♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 16 dicembre 2016

* Vellutata di zucca e funghi *



Sabato scorso ho avuto a cena una coppia di amici, Beatrice e Paolo. Ci conosciamo da moltissimi anni, e da qualche anno, sono venuti ad abitare vicino a noi.

Tra i piatti che ho loro preparato, ho scelto questa vellutata di zucca e funghi, una zuppa leggera, perfetta per questa stagione fredda, ed anche per non appesantire troppo lo stomaco in vista del resto delle portate.


Ingredienti :

250 gr. di zucca a tocchetti (io ho scelto la qualità "violina")
1 patata di media grossezza
200 gr. di funghi misti (potete usare quelli surgelati)
mezza cipolla
un battuto di aglio e prezzemolo
brodo vegetale (bollire 1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 carota)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. 


Procedimento:

Togliete la buccia dalla zucca e dalla patata. Lavate entrambe e tagliatele a tocchetti insieme alla cipolla.

In una casseruola mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e unite queste verdure, lasciandolo cuocere, a fuoco basso, per circa 20 minuti.

Nel frattempo avrete preparato il brodo vegetale, che terrete costantemente acceso a fuoco basso.

In un'altra casseruola unite ad un filo d'olio il battuto di aglio e prezzemolo e il misto di funghi. Se li prendete freschi, come ho fatto io, puliteli accuratamente prima, togliendo il terriccio e sciacquandoli velocemente, sotto un getto d'acqua fredda. Se non li trovate, potete usare quelli surgelati, unendoli subito al battuto.

Cuocete a fuoco medio, e solo quando vedrete che sono quasi totalmente asciutti e ben cotti, spegnete il fuoco e tenete da parte.



Riprendete il tegame con la zucca e la patata e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale e fate sobbolire per altri 10 minuti.



Trascorso questo tempo, unite una parte di funghi. Gli altri serviranno come guarnizione finale.

Mescolate con cura il tutto e continuate la cottura per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e passate tutto con il minipimer. 

Aggiustate di sale e pepe, versate nei piatti ed al centro di ognuno posate i funghi rimasti.

Spolverizzate con una bella manciata di parmigiano grattugiato e.....buon appetito!

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Oramai il Natale è vicinissimo, se ne respira la magia ovunque, nelle strade, nelle piazze, nelle vetrine luccicanti e decorate con cura.

Lasciatevi trasportare da quest'atmosfera, anche se avete pensieri, problemi, momenti davvero difficili.

Se ci pensate, che cambia? Nulla, se non a renderci ancora più grigi, tristi, cupi.

Si deve imparare ad avere pensieri positivi, farne indigestione se necessario, e vi assicuro che gli effetti collaterali sono solo assolutamente benefici!

Cerchiamo di essere più consci che la vita è un cammino, talvolta tortuoso, terribilmente in salita, ma è la nostra vita.

E se siamo qui, nonostante tutto, significa che c'è ancora qualcosa che dobbiamo fare.

E allora apprezziamola, anche quando tutto pare perduto, perchè anche questo ci aiuterà a diventare più forti ad affrontare ogni cosa.

Un abbraccio a voi!

♥ zia Polly ♥

2 commenti:

  1. In un attimo di tregua riemergo nella blogsfera, questa vellutata sembra essere squisita anzi sicuramente lo è, da provare quando mi arriverà la cucina.
    Andando a ritroso nei tuoi post ho visto quelle palline fatte con la lana grigia...davvero incantevoli, mi sono piaciute moltissimo...complimenti.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, dev'esser ottima questa vellutata.... e le tue parole, beh, hai perfettamente ragione in tutto. Un abbraccio e delle Festività nel seno della tua famiglia ricche di tutto. Woody

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.