♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 8 luglio 2013

Una cena a base di pesce con amici



 Buon lunedì, trascorso bene il weekend? Il mio fine settimana è stato piuttosto pieno a cominciare da venerdì sera con la conclusione del Torneo di cui la mia famiglia è impegnata. E' stata una serata bellissima, allegra e questo mi è piaciuto moltissimo e appena avrò qualche scatto farò un post. E sapete? Sono riuscita a non commuovermi, avevo addosso lo sguardo di mio figlio Nicolò che mi iniettava gioia e tutti quei giovani che sprigionavano voglia di vivere, cantare, festeggiare e di.....abbuffarsi per un rinfresco preparato da una coppia, Vania e Andrea,  proprietari di una nota pasticceria sita nella piazza del nostro paese, un rinfresco a dir poco MEGAGALATTICO, e sti figlioli si sono rimpinzati fino ed oltre la mezzanotte! Ma, come vi ho accennato, ve ne parlerò in là.

Tornando a "bomba" sabato sera a cena ho avuto degli amici carissimi, era troppo tempo che non ci si vedeva e allora visto l'imminente loro partenza per le vacanze, ho organizzato questa cenetta per noi quattro, e queste foto vi fa vedere come ho preparato la tavola.



Visto che la cena era a base di pesce, ho cercato di creare l'effetto mare come centro tavola, usando del tulle azzurro e bianco, avvolto in maniera morbida su se stesso e spargendovi sopra delle conchiglie che ho da tanti anni in casa. Ho tirato fuori un piattino in azzurro e un portacandele sempre di questa tonalità (entrambi acquisti Ikea) e sopra il piattino ho posizionato una bottiglietta e 2 ex contenitori di spezie, dipinti di bianco e dentro ad ognuno ho messo un'ortensia bianca e un rametto di edera.



 Questo è uno scorcio del mio terrazzo del soggiorno, non ho purtroppo la fortuna di avere un giardino, ma mi piace comunque renderlo "coccolo". Molte volte quando non fa un caldo da urlo, prendo qualcosa da bere con chi mi viene a trovare, faccio due chiacchere, oppure uso questo tavolino (anche questo acquistato anni fa da Ikea) come poggia cestino da lavoro, mentre sto sdraiata nella sdraio che si trova dal lato opposto. Adoro questa vaschetta con gli uccellini, l'ho riempita di semi di lavanda e con una candela galleggiante profumata sempre alla lavanda.

E ora passiamo al mio abbigliamento.......


Tataaaaa....guardalo lì, prendisole ultraleggero, modello "che giri l'aria da nord a sud", cò sto caldo donne io voglio TUTTO LAAAAARGO ma taaaaanto largo, che ogni poro della mia pelle, cellulite compresa, RESPIRI!


Ed ecco la scarpetta "chanel-ciabatteinfraditoultracomode modello POVERI MA BELLI"! Belle loro, guarda qua che pòpò di tacco -12......ahhhhhhh che bella la comodità donne!

Ma passiamo ora alle cibarie.....






calamari ripieni, cozze, una tortina di pasta brisèe fatta in casa al salmone, foglie di radicchio con salsetta di gamberetti e radicchio e un pò di panzanella, piatto tipico toscano, per rinfrenscare e sciacquare la bocca.


antipasto accompagnato dai miei creckers serviti su piattino a forma di pesce.


il primo consisteva in mezze maniche condite con sugo di seppia




i secondi sono stati: pesce spada ai ferri, coda di rospo bollita con un piccolo pesto di aglio e prezzemolo e il tipico piatto veneziano "sarde in saor".


un pò d'insalatina fresca ad accompagnare il tutto.


Come dessert ho preparato della panna cotta con frutti di bosco sopra, mirtilli e fragoline.

E' stata una serata piacevole, e non ci siamo nemmeno accorti che si era fatta l'una e mezza.

