♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 5 ottobre 2012

Marmellata di pomodori verdi per formaggi


Innanzitutto voglio ringraziare tutte le mie nuove follower, siete tutte le benvenute e vi ringrazio per aver scelto di seguirmi e mi auguro ogni che, ogni qualvota passerete a trovarmi, vi possiate sentire come "a casa".

Chi di voi mi legge da un pò sa che tra le cose che mi piace preparare e che metto a tavola ad ogni fine pasto di un pranzo o cena con i miei invitati, ci sono le marmellate o le mostarde per formaggi.

Qualcuna di queste le ho già postate qualche tempo fa e ora vi voglio insegnare anche la ricetta della marmellata di pomodori verdi, ottima da accompagnare a formaggi più o meno stagionati. Amici e parenti nostri a cui le ho donate, la mangiano anche sul pane per colazione.



Ingredienti: 1 kg di pomodoro totalmente verde, 350 gr di zucchero, un pizzico di sale.

Procedimento: lavate accuratamente il pomodoro che deve essere completamente verde, crudo per intenderci. Tagliatelo a pezzetti, mettetelo in un colino e cospargetelo con un pò di sale e lasciatelo perdere l'acqua di coltura per tutta una notte.

Mettete il pomodoro a pezzeti in un tegame antiaderente a fuoco lento e coperto. Cuocete piano piano e ogni tanto mescolate. Quando vedrete che tende ad asciugare, aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene finchè lo stesso non venga assorbito bene dal pomodoro.

Dopo circa 20 minuti spegnete. Passate con il passaverdura e mettetelo dentro a vasetti BEN PULITI e procedete alla sterilizzazione che ho già spiegato varie volte.

E' una marmellata gradevole e devo dire che non rimane a lungo nella mia dispensa.

E rieccoci ad un nuovo fine settimana. il primo del mese di ottobre. Il clima si è addolcito soprattutto al mattino presto e alla sera. Durante la giornata però ancora fa caldino e l'umidità è sempre molto presente. Anche l'altro ieri e ieri mattina c'era la nebbia qui da me e poi il sole ha reso davvero piuttosto fastidioso il caldo.

Ma la natura ci sta ricordando che il tempo è arrivato e piano piano le foglie degli alberi stanno cambiando i loro colori.

Buon weekend a tutte!

20 commenti:

  1. ciao zia polly, che originale questa marmellata!! brava! baci felice weekend :)

    RispondiElimina
  2. Sapevo dei pomodori verdi fritti..., ma quelli erano alla fermata del treno in un film del '91. A parte la battuta, la tua marmellata ha un aspetto molto invitante e le foto sono davvero da dispensa della nonna, complice, anche, il vezzo del ricamo. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,questa ricetta non la conoscevo!Sicuramente sarà molto golosa!Grazie e buon fine settimana,baci!Rosetta

    RispondiElimina
  4. ciao cara Paola,per il momento mi segno questa tua ricetta,poi ti rispondo in privato,con calma,alla tua bellissima e-mai.

    RispondiElimina
  5. Ho giusto dei pomodori verdi in giardino che ormai non matureranno più....quindi ancora grazie per la ricetta. perchè finora i pomodori verdi li conservavo sott'olio, ma non ho mai fatto la marmellata.
    Ciao e a presto
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Non so se la provo i pomodori li mangio in insalata o al forno ma in un panino o fetta biscottata non so.Io sono ancora quelle di una volta, comunque grazie e ciao Giuliana

    RispondiElimina
  7. Bravissima come sempre..ma quante cose buone sai fare.......un bacione Lory

    RispondiElimina
  8. Grazie, Paola, ci regali sempre ricette per leccornie!! Proverò a farla, anch'io sono ghiotta di formaggi con marmellate! Buon w.e. anche a te, bacione!

    RispondiElimina
  9. Che connubio goloso marmellata di pomodori verdi e formaggio! c'è da perderci la testa mi piace tanto anche se devo ancora assaggiarlo.

    RispondiElimina
  10. Un pomodoro ricetta bella e molto ben presentato troppo!
    Dom fine settimana molto buono per voi e grazie mille per la vostra bella casa passaggi!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. buona devo provarla io adoro i formaggi e ultimamente anche accompagati dalle marmellatine!!!!!grazie ciao

    RispondiElimina
  12. Più di tutto mi attira il tuo delizioso coprivasetto. Ma quanto è bello! per non parlare della ciotolina!!!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia il vasetto tutto adornato dai tuoi ricami!
    Grazie per la ricetta!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  14. una marmellata che faceva sempre mia nonna!
    ottima!
    felice we

    RispondiElimina
  15. Bravissima come sempre!
    le tue ricettine le conservo...
    qualcuna l'ho già sperimentata con successo!
    Grazie cara Paola,
    buon fine settimana anche a te,Claudia

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola!!!!Che delizia dev'essere questa marmellata...sfiziosa e che appaga il palato alla fine del pasto!!!!Sai che di pomodori verdi non l'avevo mai sentita.....mmmhhhhh mi brontola già lo stomaco....Chissà cosa ti bolle in pentola oggi....Buona domenica cara amica!Un bacione grande Micol

    RispondiElimina
  17. Buona domenica Paolaaaaaaaaa!!
    La tua ricetta è buonissima,ma mi piace tanto tanto il tuo vasetto!!;D
    Un baciottone!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola,
    sicuramente è da provare questa marmellata,
    bravissima per il coprivasetto,mi piace!
    Buon inizio settimana,
    baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  19. Ma pensa un pò, una marmellata con pomodori verdi, non ne avevo mai sentito parlare e immagino che sia anche molto buona. Brava Paola, le tue ricette sono sempre particolari, baci
    Emi

    RispondiElimina
  20. Pure la marmellata di pomodori verdiiii??? Io ci faccio il sugo per la pasta...ma questa mi mancava!io opto per spalmarla sul pane!!!
    bacione Lieta

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.