♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 27 giugno 2011

La cena di sabato 25 giugno

Care amiche come state? Tutto bene? Siete anche voi alle prese con il caldo? Vi auguro che non sia umidiccio e afoso come qui. Ma dai, su, non lamentiamoci. Questa sera vi voglio raccontare della cena come promesso. E' stata all'insegna della buona compagnia, dell'allegria  che è taaaaaanto salutare e rigenerante.. Vi voglio mostrare cosa sono riuscita a fotografare e quello che non ho potuto cerco di raccontarlo (se mi ricordo)

Cominciamo con l'abbigliamento:



ecco il mio vestito da sera. Notate la qualità del tessuto, la raffinatezza delle applicazioni. DITEMI SE NON E' CHIC

E vogliamo parlare di queste meravigliose scarpette?
notate il lusso di queste decoltè, tra l'altro della stessa tonalità del vestito. Nulla è lasciato al caso. E' si, ero proprio nà figa (se.....dei poveri)

E ora passiamo alle pietanze cominciando con gli antipasti:





La prima è una crostata di pasta brisèe al salmone. La pasta l'ho preparata la mattina e lasciata in frigo un'oretta e poi l'ho farcita e cotta. Poi ho messo in tavola i miei peperoncini ripieni al tonno e acciughe e capperi; le cappesante e una bella teglia di cozze. Manca la foto della foglia di radicchio con i gamberetti sopra, Me ne sono scordata. sarà per la prossima.



Questo è il sugo allo scoglio. Scusate se la vedete sfuocata ma il vapore mi ha presa alla sprovvista.




Nella prima foto vedete una parte dei branzini, gli altri erano ancora in forno, nella foto a sinistra le code di rospo, che ho servito con la mia maionese, e del pesce spada ai ferri.



Quelli sopra sono dei grissini che ho preparato e sotto i cestini che contengono il pane che faccio in casa: era integrale e con la farina kamut. Sono oramai oltre 15 anni che faccio il pane in casa.




Questi sono bocconcini di pecorino che ho servito in queste ciotoline a forma di cuore. Non sono simpatiche?



Questo è il dolce che ho pensato per la serata. Visto che la stagione è calda ho optato per una sorta di panna cotta, con una piccola composizione di frutti di bosco freschi con qualche fogliolina di menta del mio balcone. La rimanente frutta l'ho scottata con un pò di zucchero di canna e servita su questa piccola salsiera, da mettere sopra alla fetta di dolce.                                                                            



Questa è la tavola mentre era in fase di aparecchiatura. Ho fatto un centrotavola a tema: ho cucito dei pesciolini in tessuto, li ho disposti a cerchio e ho messo delle conchiglie e dei legnetti levigati dal mare, raccolti anni fa nel mare della Grecia. Al centro ho messo una candela.


La cena si è conclusa con anguria e melone e un buon caffè e liquori rigorosamente fatti in casa.




Questa è la pianta che ho ricevuto in dono. Sanno che amo i fiori e le piante. Spero solo di riuscire a farla vivere il più a lungo possibile perchè mi piace un sacco. Non ho mai avuto una pianta di questo tipo. Speriamo bene.

E' stata una piacevolissima serata e nemmeno ci siamo accorti che erano le 1 di notte quanto stavamo ancora bevendo il caffè. Inutile dirvi che il prosecco è andato alla grande e con il dolce ho offerto "Fiori d'arancio", moscato dei nostri Colli Euganei (Pd).

Credo che passare una serata in armonia, seduti intorno alla tavola, chiaccherare, scherzare e ridere, sia una delle cose più belle che si possano fare. Non lo credete anche voi?

16 commenti:

  1. Mentre guardavo scorrere l'immagini mi chiedevo come fai?Io in cucina sono pasticciona e vado presto nel pallone!D'estate poi non ne parliamo!Tutto ordinato e preciso!Ben presentato!La tavola apparecchiata perfetta ed intonata!Persino il centro-tavola a tema e confezionato!Tutte quelle pietanze!Sei bravissima,complimenti!Sicuramentecenare con te deve essere un piacere perchè sai stare bene in compagnia!Fortunato chi è venuto a cena!Sono senza parole!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro,
    difficile dire quale piatto mi ha colpita di più...
    ...in compenso la tua "mise" era ineccepibile...
    ...assolutamente da
    copiare !!!!!!!!

