♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

martedì 21 giugno 2011

A richiesta vi porto a visitare Asolo

Buonasera gentili donzelle. Dopo il post di ieri ho ricevuto via mail da parte di alcune di voi, la richiesta di informazioni su Asolo visto che qualcuna è prossima alle vacanze e forse potrebbe fare visita alla mia regione. Vi mostrerò quindi alcuni angoli di questo bel borgo medievale ma prima, concedetemi la soddisfazione di comunicare a tutte voi amiche che mio figlio Nicolò E' STATO PROMOSSO




e il prossimo anno farà il quinto anno di liceo scientifico. Vi posso garantire che Nicolò ce l'ha messa tutta, nonostante impegni e problemi di varia natura, che davvero avrebbero sfiancato chiunque. Ci sono dei momenti che mi fa impazzire, tanto che vorrei fargli la ceretta a caldo sulle gambette pelose (mamma sadica lo so) ma chi dei nostri figli non ci fa qualche volta sclerare. Ma poi, con il suo modo di fare,  di chiedere scusa mi fa sciogliere come neve al sole. E' l'essenza della mia vita, la luce dei miei occhi,  la mia ragione di vita.


E questa immagine piena di significato per me e per te , mio cucciolo d'uomo, è ciò che ti arriva          dall'alto che più alto non si può.                                                                                                               




Asolo care amiche è un agglomerato di case entro le  antiche mura, con un notevole bagaglio di storia, alcune di queste hanno ancora degli  affreschi sui muri esterni.  Si abbarbica sul cocuzzolo di una collina e non si arriva nemmeno a 10.000 abitanti. Potrete trovare il Museo civico con testimonianze che vanno dalla preistoria ai paleoveneti ed ai romani, con una sala con dipinti del Canova e molto altro. La patria di Antonio Canova è Possagno e dista solamente 8 km da Asolo.  Molto importante e ancora visibile è l'acquedotto romano.  Molte sono le personalità politiche o dello spettacolo che vengono a passare la loro villeggiatura in questo luogo incantato e molti sono stati anche i matrimoni celebrati in questo borgo.  L'immagine sopra vi mostra la panoramica dall'alto.                                                                                                                                                                              

                                                                                                          



Ogni volta che sono capitata ad Asolo, passeggiando in questi vicoletti, sentivo solo il rumore dei miei passi, il profumo di gelsomino che s'inerpica  nei cancelli o muri antichi di molte di queste magnifiche case. Capita anche di vedere, con la bella stagione, i balconcini di queste case aperti, dentro le quali si possono ammirare le travi sul soffitto e delle meravigliose tende,  molte delle quali sono ricamate, e qualche scorcio di mobilio rigorosamente d'epoca.


Questi sono solo alcuni scorci di quelli che sono i viottoli di Asolo, dove ogni seconda domenica del mese, escluso luglio ed agosto, si tiene un famoso quanto suggestivo mercatino dell'antiquariato.      
In ogni vicolo che incontrerete, alzando lo sguardo verso i balconcini, noterete come sono                  praticamente tutti curati, impreziositi da fiori, spesso da gerani della qualità dei parigini, che incantano lo sguardo con la loro cascata di fiori dai colori tenui o accesi.  In ogni sottoportico potrete trovare
 negozi di varia natura, da quello che fa la pasta fresca con dei ripieni che appartengono alle specialità del luogo, a negozi per articoli da regalo, legatorie, negozi con articoli dell'artigianato locale,  bar e quant'altro.                                                                                                                                                                                                                        





E queste due foto vi mostrano la piazza principale di Asolo. Guardate nella prima com'è maestosa questa torre. Si tratta della Loggia della Regione.  In questa piazza c'è un locale con terrazzo dove si può gustare un buon gelato, bere del the o caffè e gustare dell'eccellente pasticceria. Ottimi sono anche gli stuzzichini da spilluzzicare con l'aperitivo. Mariette del blog "Mariette' back to basic" ricorda con tanta nostalgia questi luoghi.                                                                                                                                   
                                                       

                                       

Questa immagine vi mostra Asolo da uno delle passeggiate che si possono scegliere. In alto a destra   potete vedere la famosa Rocca di Asolo.  Qui praticamente ogni turista che lo desidera può fare escursioni  in mountain bike,  a cavallo o normalmente a piedi. Chi non può o non vuole usare questi "mezzi" può spostarsi in auto. Ma ne vale davvero la pena?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           




Nella prima foto vedete il viottolo che bisogna fare per arrivare all'antica Rocca, da dove si può ammirare un meraviglioso panorama.  Meta preferita da coppie innamorate.                                                                                                                       





Potevo non farvi vedere la casa della grande Eleonora Duse? E' la casa di sinistra nella prima foto. La foto sottostante vi mostra la lapide che è affissa al muro della casa di cui la prima parte è stata scritta per lei da Gabriele D'Annunzio, l'uomo che amò follemente e che la fece altrettanto soffrire. Provate ad immaginarla uscire dalla sua casa, avvolta in un abito semplice di quell'epoca, che sfiora il selciato mentre si avvia a capo chino verso la chiesetta.


