♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 15 luglio 2013

Eccovi la mia nuova corsia per la cassapanca d'ingresso



Buondì donne, suda tutto ovunque come tutto suda a me? Porca paletta penso che non vi sia un millimetro della mia epidermide che non conosca cosa sia il caldo.......ma si può passare dall'umidità della pioggia incessante all'umidità estiva che regna nelle mie zone? Oramai uso le infradito per ogni occasione, proprio non ci penso di mettere sabot o sandali che danno un tono.........UN TONOOOOO????? Gesù Santo, ho persino i peli delle gambe che escono già umidi, e i capelli hanno una forma...ehm...informe perchè il phon giace chiuso nel comodino antico del bagno, non ci penso nemmeno ad usarlo, macchè, mica sono matta, altra aria calda......chi mi vuol guardare mi guardi.....gli altri....girino pure lo sguardo a chi "DIETRO E' LICEO E DAVANTI E' MUSEO!!!!!!"


Bando alle ciace, oggi voglio mostrarvi il risultato del lavoro che mia mamma ha fatto per me. Vi ricordate Pasqua? Eccovi uno scatto della mia "maman". Questa che vedete nella prima foto sopra è l'ingresso della mia maison, una vecchia cassapanca appartenuta agli avi di mio marito, proveniente da Prato. Spesso e volentieri cambio gli oggetti che vi stanno sopra, ora è come vedete e sotto ad essi c'è il frutto del lavoro della mia mamma



Eccovi un particolare, non è bravissima? L'ho messo sulla cassapanca con lei presente, inutile che vi dica quanto fosse contenta. E' giusto, ha lavorato tanto e quindi ora voglio condividere con tutte voi il suo manufatto.

Mia mamma, per chi si è persa il post che ho dedicato a lei, è una delle ultime merlettaie di Burano (Ve), e quindi una di quelle persone che hanno tenuto alto il valore dell'ARTIGIANATO ITALIANO che ora sta ingiustamente sparendo. Sapete quanto io ci tenga alle nostre radici, alle tradizioni della nostra terra, l'ITALIA, tutta da nord a sud.

Sono orgogliosa di essere figlia di una merlettaia e di un falegname e, per quello che posso e potrò, continuerò a portare avanti le nostre tradizioni, che siano ricamo, uncinetto o tutto ciò che rientra nelle nostre meravigliose TRADIZIONI ITALIANE. Siete d'accordo?

Buona settimana a TUTTE!

24 commenti:

  1. ...una meraviglia! VERO! Il lavoro artigianale si stà perdendo sempre più, hai ragione però le "cose" industriali...si vedono...ECCOME!!!
    Buona settimana anche a te Paola!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il lavoro della tua mamma falle tanti complimenti :)...per quanto riguarda il caldo, di certo è meno pesante della scorsa estate ma per chi non lo ama è fastidioso lo stesso.
    Debora

    RispondiElimina
  3. La tua mamma è una vera artista e porta alto l' orgoglio dell' artigianato italiano...altro che le robe industriali e meccaniche!Anch' io non tollero il caldo...vorrei che l' estate non ci fosse!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Paola,ricordo bene quel post!Questa corsia sta benissimo sul tuo mobile!Credo che lì ci sia la stessa umidità di qui,qui prima della bonifica era palude e sotto ancora è così!Ancora mi chiedo come si fa ad amare il caldo che ti fa sentire sempre appiccicata!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Che brava la tua mamma!!!Peccato che questi antichi mestieri stiano scomparendo!!!
    p.s.
    ma tu,quanto caldo hai??? vieni in Versilia che c'è un bel venticello;)
    Lieta

    RispondiElimina
  6. Che bella la mamma!!! Com'è cara, ti ha fatto un bellissimo regalo!!"mi piace un sacco il tuo post!!!dovresti stare sui da me in Molise niente caldo appiccicoso anzi la sera bello fresco! Baci simona

    RispondiElimina
  7. Mitica,bravissima la tua mamma!!
    Che bel pensiero che hai fatto sulle tradizione italiane,condivido il tuo pensiero cara!!
    Posso dirti di nuovo una cosa?
    Ogni volta che passo da te,mi tiri sù,perchè una risata ci scappa sempre,sei troppo forte quando racconti le tue cose,come il caldo sui peli!!Hi hi hi hi
    Penso che in molte siamo messe come te,l'afa è arrivata e tutta insieme!!;D
    Un bacione tesoro e complimenti ancora alla tua mamma!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Polly, complimentissimi alla tua mamma, bellissimo lavoro di pazienza, stupendo, le tradizioni sono importanti, sono pezzi di storia da tutelare anche secondo me, la tua cassapanchina sta benissimo nell'ingresso con sopra i tuoi oggettini shabby, complimenti a tutte e due, fa caldo anche qui, spero sempre che piova, ciao baci rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
  9. cara Polly, complimenti alla tua Mamma!
    anche da noi fa caldo, fuori, perchè in casa si sta veramente bene, naturalmente tengo chiuse le finestre quando batte il sole, c'è abbastanza buio ma questo è il pedaggio che si deve pagare d'estate. Io amo il freddo sempre ;-). buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ma che bellezza!!!! Tua mamma è davvero bravissima!
    m
    Ma non credere a Lieta...il venticello c'è se accendi il ventilatore....ehehehehe....
    un caro abbraccio!
    Lelia