    Ti abbraccio fortissimo, stasera a causa del caldo afoso (eh già, anch'io qua "sto messa" come te), mi sento le energie di un'ameba...

    Bacini piccini picciò*

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,

    Oh, che buona era la cena di Sabato! E rendere il tue pane tanti anni, da kamut ancora! Brava. Hai visto che io sto scrivendo al 26 giugno e il 27 giugno en mio blog di Veneto? Con anche un link al tuo post su Asolo. Sì, sì quello che tu chiami i tuoi messaggi bella e poi ora un altro deliziosa cena ... Bella copertina, tutto veramente perfetto e vorrei essere stato!

    Carisima saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  4. Ciao,Paola...ma come fai a fare tutte queste cose belle e buone!!?? E pensare che mi sono sempre vantata di essere una brava cuoca!!..pure il pane fatto in casa?!..e che dire dei dettagli? Bravissima!...ma la cosa che più ti invidio...sono le infradito chic!! E' vero, stare in buona compagnia è molto gratificante...se poi c'è pure del buon cibo...!!! Ti abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,

    Sì hai ragione... 'Noto un pò di nostalgia in te della mia terra. Sbaglio?' C'è la verdad! A volte ho nostalgia di casa quando ho le foto e vedere le belle immagini ...
    Grazie per il tuo post con i ricordi così tante per me / noi ...

    Abbracci grandi,

    Mariette

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!
    Qui finalmente è arrivato un po di caldo, io sto divinamente così!
    Che cenetta con i fiocchi, quante leccornie hai preparato, sei bravissima in tutto!!!un bacione

    RispondiElimina
  7. Con o senza abito da sera...la tua cena è da urlo...per me poi che col pesce,proprio non mi ci raccapezzo!
    Peccato non essere stata uno dei commensali!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  8. Che dire Paola??? Sono ammirata, anche il pane fatto in casa, la maionese, la panna cotta...meglio che al ristorante! Fantastico il tuo centrotavola!
    Bacio!

    RispondiElimina
  9. io mi chiedevo ..perchè la prossima volta non inviti anche noi?? ;) :):)
    lefatedelfeltro

    RispondiElimina
  10. Senti ma....
    non è che posso autoinvitarmi per la prossima cena?
    Accidenti che cuoca!!!
    Azzeccatissimo anche il centro tavola.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  11. che meraviglia!!!!!!!! direi che sei stata una perfetta padrona di casa, accogliente e bravissima...hai curato i minimi dettagli per non parlare del pane fatto in casa, e di tutto il resto..sei proprio strepitosa e hai ragione non c'è niente di meglio che una bella serata in compagnia!!!!!!! ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  12. Ciao Polly ahahah condivido la praticita' prima di tutto, quindi approvo la tua mise, simpaticissima, ma che dire della cena? luculliana, tante cosine sfiziose, bellissimo il centrotavola con i pesciolini e sassetti, bravissima, anche il pane, grissini, la panna cotta e' uno spettacolo, complimenti davvero, chissa' come saranno stati contenti gli ospiti, per la cucina e per la compagnia, sei un mito, grazie delle immagini a presto rosa alla prossima,buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Paoletta, ma come hai fatto a preparare tutto questo bendidio?? Hai creato persino un centro-tavola in tema..Io non cucino così nemmeno per Natale.
    Ma la parte più bella è proprio quella che si passa in compagnia, quando si è tra amici il tempo vola!!
    Complimenti ancora ;)
    paola

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, Paola, è così bello stare insieme agli amici che il tempo passa senza accorgersene!! Sei stata bravissima, tutto perfetto..ma sono sicura che con te si starebbe bene anche intorno ad un tavolino a bere un bicchiere di acqua!
    Bacione
    Cinzia

    RispondiElimina
  15. Mhhh! Quante cose buone, tentatrice!!
    Mi fai venire l'acquolina.
    Quand'è la prossima cena?
    Un abbraccio
    Susy x
    P.S. peccato che non mi hai
    trovato, sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  16. mi sono persa nelle tue ricette...buonissime brava riesci a preparare tutte quelle cose e anche il pane,,,peccato che siamo distanti sennòòò............verrei volentieri a cena da te :) ciao zia etta

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.