♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 17 agosto 2011

Artigianato vivo - Cison di Valmarino - Seconda parte

Oggi c'è un caldo decisamente "CALDO". Praticamente mi sudano, anche se sto ferma, le ciglia degli occhi. Beh vorrà dire che risparmio sul mascara...hi hi hi.

Oggi vi mostro un'altra parte di quello che ho ammirato in quel di Cison, sperando di farvi cosa gradita e magari darvi qualche spunto per delle idee che potreste avere magari per preparare qualche dono.


Questi bouquet non sono altro che dei confetti assemblati a fiori. Dal vero erano davvero uno spettacolo.


Guardate cosa nasce dalle mani sapienti di questa signora. E quanta pazienza......


Il piccolo ferro da stiro di un tempo trasformato in lampada, uno stivaletto riempito di lavanda e guardate cos'è questa corsia. Alle due estremità vi erano applicate delle foglie, ricamati i rametti e avevano cuciti dei boccioli ri rosa. Ditemi se non è un amore e....da provare assolutamente!




A questo stand ho dedicato più tempo. C'era davvero tanto da vedere. Per esempio quella finestrella, credo porta rotolo da cucina era un amore, e cosa vogliamo dire di questa castorina, mi sembra, che faceva i tortellini? Era tutto rigorosamente fatto a mano. Mi ci sono praticamente spalmata sopra per guardarla tanto era bella. I tortellini erano di pannolenci, il tavolino intagliato a mano e pure la "signora" era in pannolenci. Ma non è divina?


Qui c'era un signore che mostrava come nasce un vaso in ceramica. Per un attimo mi è sembrato di rivivere il film "Ghost", ve lo ricordate?


Provate ad immaginare quanta pazienza, tempo e amore per preparare essicati i fiori  freschi e disporli in quadri come questi. Se non sono artisti questi proprio non so chi può esserlo altrimenti.


Così venivano segnalati i percorsi per seguire la manifestazione


Sapete cos'è questa? Una lattina di Coca Cola con all'interno un'orchestra in miniatura! No comment...



In questa casina vecchissima guardate che angolino deliziosamente profumato. Notate quel piccolo taglierino a decoupage con un disegno a forma di cuore con fiori lavanda? Ideuzza per un dono, magari per Natale. Che ne pensate?









Scorci di Cison. Vi ricordo che OGNI parte che vedete anche in queste foto avevano stand di artigianato.

Ditemi se guardare dei bimbi che giocano con il legno o come ho potuto vedere, pasticciare con ceramica, colori non è una cosa meravigliosa. Ma cosa si vuole di più dalla vita?


Guardate che incanto questa casa. Tutti quelli che passavano stavano con il naso all'insù ad ammirarla. Qualcuna di voi sa riconoscere e dirmi che fiori sono?




E qui signore mie si passa alla parte culinaria. Lo vedete quel tizio di spalle, con maglietta verde, mentre si porta con passo veloce verso un banco di salumi e formaggi? Ma è mio marito! Il profumo ci ha attirati ma lui è partito a razzo.....e secondo voi non si è comprato niente? MA NON SI DICA MAI!
In questo stand abbiamo acquistato del filetto di maiale, fatto tipo salame, dove facevano vedere come si fa il formaggio, burro e mozzarella abbiamo comprato delle squisitissime mozzarelle di bufala, e dove c'erano i maccarones e cioccolata di ogni tipo idem. Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare la "spesuccia". Il giorno dopo è andato TUTTO FUMATO IN POCHI MINUTI....ehm....giuro che faccio mangiare marito e figlio SEMPRE ma davanti a certe cose sfiziose mi ci vorrebbe la frusta per trattenerli! Però le ho mangiate pure io.....UNA GODURIA FOTONICA!






E cosa ne pensate di questo stand? C'è bisogno che vi scriva qualcosa o avete capito che praticamente sono rimasta lì a guardare anche le travi? E non vi dico da vicino cosa non era......una favola.



Questo è l'acquisto che ho fatto presso uno dei tanti banchi che vendevano la lavanda. Si tratta di pietra pomice profumata alla lavanda. Ogni pietrina va messa in un cassetto. Non vi dico che profumo!



E queste sono le saponette che ho acquistato da quella signora di cui vi ho mostrato le ultime foto. Pure la carta ho tenuto con su il timbro. Comunque questa gentilissima signora mi ha detto che si trova tutte le ultime domeniche del mese presso il mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta (Pd). Inutile che vi dica che mi si sono illuminati gli occhi. Magari non ci posso andare tutti i mesi ma ora che so che c'è sempre magari una capatina, una volta, la farò di certo. Sbaglio?

All'imbrunire tutta Cison aveva candele accese lungo tutti i viottoli. Si era creata un'atmosfera magica. E nel sottofondo, c'erano musiche di vario genere. Infatti in più punti c'erano delle band che suonavano. Non mancavano anche angoli dedicati alla poesia.