Mi piacciono moltissimo queste serate trascorse in casa, in buona compagnia, nel segno del piacere di stare insieme. Andare al ristorante o in pizzeria è bello, per carità non dispiace andarci anche a me qualche volta, ma per me un pranzo od un cena in casa hanno tutt'altro sapore, più intimo, più famigliare.

Prima di salutarvi vi mostro il bouquet che mi hanno donato i ragazzi alla conclusione del Torneo


ho pensato di mostrarvelo subito perchè non so se durerà fino al post con le foto di questa manifestazione. Non è bellissimo? E questo bouquet è stato fatto da una ragazza che ha una splendida fioreria nel nostro paese e che, come i ragazzi della pasticceria, conosco dal tempo delle elementari. E per me, per la mia famiglia, è stato un gesto graditissimo e la consapevolezza che, fortunatamente, CI SONO GIOVANI CON VERI E PROFONDI VALORI e  ai quali auguriamo UN FUTURO CERTO, sperando per loro che chi ci governa POSSA VEDERE QUANTO QUESTI GIOVANI  UOMINI E DONNE MERITINO, PERCHE' IL FUTURO SONO LORO! 

21 commenti:

  1. Ciao Paoletta! Torno dalle vacanze al mare e cosa trovo? Questo tuo post con tanto di foto di piatti di pesce..lo sai che sono qui con l'acquolina in bocca?? Prima o poi ti vengo proprio a trovare ;)
    Bellissimi sia l'ambientazione marina della tavola che il tuo angolino shabby-relax sul terrazzo!
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  2. Paola...hai deciso di farmi schiattare d'invidia per questa cena? Sai che io sono ghiotta di pesce!!! E la tavola parla di cura per i particolari,di amicizia e convivialità,proprio come piace a me!!!
    Abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  3. ma quante belle e buone cose che hai preparato!!!!devi essere una mamma fantastica!!!mi piace l'abbigliamento che hai scelto, però avrei voluto vederlo indosso a te.....e che dire del terrazzo...stupendo!tanti baci buona notte simona

    RispondiElimina
  4. Paola!!!!!!!!!!!!!!! Ma dai........ tu sei una donna perfetta, non esagero cara, no no no!!! Come mi piacerebbe venire a cena da te, dovrebbe essere un sogno. E' bello che esistano persone come te
    Emi

    RispondiElimina
  5. Paolaaaaaaaa hai coccolato alla grande i tuoi amici,dalla cena a tutti i preparativi,wow,bellissima la tavola al sapore di mare!!
    Mi piace il tuo vestito e che dire di queste chanel,mi hai fatto ridere,te possino!!;D
    Un bacione e complimenti sia per il bouquet che per il torneo!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. La tua tavola ed il tuo terrazzo sono stupendi!! Hai curato tutto nel minimo dettaglio, avvalendoti di buon gusto nella scelta di ogni cosa. La vaschetta degli uccellini l' adoro ed anche la casetta bianca.Come sempre mi hai fatto morire dal ridere con la tua adorabile ironia!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Bella la tavola e carinissima la vaschetta con gli uccellini nel terrazzo...crea una dolce atmosfera...meno "carina" la cena di pesce perchè se ci fossi stata io non avrei praticamente mangiato :))).
    A parte gli scherzi come sempre brava a preparare pranzi e cene.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Ciò che una deliziosa cena hai fatto per i vostri amici... Poi penso sempre del nostro preferito ristorante di pesce a Jesolo con Tommaso e Rosella...
    Preghiamo che quelli buoni giovani avranno un buon futuro!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. ciao paola, che fortunati i tuoi amici, e' bello essere coccolati così....
    hai organizzato una cena perfetta, bravissima, e' tutto bello, che carina la casetta.. ;)
    baci cara ottima giornata :)

    RispondiElimina
  10. Paola.. complimenti. Bella la "mise en table", ideissima il tutte con le conchiglie. il menù poi è sicuramente da vera esperta quale sei e poi.. è palpabilela gioia che traspare da ogni tua parola. Fortunati quelli che ti sono amici.
    Sui giovani dico solo, e ne sono certa, che quelli bravi esistono , sono molti, sono impoegnati e ce la faranno anche se di solito fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce :-)
    buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  11. Cara Paola in questo tuo post si capisce la persona deliziosa che sei! E' un piacere leggerti la tua simpatia è contagiosa. Anch'io come te trovo di gran lunga più piacevole incontrare gli amici a casa in una cena casalinga si può far tardi finchè si vuole ed è tutto più rilassante e piacevole.

