♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 24 maggio 2013

Involtino di frittata con asparagi e formaggio


Sotto un diluvio universale, con una temperatura di soli 9 gradi, eccomi al volo per voi per postare la ricettina del venerdì.

Sono tornata da poco, mi sono fiondata in doccia con l'acqua bollente perchè ero a dir poco fradicia. Un freddo boia e fare dei lavori con questo tempo è proprio pazzesco, ma non abbiamo scelta.

Ieri finalmente sono riuscita a donare una montagna di oggetti al Gattile di Verona, quello che si trova vicino allo Stadio. Il progetto iniziale era quello di donare tutto a quello di Chioggia, come da accordi ripetutamente presi e per taaaanto tempo con Caterina, ma proprio non ce l'ha fatta. Io però avevo deciso che tutta quella roba doveva essere destinata ad aiutare gli animali, in un modo o nell'altro e, portando mio figlio a fare la spesa in un grosso centro commerciale in quel di Verona, ho visto uno stand che chiedeva aiuto per questo gattile. Mi sono catapultata da loro, ho spiegato la situazione e ho chiesto se era possibile che venissero in quel di Mestre a prendere tutto. La Sig.ra Marina si è dimostrata subito disponibile e ieri ha portato via tutto e il ricavato delle vendite sarà devoluto ad aiutare dei gattini.

Tutta la parte riguardante abbigliamento, biancheria per la casa, qualcosa di mobilia, l'abbiamo donata a delle persone che conosciamo da molti anni, persone MERAVIGLIOSE, che aiutano tutti coloro che hanno bisogno, comprese le zone terremotate e anche oltre frontiera e oltre oceano. Si chiama "IL GRUPPONE", coordinato dal Sig. Corrado, uomo strepitoso, e con loro collaboriamo da 5 anni. Sono davvero fantastici, organizzano anche matrimoni, comunioni, cresime, feste, ultimi dell'anno e molto altro, con tanto di ragazzi vestiti a puntino, e il ricavato di ogni manifestazione viene devoluto per un progetto, che si può verificare in ogni momento. Insomma, NESSUNA FREGATURA, e io ne so qualcosa visto che da 5 anni lavoriamo per un progetto in Amazonia. Se al posto dei politici ci fossero queste persone L'ITALIA SAREBBE ESEMPIO PER TUTTO IL MONDO!!!

Presto, devo fare presto perchè devo riuscire di corsa......ma porca di una miseria, ma perchè i crateri della cellulite non diminuiscono nonostante sto correndo e faticando come una pazza? Grrrr

Oggi vi propongo una ricetta che ho preparato ieri sera, semplice e gustosa:

Ingredienti per 2 frittatine: 4 uova intere, 2 cucchiai di latte, 1 mazzetto di asparagi, del formaggio che può essere dalla casatella, mozzarella, gruviera, sottilette, sale e pepe.

Procedimento: Lessate il mazzetto di asparagi, precedentemente ben puliti, tenendo fuori dall'acqua le punte. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e i due cucchiai di latte. Devono diventare belle spumose. Ponete sul fuoco una pentola inaderente e, quando è bella calda, con un mestolo versare metà del composto delle uova sbattute e formare una frittatina. Una volta cotta ponetela su di un piatto. Procedete alla cottura della seconda frittatina.

Nel frattempo scolate gli asparagi cotti. Prendete a questo punto le frittatine e al centro di ognuna mettete o una fetta di casatella, mozzarella o il formaggio che più preferite. Mettete 3 asparagi e arrotolate la frittatina su se stessa. Ponete in forno, poggiate su carta forno, per pochi minuti e servite in un piatto con degli asparagi come contorno. Chi non vuole usare il forno, può metterle in una padellina con un coperchio sopra, sempre per pochi minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio.

Volendo per chi non è a dieta, oltre il formaggio e gli asparagi, può unire o una fettina di pancetta, o di speck o di prosciutto cotto.

Dovete scusarmi se non passo da voi ma questo è un periodo piuttosto PIENO. Otre allo sgombro di casa di mia suocera, che dura oramai da 1 anno e mezzo, stiamo organizzando un Memorial che ha avuto una svolta che non avevamo previsto e che tra l'altro "dovrebbe" (meglio usare il condizionale) iniziare il prossimo 27 maggio.......Pazzesco, siamo con l'acqua alla gola e devo dire che i ragazzi giovani sono MOOOOOLTO più affidabili di ....ehm... dirigenti che si definiscono esperti......meglio che sto zitta!

Spero possiate capire, non è da me trovare scuse, proprio NO,  e chi mi segue da 2 anni e mezzo lo sa, ma proprio non ho il tempo nemmeno di guardarmi allo specchio (meglio così, prenderei paura da sola) e alla sera mi si tira sù con la carta assorbente!

Se vorrete aspettarmi vi riabbraccerò tutte al mio rientro, sia chi è mia follower e chi passa e via.