    RispondiElimina
  11. Wow che brava la tua mamma
    mi fa ricordare che anche la mia era bravissima...
    Complimenti ancora e sul caldo che dire...bisogna avere pazienza anche se qui, fortunatamente penso sia meno appiccicoso che da te
    Un abbraccio a distanza
    Mari

    RispondiElimina
  12. Bravissima la tua mamma....mani d'oro! Un peccato che questi lavori di alto artigianato si stiano perdendo!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  13. eccome se sono d'accordo!!!!!!!! Complimenti a tua mamma e chissà se c'era anche lei (dalla foto non la riconosco) il giorno che sono venuta a Burano a visitare il Museo del Merletto con la mia classe...uno dei miei allievi, non vedente, ha avuto la possibilità di toccare alcuni di quei preziosissimi gioielli di ricamo!!!
    Ciao Paola, buona settimana ... nonostante il caldo (ma io non brontolo, se penso ai quasi 10 mesi di freddo che ci aspetteranno,sob!)
    BACIONI

    RispondiElimina
  14. D'accordissimo cara Paola! E fai tanti ma tanti complimenti alla tua mamma, che ha davvero le mani d'ora ^__^
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  15. Bellissimi lavori,complimenti alla tua mamma.Sono lavori che stanno sparendo,fai bene a postarli nel blog!OLGA

    RispondiElimina
  16. La mamma è bravissima, un lavoro prezioso e impagabile!!!Ciao, ragazza!!!!!

    RispondiElimina
  17. Cara Paola,
    Sì, si può essere orgogliosi della vostra mamma. Non ci sono tante donne più che possono fare un lavoro così bello e li ammiro molto. All'inizio abbiamo sempre detto; che è anche monache-lavoro... Questo è vero nei monasteri chi aveva tempo sufficiente; nessuna famiglia a prendersi cura di bambini. Apprezzo molto il vostro orgoglio nazionale!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  18. ciao paola ma che bella persona .....che ormai non si trovano piu' ...semplicissima e legata alla famiglia e le vecchie cose....ma che bello... sai sei unica!!
    baci cara, felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  19. dimenticavo ..complimenti anche alla tua mamma :)

    RispondiElimina
  20. complimenti alla tua mamma!!!! è una sfilatura bellissima che impreziosisce il tuo mobile! hai perfettamente ragione, per quello che possiamo e riusciamo a fare DOBBIAMO conservare e tramandare l'artigianato!!!!!!! ribadisco ancora una volta che sei simpaticissima, la prima parte del post mi ha fatto sorridere...GRAZIE!!!!!! un bacione a te e uno alla tua bravissima mamma
    Lory

    RispondiElimina
  21. La tua mamma è un portento e questo te l'avevo già detto ma lo ribadisco!
    Complimenti per il suo ultimo gioiello che oltretutto sta divinamente sulla tua cassapanca.
    Paola,per favore,mandami il tuo indirizzo.Grazie.
    Buona serata e grazie per il commento al post che ho dedicato alla mia Chiara.
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordo anche con "le virgole" che hai scritto. Anche mia madre era una grande ricamatrice, e ho diversi lavori a tombolo, che se non mi sbaglio è molto simile al merletto di Burano. Anch'io sono per la conservazione delle tradizioni, per la loro condivisione, ma sono contraria alla globalizzazione, l'Italia è piena di paesi, paesini da Nord a Sud che conservano gelosamente i tratti distintivi della loro cultura. Ciao, Anna. P.s. complimentoni alla mamma.

    RispondiElimina
  23. Anche io sono figlia di un'abilissima ricamatrice (la mia mami faceva corredi per le spose) e di un falegname e ne sono fiera! Fai i complimenti alla tua mamma per il bellissimo sfilato...non è che per caso questo è il punto gigliuccio?
    Un abbraccio cara e grazie per il commento di là...pensi stiano ancora giocando o si staranno riposando?☺
    Notte!
    Anna

    RispondiElimina
  24. che belli i merletti..preziosa tua mamma!
    porta avanti la tradizione al meglio..bellissimi i decori sulla cassapanca!Un bacio,Giada.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.