♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 novembre 2016

♥ Un liquore semplice, che sa di un tempo passato - La mia ricetta del "Vov" fatto in casa ♥


Penso che ognuna di voi abbia dei ricordi di sapori e profumi d'infanzia, che siano di dolci, ragù che sobbolle, di arrosti, e anche di liquori.

Alzi la mano chi non ha il ricordo di una bottiglietta conservata nella credenza della nonna, zia, che puntualmente tirava fuori per le feste, per un ospite, oppure per il dottore che veniva per visitare un familiare.

E tra i liquori che sanno di un tempo passato c'è il "Vov", un liquore semplice, dal gusto che avvolge il palato, di origine Venete quale è la mia terra, e più precisamente di Padova.

Pensate che veniva dato anche ai bambini per "tirarli su" dopo essere stati poco bene, perchè dovevano tornare in forza. Oggi sarebbe impensabile, ma una volta era così.

Ma passiamo alla mia ricetta di questo "nettare":


Ingredienti: 

4 tuorli d'uovo
350 gr. di zucchero
4 dl. di latte fresco intero
1 dl. di marsala secco
1 dl. di grappa bianca
1 bustina di vanillina



Procedimento: 


Mettete sul fuoco a fiamma bassa il latte con metà dose dello zucchero e la bustina di vanillina. Appena accenna al bollore, spegnete il fuoco e lasciate da parte finchè si raffreddi. 

In una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con il rimanente zucchero. Unite il latte che si è raffreddato, il marsala e la grappa bianca.

Passare al setaccio e versare nelle bottiglie, precedentemente bel lavate e sterilizzate.

Tenetelo in un luogo fresco, io per esempio, lo conservo in frigorifero. Potete servirlo dopo 1 settimana.

§ § § § § 

Ricordatevi sempre di agitarlo bene prima di offrirlo.

Questo liquorino è una delizia accompagnato a dei biscottini, magari inzuppati appena per mescolare i sapori.

Anche questo potrebbe essere un pensierino per Natale, giusto ;)?

§ § § § § 

In questi giorni che mi vedono vicino a persone che sono in sofferenza di varia natura, cerco di instillare loro qualcosa che ho fortemente voluto e radicato in me, e maturato dopo vari percorsi di vita non semplici. 

Ciò che ho imparato e cerco di infondere è questo: 

"Cercate di coltivare sempre pensieri positivi, nonostante tutto, nonostante le cime che appaiono inscalabili. Se si pensa negativo, il negativo si prenderà voi, e non avrete la capacità di vedere che una via d'uscita c'è sempre. Anche davanti a dolori immensi. 

Il fiore della bellezza della vita lo si coglierà anche in un terreno apparentemente sterile, senza un filo di gioia.

Perchè tutti hanno il diritto-dovere di essere felici, anche se travolti da eventi enormi.

La via c'è, basta guardare con gli occhi pieni di fiducia, dopo aver asciugato le lacrime.

Abbiate forza, sempre!"

E questo è il mio saluto a voi per questo w.e.

♥ zia Polly ♥






 -

2 commenti:

  1. Il VOV!!!! Che ricordi...! Mia mamma lo comprava, ricordo quella bottiglia nella vetrinetta attorniata da piccoli bicchierini. Conserverò la tua ricetta grazie Paola, Buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Il tuo inno alla vita, alla forza, al reagire nonostante tutte le avversità della vita è assolutamente un grande insegnamento. IL tuo vov mi riporta indietro nel tempo quando nell' armadietto della mia nonna c' era la bottiglietta di vov...quanti ricordi!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.