♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 26 ottobre 2012

Ricetta dei canederli


Eccomiiiii! Grazie a tutte voi per avermi fatto gli auguri e mille raccomandazioni riguardo la mia salute. Tranquille......chi tra voi mi conosce E BENE sa che sono dura a morire. Per quanto riguarda l'influenza, la febbre sembra non esserci più ma non voglio dirlo a voce alta, non vorrei mai che sta infame ritornasse. La tosse invece continua a persistere e ci sono dei momenti in cui mi sembra di essere una fumatrice accanita da come tossisco e ho quasi l'impressione che i polmoni vogliano "uscire". Coooooomunque, mi sento un attimino meglio e quindi.........non vi dico cosa non ho combinato oggi altrimenti qualcuna può pensare che sono una da T.S.O.(trattamento sanitario obbligatorio). L'unica cosa che posso dirvi è che alle 5.35 del mattino portavo mio figlio in stazione  visto che nessuno lo poteva fare, e poi........mica sono matta a dirvelo.

Passiamo a cose più interessanti e buone, ovvero una ricettina da leccarsi "le orecchie"......ah ah ah.

Ingredienti: pane raffermo, latte tiepido, 1 uovo intero, 1 bella fetta di speck, 1 scalogno piccolo o un pezzetto di cipolla, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, farina "00" q.b.

Procedimento: Io vi indico il modo con cui preparo questi deliziosi canederli, che mi ha insegnato una carissima amica di Trento, Nadia, conosciuta tantisssssimi anni fa (1985) in una straordinaria vacanza a Rodi (Grecia) e ottima cuoca nonchè oggi mamma di 3 figlioli e pure nonna!

Prendere il pane raffermo, tagliarlo a pezzi e metterlo a bagno nel latte tiepido. Deve risultare ben coperto. Non lasciatelo troppo in ammollo, il pane non deve risultare una "pappa", ma ammorbidito. Nel frattempo affettate sottilmente lo scalogno, o un pò di cipolla che metterete in un tegamino con un filino d'olio. In Trentino usano il burro; scegliete voi cosa fa più al vostro gusto. Prendete la fetta di speck e tagliatela a pezzettini e unitela alla cipolla e ponete sul fuoco. Lasciare rosolare per qualche minuto.

Strizzate bene il pane dal latte, unite l'uovo, lo speck rosolato, sale, pepe. Amalgamate tutto con molta cura. Aggiungete a questo punto la farina e unitene tanta fino ad ottenere un impasto morbido NON DURO, ma giusto per prenderlo in mano e cominciare a fare delle palline.

I canederli andrebbero cotti in un buon brodo di carne. Si aspetta che il brodo inizi a bollire e si immergono i canederli. Saranno cotti quando vengono in superficie.

Oppure si possono lessare come gli gnocchi e condire con burro fuso e salvia.


Oppure fate come me, preparate una salsina semplicissima fatta con un battuto di cipollotto e prezzemolo rosolati su un pò d'olio d'oliva e aggiungete della salsa di pomodoro. Io li preparo come un secondo alternativo, in questo caso li ho abbinati a dei peperoni saltati in padella.

Non posso non fare un riferimento a chi in Calabria e Basilicata da stanotte vive l'angoscia del terremoto. E chi tra voi è di quelle parti sappia che io e tutte le persone che conosco, SPERIAMO CHE LA COSA FINISCA QUI E CHE NON CI SIANO ALTRE DISGRAZIE come è stato per l'Emilia Romagna e l'Abruzzo. Tenete duro e che ci sia Lassù uno sguardo rivolto a voi e a chi come voi vive nell'ansia.

Per questo fine settimana è previsto un tempo da lupi. Sperando FORTEMENTE che non accadano alluvioni o altre tragedie (Dio NON VOGLIA), cogliamo questo momento per raccoglierci nelle nostre case, accendendo il camino per chi ha la fortuna di averlo, e per chi come me non c'e l'ha, coccoliamoci sotto una bella copertina, trascorrendo il tempo a stare con i nostri AMORI, anche quelli a quattro zampe,  e dedichiamo del tempo anche noi stesse!

RICORDATEVI CHE CAMBIA L'ORA, si torna all'ora solare e quindi si dorme 1 ora in più!

Ce magnifique!!!


 

27 commenti:

  1. Ciao cara, questi canederli sono meravigliosi e il tempo invita a mangiare questi piatti saporiti(diamo la colpa al tempo!!!)La tosse di solito è lunghetta ad andarsene ma sono certa che il peggio è passato...Hai fatto bene ad accompagnare il figlio....Ciao, un buonissimo we.

    RispondiElimina
  2. Mamma che buoni! Dlla foto mi sembravano polpette, ma questa è un'ottima alternativa vegetariana (speck a parte!) La proverò!
    Baci

    RispondiElimina
  3. mmmmmmm questa ricetta me la segno! Quando andiamo in trentino è una tappa obbligata al ristorante per i nostri adorati canederli!
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Dato che arriva il tempo brutto un'ora in più ...fa proprio comodo...!!
    Sicuramente da provare la tua ricetta...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  5. adoriamo i canederli....quando li preparo mio figlio e mio marito si leccano i baffi, anch'io ho bonariamente carpito la ricetta ad uno chef dell'Alto Adige. Un bacione e riguardati!!!!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  6. Il tuo post oggi sembra l'almanacco di frate Indovino, con tutti i consigli e le raccomandazioni, grazie sono sempre graditi entrambi. I canederli non li ho mai mangiati... è bello il pensiero che hai avuto per i miei vicini del sud, il meridione della nostra Italia se la passa assai malaccio, speriamo che la terra si calmi e il "vento" cambi. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola sono contenta di leggere che ti senti meglio.
    Buon w.e. coccoloso.
    Patri

    RispondiElimina
  8. Cara, oltre che per il tuo cuore generoso aspiro a conoscerti per la tua ottima cucina!Anche io mi commuovo spesso leggendo i blog e penso che sia una rara e nobile caratteristica!

