♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 maggio 2013

Sto preparando la mia schiacciata all'aglio e rosmarino, eccovi la ricetta


Buonasera a tutte, sono di corsa stasera perchè sta per arrivare mio figlio con un suo compagno di squadra, ospite da noi fino a domenica. Per dare il benvenuto a questo baldo giovane ho deciso di preparare al volo un piccolo aperitivo, rigorosamente analcolico, con qualche cosa da "pappare" di salato. Ho appena finito di preparare l'impasto per fare la schiacciata e delle palline con dentro un pò di pancetta. Ho pensato di darvi la ricetta della schiacciata. Lo so, non è ancora cotta ma nel dubbio di non riscire a a fotografarla prima che venga spazzolata vi mando la foto con gli ingredienti che servono.

Ingredienti: gr 400 di farina "00", un panetto di lievito di birra o una bustina di quello disidratato, 1 bicchiere di acqua tiepida,  sale, 2 spicchi d'aglio, un piccolo mazzetto di rosmarino, olio d'oliva extravergine.

Procedimento: In una terrina capiente sciogliere con l'acqua tiepida il cubetto di lievito di birra o la bustina di quello disidratato ed aggiungere un pò di sale. Formare un impasto morbido e che si appiccichi un pò alle mani. Metterlo a lievitare in un posto riparato dalle correnti d'aria per un'oretta.

Nel frattempo preparare un trito di aglio e rosmarino, prendere una ciotola e versare circa mezzo bicchiere d'olio d'oliva e introdurre il trito con un pizzico di sale e mescolare bene. Lasciare riposare.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione dell'impasto stenderlo su carta da forno con le mani (non usate il mattarello) e cercate di tirare la pasta lasciando proprio il segno delle dita su di essa.

A questo punto versatevi sopra con un cucchiaio l'olio con il trito di rosmarino e aglio. Infornare a forno già caldo180° per 20 minuti circa. Deve risultare una sorta di focaccia croccante.

Il tempo qui è stato spaventoso, allagamenti, dissesti di terreno, i fiumi hanno esondato in varie province e siamo in pieno stato d'allerta. Le previsioni non promettono niente di buono e questo aggrava ulteriormente la situazione e la tensione di tutte le persone è alta.

Spero tanto che non si verifichino cose gravi come, purtroppo, è accaduto tra ieri e oggi. La natura ci sta presentando il conto, cerchiamo di insegnare ai nostri figli di rispettare ciò che ci circnda, di non commettere gli ORRORI devastanti che le generazioni prima di loro hanno fatto come abusi edilizi, abattimento di alberi e intombinamento di fiumi.

Un abbraccio a tutte.



15 commenti:

  1. Che fame!
    La natura non fa discriminazioni tra zone popolate o meno, si prende quello che le spetta, perchè purtroppo le è stato indiscriminatamente tolto da noi.
    Dobbiamo iniziare a prendere questa consapevolezza e ad agire di conseguenza.
    Buon weekend!

    Elisa

    RispondiElimina
  2. il tuo ospite con questa schiacciata avrà una buonissima accoglienza!:) grazie per la ricetta e speriamo che il tempo migliori in modo da far stare tutti più sereni, buona serata a presto simona.

    RispondiElimina
  3. Ho sentito in tv del tempo e dei suoi disastri, come dici tu la natura ci sta avvertendo, siamo ancora in tempo, io credo molto nei giovani, che hanno capito prima di noi. Tuttavia, ti rallegrerai con il tuo ospite e soprattutto con tuo figlio. Un sereno fine settimana, di sole e amore. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  4. Mannaggia cara Paola,ancora disastri??? Da noi si limita a piovere,oggi un pochino di tregua,ma ci auguriamo DAVVERO che smetta!!!
    ...e alla faccia dell'aperitivo!!!Meno male che proprio stasera ho cucinato una focaccia niente male;)))
    Abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente le tue ultime parole. La ricetta è deliziosa ed i calciatori la gradiranno sicuramente!!!Non è che ti arriva in casa anche qualche velina???
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Vero Paola, come dice qualche amica sopra, la nutara ci allerta. Come non segnarmi anche questa ricetta?
    Sarà gustosissima!
    Grazie...un forte abbraccio. NI

    RispondiElimina
  7. Ma dai, mi hai fatto venire fame...nonostante si più che altro ora di una camomilla!
    Per quanto riguarda il tempo non se ne può più davvero...io volevo un pò di pioggia per il giardino ma ora è veramente troppa...se poi causa disastri!!!
    Buon fine settimana Paola
    Anna

    RispondiElimina
  8. ciao Paola grazie per questa bella ricetta, semplice ma sara' gustosissima e saporita, speriamo davvero che questo tempo si rimetta a posto, anche qui di danni ne ha fatti, ciao buon week end a presto rosa baci.))

    RispondiElimina
  9. Molto stuzzicante questa ricetta, la proverò sicuramente....buon w.e.....kiss!
    SERENA
    ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ma dico io,non potrebbe piovere un pochino qui?
    Immagino che l'amico di tuo figlio non vorrà più andare via quando avrà assaggiato tutte le tue prelibatezze!
    Un pezzo di quella schiacciata lo mangerei volentieri anche io,è molto invitante la ricetta!
    Buona domenica,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette mi fan venire l'acqualina in bocca a tutte le ore.
    Buona domenica
    Angela

    RispondiElimina
  12. la bonta' genuina!!!
    aspetto la foto finale!!ih ih!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Paola!Sai che questa focaccia la fa anche mia mamma, però solo con il rosmarino....la prossima volta le faccio mettere anche l'aglio perché dev'essere buonissima!!!perche' sono arrivata tardi e non ce ne sarà più....ma prima o poi ti suono il campanello!!:-) Un abbraccio Micol

    RispondiElimina
  14. che bell'accoglienza!! bravissima!! baci buon inizio settimana !!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.