♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 10 luglio 2013

Isola del Deserto - Venezia




Visto che più di qualcuna di voi mi ha chiesto informazioni sull'Isola del Deserto, ho pensato di dedicare un post a questo luogo molto particolare.

Ho cercato foto nel web e quella che vedete qui sopra vi mostra questo luogo di fede visto dall'alto. Potete vedere che si tratta di una minuscola isola, circondata dalla Laguna Veneta, e avvolta da una rigogliosa vegetazione.


Qui arrivò nel 1220 San Francesco d'Assisi e da tutti gli abitanti di Venezia e delle isole di Burano, Murano e Torcello è conosciuta come "Isola di San Francesco" più che Isola del Deserto.

Il convento è abitato dai Frati Minori e si trova tra Burano e Torcello. E' un luogo particolare, io che ci sono stata sia da piccola che da adulta confesso di aver provato qualcosa di particolare. Non il solito silenzio che s'incontra in questi luoghi (ho visitato anche Laverna, meraviglioso luogo e molti altri), ma qualcosa di unico. Magari  è il connubio del profumo del mare con i fiori dei giardini di quest'isola, il sentire solo il rumore delle dolci onde, le campane della chiesina, insomma qualcosa da provare.


Anche qui, come in molti altri Monasteri, si sono aperte le porte per chi voglia provare un breve soggiorno diverso, un momento di silenzio, raccogliemento, di ricerca in se stessi, di pace e dell'incontro con la nostra fede, nel modo più puro.


Niente lussi, niente bouffet per colazioni, pranzi o cene, ma la condivisione dei pasti con coloro che vivono qui e che accolgono chi vuole provare questa esperienza.


A San Francesco si deve la nascita di quest'isola, e gli abitanti della Laguna gliene sono grati e molti con le loro barche private, fanno delle gite in quest'isola. Una mia zia, sorella di mia mamma, ci si è sposata molti anni fa. Ve lo immaginate un matrimonio, intimo, in un posto così? Un sogno!

Se qualcuna di voi fosse interessata lascio qui di seguito indirizzo, quello mail e numero di telefono.
Se doveste capitare in quel di Venezia o dintorni, fateci un pensierino, nè vale la pena, non resterete deluse nè negli occhi, nè nell'animo, nè nello spirito.

Frati Minori - Isola San Francesco del Deserto         30142   Burano   (Ve)

email: sfdeserto@libero.it                                          Tel. e Fax      041 - 5286863

Spero di esservi stata utile e di avervi fatto conoscere un altro piccolo angolo della nostra meravigliosa Italia.

13 commenti:

  1. Ciao Polly, bellissimo post, complimenti, molto interessante, sai che non la conoscevo questa isola, meravigliosa, bellissime le immagini, un luogo dove rigenerarsi lo spirito, grazie per le indicazioni, buona serata rosa , baci.)

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo quest'isola...grazie per le info
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. grazie per questa gita meravigliosa!buona serata simona a presto!

    RispondiElimina
  4. Intima,silenziosa,assorta...un ottimo posto per rigenerarsi!!!
    Bacio Lieta

    RispondiElimina
  5. Deve essere un posto straordinario, pieno di pace e tranquillità. Se mai capiterò da quelle parti, certamente la visiterò
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Non mai abbiamo visitado la isola... non conoscevola. Grazie per questo posto.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  7. davvero un luogo spirituale, tocca il cuore e l'anima,
    ciao Marina

    RispondiElimina
  8. Paolaaaaaaa tesoro,grazie per questa informazione,che posto incantevole,pieno di pace e serenità,niente male per passarci qualche giorno e rigenerarci un pò!!
    Un bacione e buona giornataaaaaaaaaaaa!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  9. la nostra Italia è piena di angoli suggestivi e meritevoli di essere visitati...questo mi sembra davvero un paradiso...grazie per queste preziose informazioni, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  10. Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi ha incantato. Che non vi sia il solito silenzio ci credo davvero, sono la nipote di un padre cappuccino, ormai molto vecchio, ma che da ragazzina, insieme ai miei cugini, mi faceva trascorrere le vacanze in un convento di Capua,vicino Caserta, fra alberi da frutta e busti di pietra, ti dirò la verità era una vita molto parsimoniosa e spartana, ma,oggi, mi manca da morire. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  11. Grazie Paola per averci parlato e mostrato questo posto incantevole... chissà che un giorno o l'altra non riesca ad andarci.
    Complimenti anche per la cena luculliana del post precedente.... avevo l'acquolina in bocca al vedere tante leccornie e che meraviglia di tavola hai preparato!!!
    Bravissima come sempre,
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  12. Grazie per queste preziose informazioni.
    Da tempo mi riprometto di andarci e leggere queste tue impressioni mi stimola a programmarne la visita.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.