    RispondiElimina
  9. ciao Paola, stavo proprio per scriverti, spero che tu stia meglio davvero altrimenti vengo a tirarti le orecchie...oggi non ho nemmeno sentito le notizie, non sapevo del terremoto :(
    Inutile dire che adoro i canederli :D
    Coccoliamoci! un bacio

    RispondiElimina
  10. Meno male che almeno la febbre è passata...purtroppo la tosse quando arriva ci mette molto ad andarsene.
    Grazie per questa ricetta ma volevo chiederti...hai scritto aggiungere lo speck rosolato...ma si deve aggiungere con la cipolla o lo speck da solo? Sai che io non sono una grancuoca ma questi li vorrei provare...
    Purtroppo sembra che ormai in Italia arrivino un terremoto dietro l'altro e speriamo sia finita qua.
    Sull'ora solare...meglio per il mattino peggio per la sera alle 16,30 è già buio...
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  11. io li adoro anche se li preferisco in brodo o con burro fuso e formaggio!
    la tua versione...creativa!
    felice serata

    RispondiElimina
  12. Carissima Paola, questi canederli fanno venire l'acquolina in bocca al solo vederli. Li proverò come le altre cose che hai proposto.... a proposito la marmellata con i pomodori verdi è piaciuta tantissimo!!!! Sei strepitosa e sei anche una persona con una grande sensibilità.
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  13. Carissima, ma ci mancherebbe...siamo giovani dai!
    Anch'io sono stata poco bene, ma ora va meglio, siamo forti!!
    Fortuna che ho già mangiato, questi canederli sono di-vi-ni!! ;o))
    Un caro saluto e buon week-end, *Maristella+.

    RispondiElimina
  14. Questa era la ricetta che mi mancava!Ho provato a farli alcune volte ma non mi sono venuti mai bene!Proverò questa!Felice di sapere che non hai piu' la febbre!Buon fine settimana,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  15. Riposati riposati riposati!! Un giorno di ferie ogni tanto ci vuole!
    E comunque i canederli son troppo buoni!!
    Bacio guaritore!!

    Elisa

    RispondiElimina
  16. Cara Paola...sempre attenta al prossimo...spero che ormai tu sia alla fine dell'influenza! questi canederli...mmmhhhh sempre per la gola ci prendi!
    un fiore per te Lieta

    RispondiElimina
  17. Eccoliiiiii, li aspettavo, carissima Paola!! Sono molto felice che tu stia un po' meglio, ma vedi di non esagerare, ok?
    Baci bacioni Maria Grazia

    RispondiElimina
  18. Cara Paola...mi spiace che sei stata male...
    E' un po' che manco dalla rete blogger
    Spero che ti riprenda presto....
    Ma già mi sembra di vederti all'opera...meglio cosi!!
    Devono essere squisite....un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  19. Paola passo al volo per un saluto!!
    Questa ricetta è da provare,la settimana prossima ripasso a trovarti per prelevarla!!;D
    Sono contenta che ora stai meglio,mi raccomando non strafare!!;D
    Un bacione e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  20. ciao paoletta,mi sono un po' persa,non sapevo mica che fossi malata!mannaggia!ho letto pero' che fose va un pizzichino meglio...sei proprio una mamma!anche con la salute contro ti prodighi per tuo figlio!
    sti canederli prima o poi li faro',non ti dico quanti ANNI sono che dico di volerli mangiare!!!!!
    dai,rimettiti presto,ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  21. Canederli sapori d'infanzia...
    Ti seguo!

    RispondiElimina
  22. Eddai Paola...vedo che ormai sei guarita,
    se ti sei messa a fare queste delizie,
    mammamia, ho l'acquolina, ci vorrebbero adesso
    che è quasi l'ora di cena....ne hai avanzati un pò??
    Love Susy x

    RispondiElimina
  23. Paola,sono contenta che non hai più la febbre!
    Una ricetta invitante,la tua versione mi sembra saporita ed è un bel vedere anche per gli occhi,li farò!
    Anche se stai meglio,non strapazzarti troppo!
    Buona domenica,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  24. Buoni mi hai fatto venir voglia di farli sono tanti anni che non li faccio
    ciao buona domenica
    Giuliana

    RispondiElimina
  25. ciao ho trovato il tuo blog girando per il web...se ti va passa da me potremmo seguirci a vicenda:)

    sembrano davvero buoni...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca..ahha
    ti aspetto se ti va:)

    thecherrybombdiary.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. mmmmmmh!! cara Paola, che tentazione questi canederli, a me piacciono un sacco ma ai miei ragazzi non molto...devo sempre fare le porzioni solo per me!! Che freddo fa da queste parti...ti mando un affettuoso abbraccio con l'augurio di iniziare bene la settimana!
    Baci,
    Claudia

    RispondiElimina
  27. Oh Cara Paola...non so come ma sono riuscita ad arrivare fin qui!!!Io non amo troppo i canederli e li ho sempre mangiati in brodo, ma così devono essere una vera delizia!!!!!Mi prendo la ricetta e la porto alla mia sorellina....così non si sa mai che uno di questi giorni le venga l'ispirazione e mi inviti a pranzo!!!!!Io sono con te....con i miei pensieri e il mio cuore....vicina a tutte le persone che vivono nella paura e nell'ansia di sentire ancora la terra tremare!!!Un bacione grande Micol

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.