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, fara' caldo, ma i tuoi post sono sempre frizzantissimi e spumeggianti, complimenti, che bella serata proprio, ti sei dedicata anima e corpo per l'occasione, come fai sempre,d'altra parte, bravissima, ottimo tutto, una magnifica carrellata golosa ed invitante, il tuo abitino e' molto elegante, se poi e' anche arioso da nord a sud, stupendo, insieme alle ciabattine comode, che bello, hai ragione, perche' dobbiamo sempre soffrire?
    Il buoquet e' strabello molto fine, puoi farlo seccare, almeno lo godi ancora.
    ciao grazie,ancora complimentissimi, baci rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
  13. Paola tu sei la regina dei centrotavola, un menù INCREDIBILE, ma fai tutto da sola? Per quanto riguarda l'abbigliamento, non ci hanno forse sempre detto che è come si portano gli abiti? Marylin Monroe indossò un sacco di patate per dimostrare che l'abito non fa la femme fatale, ora non stiamo a sindacare sul fatto che era Marylin, è il messaggio che conta. Per le foto fai con comodo, sono molto indaffarata, il nostro orto quest'anno è stato molto generoso e sta producendo a pieno regime tanto e tutto, per cui fra barattoli e conserve mi sento con suor Germana. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  14. cara Paola, sei fortissima!!!!! troppo simpatica con il vestito laaaaaaaaargo che piace tanto anche a me, le infradito -12 che condivido!!!!! e che dire della cena? mi piacerebbe tanto essere tua ospite per gustare i tuoi manicaretti....fortunati i tuoi amici!!!!! un bacione e un abbraccio grandissimo Lory

    RispondiElimina
  15. bellissimo centrotavola, lo sai che non avevo mai pensato al tulle azzurro ? il vestito è bellissimo e molto in sintonia con la mia filosofia di vita e la cena deve essere stata un successone, magari siamo anche quasi vicine di casa e non sia che forse un giorno le nostre cene si incrocieranno, ciao Marina

    RispondiElimina
  16. Sarebbe l'ora del tè, e invece mi hai fatto venire una fame!!!!Cara Paola sei fantastica!!!!Non vedo l'ora di vedere le foto del torneo e che dire della cena....bellissima la tavola, raffinata ed accogliente, il menù è impagabile....io riuscirei giusto a mettere le foglie di radicchio nel piatto!:-) e tu sarai stata splendida con quel vestito svolazzante e l'infradito tacco 12,che è anche il mio preferito!!! Però te l'ho detto eh...una volta o l'altra ti suono alla porta !!!Ti abbraccio fortissimo Un bacione Micol

    RispondiElimina
  17. Wow e doppio wow!che menu di lusso!!

    RispondiElimina
  18. Che cura hai nel preparare, tutto in ordine accogliente
    una pranzetto da re
    ciao Giuliana
    ps. per il vestito e le ciabatte, ti seguo pure io

    RispondiElimina
  19. cara paola sai rendere tutto molto accogliente..curi ogni dettaglio,questo lo ammiro molto!Fortunati chi ti ha accanto..un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  20. Mamma mia che piatti meravigliosi hai preparato... beati i tuoi amici!
    Per quanto riguarda l'abbigliamento è quello che preferisco anch'io... viva la comodità!
    Bellissimo l'angolino coccolo in balcone... mi piace tantissimo la casetta porta-piantina!

    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  21. Paola brava in tutto!La tavola,le pietanze,l'accoglienza!Che amore di terrazzino così sistemato!Baci,Rosetta

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.