Ingredienti: 2 cappesante per ogni persona, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, 1 peperoncino (a piacere), 1 bicchiere di vino bianco, del pomodoro a pezzettoni (io uso quello della Mutti), 2 rametti di timo fresco o un pizzico di quello essicato, sale pepe.

Procedimento: in un tegame mettere dell'olio d'oliva e far rosolare lo spicchio d'aglio, toglierlo, e unire le cappesante che avrete fatto a pezzetti, il timo e lasciare rosolare per pochi minuti. A questo punto unire il bicchiere di vino e lasciare evaporare. Aggiungere il pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Cuocere per altri 20 minuti.

Il tipo di pasta consigliato per questo sugo sono le linguine


e questo è il risultato finale. Non vi fa venire fame?

Vi avevo promesso che vi avrei anticipato quella che sarà la cena di domani. Alloooooora come antipasti farò cappesante gratinate al forno, una tortina di pasta brisèe al salmone, foglie di radicchio con gamberetti con maionese e radicchio e.....sono indecisa per l'ultimo antipasto. Deciderò all'ultimo momento e poi vi farò sapere. Il primo sarà pastasciutta allo scoglio e i secondi branzini al sale, pesce spada ai ferri e coda di rospo bollita condita con la mia maionese fatta in casa. Insalata mista. Il tutto innaffiato da un buon prosecco. Il dolce lo sto pensando. Ovviamente ci sarà il sorbetto al limone prima di quello che sarà il dolce e poi vorrei servire melone e anguria già tagliata a pezzetti, pronta mer essere mangiata. Un buon caffè e spero tante chiacchere, tanti brindisi e tante risate. Vedremo. Non vi prometto nulla ma se mi riesce vorrei fare le foto di come preparerò la cena. Buona serata

11 commenti:

  1. Aspettami...domani mi autoinvito!!! Mamma mia, sarà una cena incredibile...che gola mi fa!!!...ma tre antipasti non sono sufficienti!? Io ADORO le cappesante, ne mangio a quintali quando ho l'occasione...proverò il sughetto, dev'essere delizioso!! Dai, fai le foto dei preparativi, voglio proprio vederti all'opera!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che coincidenza domani sera sano proprio dalle tue parti, mi sa tanto che faccio un saltino su da te per assaporare tutte quelle delizie che hai elencato.Abitando in una città di mare adoro il pesce!!! Felice w.e. Gilda

    RispondiElimina
  3. Accipicchia che pietanze!!!! Cerca di fotografare tutto mi raccomando!!!
    Un grosso bacio
    Francy

    RispondiElimina
  4. ciao Polly,grazie per la ricetta, sono buonissime anche gratinate, che menu' sfizioso e goloso per inaugurare la tua cucina, bravissima, sara' un successone, fai le foto che poi sbaviamo.) Ti auguro di passare una bellissima serata in compagnia, buon week end rosa a presto baci

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,

    Mangiate sempre cosi! Mama mia che delicioso...

    Baci e un buon fin settimana,

    Mariette

    RispondiElimina
  6. Sono le 1o,30 e un piatto di linguine le mangerei volentieri!Posso venire a casa tua?Non ho piu' voglia di cucinare,però di mangiare sì!Complimenti di questa tua fantasia anche in cucina(fortunato tuo marito)Baci,buon fine settimana,grazie degli auguri,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Paola, complimenti per la ricetta e il menù, sei uno chef coi fiocchi! Adoro il pesce e come lo cucini, si vede che ci metti tutta la tua passione creativa!
    Buona cena allora, e beati i tuoi ospiti :D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ho già l'acquolina in bocca...mi piace un sacco il pesce. quasi quasi vengo a mangiare da te!!!
    grazie per il commento al mio post.. le gallinelle erano stampate su una stoffa che ci hanno mandato in occasione di uno swap..ore non ricordo di preciso chi ce l'ha data..ma sono davvero bellissime..
    buon week end
    un abbraccio
    fata millina

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Paola, ma non è che per caso ti avanza un posticino a tavola?? Io non riuscirei mai a cucinare tutta 'sta roba così buona..ho un'acquolina che non ti dico..beati i tuoi ospiti e soprattutto tuo marito e tuo figlio che possono approfittare del tuo talento!
    Buona spietanzata e soprattutto buona cena!
    paola

    RispondiElimina
  10. Paola smetti di dirci ste cose altrimenti un giorno o l'altro senti suonare il campanello e ci trovi tutte alla porta!!! E sappi che noi non è che ci limitiamo per educazione seeeee... noi se magna!!!! Ihihihi ;))

    Che DELIZIE, che BONTA', ma perchè mangiare fa ingrassare?! E' così bello sedersi davanti a piatti così succulenti!!!

    Non mi pare di aver mai mangiato il sugo di capesante ma, piacendomi il gusto dolce/piccante, lo proverò sicuramente!!

    Mi raccomando: le foto della cena ehh che almeno gli occhi si deliziano.

    Passa un bel we
    Baci
    Sesè

    RispondiElimina
  11. che ricetta prelibata......attenta qua tutti parlano di dieta ,ma a leggere i commenti precedenti hai risvegliato la fame...io starei attenta al campanello!!!
    bacioni

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.