                            

E questa è la chiesina-convento dove si recava quotidianamente e l'immagine sottostante vi mostra la lapide che oltre a dare spiegazioni su questa antica chiesina, indica il luogo dove la Duse riposa.        


Mi è stato tra l'altro chiesto se conosco un agriturismo. Vi segnalo AGRITURISMO LE NOCI www.agriturismolenoci.net
E' gestito da Donata, una cara amica. Se visiterete il suo sito quasi certamente riuscirete ad intuire come è. Cura ogni dettaglio personalmente e ogni invitato si sente come a casa perchè questo è il suo modo di accogliere chi va da lei. Le camere non hanno Tv  perchè Donata vuole che ci si lasci avvolgere e coinvolgere dalla natura. E la sua cucina, semplice, genuina, fatta solo con prodotti stagionali e del luogo è semplicemente SUBLIME. Ci conosciamo talmente bene che ogni anno con i nostri amici passiamo il capodanno da lei . O a casa mia. o a casa di qualcuno di noi amici o a CASA DI DONATA. Pensate che cena, pernottamento e prima colazione, che da sola basta a saziarti fino a sera, ci è costata 85 euro a testa quest'anno. Nessuno di noi ama ristoranti lussuosi, cenoni sfarzosi o cose del genere. Da lei si fa una cosa davvero unica, con giochi di un tempo e si arriva alle 4 del mattino che nemmeno ci si accorge. Pensate che la mia amica Diana, che tra l'altro avrò a cena sabato prossimo, senza dire nulla a nessuno è andata su da lei e ha già prenotato per tutti per il prossimo ultimo dell'anno. In realtà ci sentiamo tutti a casa.

Questo agriturismo è in una posizione strategica, dalla quale si può poi visitare altre località famose e importanti del territorio, come Castelbrando, Collalto . di cui si narra di un fantasma che ancora si aggira tra i resti del castello - il Molinetto della Croda. Prossimamente vorrei narrarvi di questi luoghi, così se capiterete da queste parti e vi andrà di visitarli saprete un pò della loro storia.   

Sono stata troppo prolissa? Petulante? Avete preso sonno distese sulla tastiera del pc? Pardonne moi!

Buona serata a tutte!!!!!!   

Scusate se il testo non appare scritto in linea MA STO PC MI STA FACENDO INCAVOLARE. Mi è saltata per ben 3 volte la connessione. Il mio istinto è di buttare il computer dalla finestra ma ho paura di fare un buco sul cortile....... hi hi hi                                                                                                                                                                          

18 commenti:

  1. devo dire che mi hai davvero incuriosita e voglio andare a asolo subito!!!

    RispondiElimina
  2. Applausi!Applausi!Bravissima!Che bel giro turistico,mi hai fatto venire voglia di venire ad Asolo(mai dire mai)E' meraviglioso,con tutta la sua bella storia,ha un fascino romantico e tu sei stata leggiadra!Auguri al tuo piccolo grande uomo.Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Una perfetta guida turistica sei stata complimenti un luogo incantevole!!
    Congratulazioni al figliolo per la promozione.
    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire voglia di andare ad Asolo...ma con Gaia così vecchiotta..mi tocca stare a casa!!Sei una guida fantastica!..e congratulazioni a tuo figlio..che belle parole gli hai dedicato!!!Ti abbraccio,Anna.

    RispondiElimina
  5. Carisima Paola,

    Ragazza sono così contento di questo articolo ... O semplicemente mi porta di nuovo appena tornato ad Asolo. Così ho fatto molti passi menzogna e un posto caldo nel mio cuore, come tutta la regione Veneto!