Un abbraccio a tutte!!! Scapoooooooo

23 commenti:

  1. Ma certo che ti aspettiamo.... fai con calma, noi non ci muoviamo da qui!
    Leggo con piacere (ah! ah! ah!) che anche da te il tempo non è dei migliori.... sai come dice il proverbio "mal comune mezzo gaudio"... se ti interessa io sono qui con il camino acceso.
    A presto e buon w.e.
    Adriana

    RispondiElimina
  2. Che sei una donna fantastica lo sapevo già,bellissimo aiutare gli altri!!
    Complimenti per tutto cara,anche per la ricetta!!
    Ora dedicati alle tue cose che noi ti aspettiamo!!
    Un bacione cara!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, inafferrabile e impegnatissima come dici, ma sempre per la giusta causa e in tutto questo trambusto trovi il tempo per postare la tua ricetta del venerdi' (appuntamento fisso)...
    Ma come fai?
    Grande donna, scusa GRAND DONNA...
    Buon w.e.
    Con stima
    Patri

    RispondiElimina
  4. ciao Polly a leggerti si capisce che vai di fretta, con il fiatone,Hh riesci a trasmetterlo, brava almeno ti sei liberata di un po' di cose, unendo utile e dilettevole, grazie per questa bella ricettina, complimenti, semplice ma gustosa, ciao in bocca al lupo per tutto. baci rosa buon week end.))

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Paola!Mmmhhh dici che la tua frittatina andrebbe bene anche a merenda??Oggi ho già lo stomaco che brontola!:-)Sempre di corsa e sempre pronta ad aiutare gli altri...sei proprio una persona speciale cara amica!!!Noi non ci muoviamo e ti aspettiamo qui....ma se hai bisogno di aiuto fai un fischio ok!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  6. ciao Paoletta,mamma mia mi hai fatto venire l'affanno anche a me a leggere il post!ih ih!
    certo pero' che sei proprio una donna in gamba,e ringrazio sia te che il gruppone per far si' che anche gattini e persone meno fortunate stiano un pochino meglio!
    la tua frittatina oltretutto ci sta proprio bene col frescolino che fa!
    bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ma certo che ti aspettiamo...assolutamente!!! Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  8. Ci lasci una ricetta fantastica e golosissima. Noi siamo qui ad aspettarti, mi complimento con te. UN abbraccio e un grande in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  9. Ti aspettiamo. Voglio scriverti un proverbio, ne so una caterva poi un giorno ti spiegherò perchè, questo mi sembra adatto alle cose che hai scritto oggi:- Sapere cosa fare è saggezza/ Sapere come farla è bravura/ Farla è virtù. E tu sei la virtù fatta persona, buon lavoro. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  10. Grazie della gustosa ricettina e in bocca al lupo per il tuo grande impegno che è questo Memorial <3
    Abbraccione-one -one!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  11. Ricetta buonissima, grazie mille!:) in bocca al lupo per tutto e complimenti per il tuo impegno nel sociale, sei una persona più unica che rara:) a presto simona

    RispondiElimina
  12. Che frittata sfiziosa!così come le altre ricette del blog :)siamo tue nuove followers!
    Se vuoi ti aspettiamo anche nel nostro
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. E certo che ti aspettiamo carissima Paola...ci mancherebbe altro!! Grazie per la ricetta delle frittatine (e anche per quella della schiacciatina da aperitivo!!) e un enorme "in bocca al lupo" per ciò che stai organizzando!!
    Bacioni affettuosissimi!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  14. certo paola che ti aspettiamo, buone cose e buon weekend!! un bacio a presto!! :)!!

    RispondiElimina
  15. Sicuro che ti aspettiamo!!! Ogni volta che leggo i tuoi post mi torna il sorriso...sei simpaticissima!!! Lodevoli iniziative e ricetta gustosissima.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. Ho gli asparagi in casa... stasera farò la tua ricetta appetitosa!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cara Paola super indaffarata.. ma come fai a star dietro a tutto solo tu lo sai! Ma certo che ti perdoniamo, prenditi il tempo di cui hai bisogno e noi restiamo qui ad aspettarti!!
    Ti sono vicina sempre col pensiero!
    Giulia

    RispondiElimina
  18. ohhhhhhhhhhhh finalmente una creazione che appaga la vista e anche il palato......devono essere buonissimi questi involtini io non so perchè uso poco gli asparagi però mi piacerebbe provare questa ricetta......ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Buonasera cara....non buttarti giù così, che sei una delizia!! Un abbraccio forte, *Maristella*.

    RispondiElimina
  20. Ricetta gustosissima e veloce come quelle che piacciono a me!
    Paola sei un vulcano,fai ciò che devi fare...poi ce ne parlerai.
    A presto,
    Letizia.

    RispondiElimina
  21. Un salutino a te adoro gli asparagi e con l'uovo sono l'abbinamento perfetto!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.