♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 9 giugno 2017

Grappa ai fiori di tiglio



Il parco sottostante la mia abitazione ha un boschetto con alberi di Tiglio. Mi alzo presto al mattino e quando apro le tapparelle, in questo periodo dell'anno, in casa entra il profumo dei fiori, buonissimo, mi piace un sacco! 

Con i fiori di Tiglio, ricchissimi di proprietà rilassanti, combattono l'insonnia, gli stati d'ansia e stress, aiuta chi soffre di tachicardia e stati di nervosismo e molto altro,  si possono fare molte cose: essiccati saranno pronti per fare ottime tisane d'inverno (sto preparandoli), delle frittate e anche dei liquori. La ricetta di quest'oggi sarà proprio sulla preparazione, facilissima, della grappa con questi aromatici fiori. 





Ingredienti:

1 l. di grappa bianca
una bella manciata di fiori di tiglio
100 ml. di acqua
200 gr. di zucchero
2 cucchiai di bicarbonato



Procedimento:

Una volta raccolti i fiori dall'albero, togliete le foglie e metteteli a bagno con acqua e 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciateli per circa mezz'ora, rigirandoli ogni tanto affinchè tutti siano ben lavati.

Sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente e asciugateli con un canovaccio ben pulito.

Preparate lo sciroppo di zucchero facendo sciogliere lo stesso dentro l'acqua in un tegamino sul fuoco basso. Basteranno pochi minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

In una bottiglia BEN PULITA inserite i fiori aiutandovi con la punta di un coltello.

Unite la grappa e lo sciroppo di zucchero. Chiudete ermeticamente ed agitatela bene e mettetela al riparo dalla luce per 40 giorni. 

Ogni tanto ricordatevi di rigirarla, non servirà stare lì ogni giorno, sarà sufficiente qualche volta.

Trascorso questo periodo, filtrate e preparate delle bottigliette pronte all'uso.

Anche se manca parecchio tempo, non scartate l'idea di considerare questo liquore come un pensiero per il prossimo Natale.

Il sapore è gradevole, racchiude in se tutto il profumo di questi fiori e sorprenderete i vostri ospiti, o chi riceverà queste bottigliette in dono.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Portate sempre nel cuore serenità, la infonderete nelle vostre case e a chiunque incontrerete nel vostro cammino di vita.

E se vivete momenti bui, di sconforto, cercatela con più forza.
Sarà anche per voi una medicina senza paragoni.

Fidatevi, l'ho provato in prima persona , più e più volte ^_^!

♥ zia Polly ♥


3 commenti:

  1. ma che meraviglia adoro il profumo del tiglio .... quando sono nelle vicinanze ne ingurgito avidamente ... come fare scortqa di profumo .... che cosa stranissima non ne avevo mai sentito parlare,,, lo proverò anche se in realtà a mio marito da fastidio ...come tutti i profumi intensi grazie di questa condivisione ... bellissimo ... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Conosco il decotto con i fiori di tiglio, ma non avevo mai sentito parlare della grappa. Grazie per questa condivisione, non mancherò di provarla.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. oggi mi serve proprio una iniezione di positività e con le tue parole ci sei riuscita! Grazie amica mia, ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.