    Bacci,

    Mariette

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola!
    Allora, prima di tutto i complimenti a Nicolò per la promozione, bravo!
    Poi i complimenti a te per il bellissimo cuscino per il micione del post precedente, è originale e simpatico.
    Poi ancora complimentissimi a te per questo bellissimo post, dovevi fare la guida turistica, fai venire voglia di buttare qualcosa in valigia e via, partiamo tutti per Asolo.
    Pensa che ero convinta che fosse molto più grande ed abitato, ne ho sentito parlare diverse volte, sapevo di Eleonora Duse e dei ricami di Asolo, quindi ero convinta fosse una cittadina medio-grande.
    Grazie per le bellissime foto, un bel gelato nella piazza principale ci starebbe proprio bene, sai?
    E mi viene da ridere, perchè ho pensato che gli innamorati fanno sempre un sacco di strada, e di scale, ma sono innamorati e nemmeno se ne accorgono, anzi la vorrebbero lunga il doppio!
    Grazie anche per la segnalazione dell'agriturismo della tua amica, dovessi mai riuscire a muovermi, magari tra un po' di anni chissà, mi piacerebbe vedere questi posti!
    Un bacio, e buonanotte!
    Heidi

    RispondiElimina
  7. Ti prego, non sfasciare il pc, io senza di te non ce la posso fare...

    ...AUGURI, NICOLO' !!!!!!
    Sei grande...
    ...come la tua mamma...
    ...e come quel cuore che arriva dall'alto che più in alto non si può...
    ...quanto è bello, come risalta e rincuora, nel buio del notturno...
    ...brava Paola, immagine indovinatissima x il tuo Nicky!!!!!
    (Perdonami, mi è venuto spontaneo chiamarlo
    così !!!)

    Grazie del reportage su Asolo...mi hai fatto venire una voglia...
    ...soprattutto di farci una capatina ogni seconda domenica del mese esclusi luglio ed agosto...
    ... !!!!!!!!!!

    Abbraccione, cara, e ancora 1 volta BRAVISSIMO NICOLO' !!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Paola ma anche tuo figlio è del 93? Anche mia figlia!!! Abbiamo 2 figli coetanei ^__^ Peccato siam distanti altrimenti sai che bello sarebbe stato diventare consuocere?! AHAHAHAH uno spasso AHAHAHAH!!!
    Complimentissimi davvero a Nicolò BRAVOOOO!!! ^___^

    Che dirti? la tua regione è tutta bella, ormai lo sai che io ne sono innamorata persa, spero anzi di tornarci quanto prima..

    Un bacione one one
    Sesè
    Ah grazie per il commento.. hai capito il completino?! Te si che sei donna sveglia e vispa ;)))))
    Ihihihihih!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,

    Tanti auguri con Nicolò!

    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  10. Asolo è come un gioiello prezioso.
    Congratulazione a Nicolò.
    Angela

    RispondiElimina
  11. che bellissimo paese e il reportage che ci hai fatto è spettacolare. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao bellissimo reportage completo ed interessntissimo, bel posticino romantico un po' fuori dal tempo, con quegli scorci di stradine, le scalette sassose che conducono alla chiesetta, molto suggestivo grazie, anche pensare alla duse al suo mondo, alle sue abitudini non fa che aumentare i fascino, sembra un po' la nostra bg alta,
    complimenti per il tuo bambinmo bravissimo anche quest'anno e' andata, sono delizie e dolori, ma sono sempre nostri figli, pezze e core, ciao grazie bacioni a presto rosa buon mercoledi.)

    RispondiElimina
  13. complimenti per nicolò innanzitutto! e poi grazie per le info su questo splendido paesello..chissà mai che passeremo di lì ;) un bacione!

    lefatedelfeltro

    RispondiElimina
  14. cara zia polly, congratulazioni x il tuo cucciolo d'uomo, che rischia una ceretta......mi hai fatto ridere........pensa che il mio capitano ogni volta k torno a casa dal lavoro, mi dice scusa, non bentornata, xkè ne combina una al giorno....e che dobbiamo fare.....sono la nostra felicità....belle le tue foto...grazie..a presto...

    RispondiElimina
  15. Non immaginavo che ad Asolo ci fossero così tante cose belle da vedere..mi fai venire voglia di farci un salto! Mai dire mai nella vita!!
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  16. Bella, bellissima Asolo, ci sono
    stata più volte, ormai avrai capito che mi piacciono i vecchi villaggi eh eh! E complimenti per tuo figlio e per le belle parole.
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  17. Bravissima Paola
    bisogna mostrare questi borghi antichi della nostra bella Italia...
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  18. Congratulazioni! E 'una buona scelta per una vacanza indimenticabile e piatti deliziosi. Questo posto è pieno di storia.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.