Un incanto, questo vi posso dire, sembrava d'essere in un'altra epoca se non fosse che tutti avevamo abiti moderni. Prima di andarmene mi sono girata e sono rimasta in silenzio a guardare nella semi oscurità questo paesino e, alzando la testa, ammiravo il cielo stellato. Ad un tratto ho visto una stella cadente. Ho espresso il mio desiderio, il desiderio più importante che porto nel cuore e che spero davvero si possa un giorno avverare, mentre sussurravo "un bacio a te stella del mio cuore".

15 commenti:

  1. Grazie per la dritta sul banchetto della lavanda...al prossimo mercatino mollo i pargoli a mamma e vado a fare scorta di lavanda ^__^ (prima di sposarmi abitavo a Piazzola...)
    Bellissime foto, sto continuando a mangiarmi le mani per essermi persa tutte quelle meraviglie...
    Un bacione e buona serata, Patty

    RispondiElimina
  2. Ma gli abitanti del borgo ci sono?...perchè sembra che gli stands siano nelle case...ma erano case disabitate
    E' tutto interessante ma ovviamente saprai anche tu quale è il mio preferito...decisamente l'ultimo...tutto qel bianco mi ha fatto sgranare gli occhi per vedere meglio!
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ma che bel posto!!!!!!Senza parole io adoro l'artigianato...hanno delle mani d'oro...ma che fantasia!!!!Per quanto riguarda la ricetta del sole del ferragosto,in un impasto di 300 g di farina metto 1 uovo e 80 di burro...poi e' lo stesso procedimento del pane....Buona vita e buona cucina...complimenti per le foto sono stupende!!!!

    RispondiElimina
  4. quante belle cose! queste manifestazioni sono davvero interessanti!
    bacii

    RispondiElimina
  5. Questo è proprio il paese della cuccagna!!!Che incanto!Grazie a te abbiamo sognato e ci siamo inebriate di lavanda!Ti sei meritata la stella cadente,è un buon segno!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e bellissimo post! :-) Quella pietra pomice alla lavanda è proprio una chicca...

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,

    La signora che fa solo ricamo filet, bella! Che bella mostra di cose meravigliose. Infatti, immaginatevi in ​​un altro tempo! Vogliamo anche se vediamo una stella cadente ... Spero che suona per voi!
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  8. ciao Polly sono senza dubbio cose che non vediamo tutti i gg quindi grazie per avercele mostrate, bel servizio fotografico, posto incantevole la casa con i gerani bianchi e'carinissima, come pure il banchetto con le cose shabby, dev'essere stata proprio una goduria, soffermarsi ne vari stand,
    spero che il tuo desiderio si avveri,te lo auguro di cuore, un abbraccio rosa buona giornata rosa

    RispondiElimina
  9. Ma dovevo venire anche io!!!
    Allora, sai dove ho messo il tuo super centro fatto per me? Ma in camera mia, ovviamente sul comodino!!!!
    E sai quel bel barattolino pieno zeppo di verdurina!!!!???
    Spazzolato alla cena con la mia amica Anna!
    T.V.B
    Silvia

    RispondiElimina
  10. C'ero anch'io a spasso per Cison sabato, se lo avessi saputo prima....
    Io foto quest'anno non ne ho fatte,
    così ho potuto ri-ammirare la mostra nei tuoi posts.
    Alla prossima
    Angela

    RispondiElimina
  11. Reportage fotografico fantastico. Brava Paoletta. Io voto per la castorina che fa i tortelli e per il welcome summer a forma di anguria. troppo belli.
    Per i fiori bianchi alle finestre qui bisognerebbe chiedere ad Annina! secondo me però è la dipladenia (o madenvilla). ce l'ho anch'io, bianca, ed è proprio così. bacione

    RispondiElimina
  12. Una fiera artigianale interessante,dalla prima parte alla seconda che preferisco sia per la lavanda che per l'ultimo stand.Complimenti per le descrizioni ci hai resi partecipi in modo totale. Un saluto da Imma...

    RispondiElimina
  13. Son quà!!! Mi hanno aggiustato il pc!!!! Cosa posso dire...sono rimasta a bocca aperta..che meraviglia!!!..avrei voluto esserci anch'io!!!!La stella cadente è un regalo che ti sei meritata, sono felice che tu l'abbia vista!!!! Un bacione,Anna.

    RispondiElimina
  14. che spettacolo , come sempre, quanto mi è mancato quest'anno, tra le tue foto ho potute ammirare qualche amico espositore, grazie per avermi fatto partecipare da lontano.

    RispondiElimina
  15. Excellent blog right here! Additionally your web site
    lots up fast! What web host are you the use of?
    Can I am getting your affiliate hyperlink for your host? I desire my
    web site loaded up as fast as yours lol

    Stop by my weblog; click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.