♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 23 maggio 2014

Involtini di basta brisè con asparagi





Buonasera amiche, annuncio che ho finito di lavare le tende di casa.....e io sono praticamente da ricovero, pronta per la tenda d'ossigeno o sala di rianimazione ....Madonnina del Carmelo ma dico io, che diavolo mi è passato per la testa nell'aver mandato in ferie la servitù ☺☺☺!


Finchè ci sono gli asparagi cerco sempre di proporli in tavola passando dal risotto, alla lasagna, a torte salate, contorni. Un mese fa sono stata ospite a pranzo dei nostri cari amici Claudia e Gian Carlo di cui vi ho già parlato inizio anno e che vennero a pranzo a casa nostra (ho fatto anche il post). Tra le squisitezze preparate da Claudia, oltre la grigliata favolosa di Gian Carlo, la padrona di casa ci propose dei deliziosi involtini di asparagi.

Le chiesi come li aveva preparati e, basandomi sulla sua ricetta, ho provato a rifarli anche io modificando la pasta con cui sono stati avvolti e aggiungendo i semi di papavero. Claudia ha usato la pasta sfoglia, io ho optato per la pasta brisè.

Ingredienti per la pasta brisè: 130 gr di farina, 40 gr di burro temperatura ambiente, 30 ml di acqua fredda, un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno: un mazzetto di asparagi già lessati, 100 gr di prosciutto cotto. Semi di papavero per guarnizione, 1 uovo.


Procedimento: in una terrina mettete la farina ed al centro mettete il burro ammorbidito, il sale e l'acqua che, mi raccomando, deve essere fredda. Con un mestolo di legno mescolate il composto e quando è ben amalgamato, continuate con le mani, non troppo a lungo perchè altrimenti il burro "cuoce". Formate una palla e  avvolgete con della pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti.

Prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo leggermente e poggiatevi sopra la pasta brisèe e con un mattarello infarinato stendete fino a formare un rettangolo sottile. Tagliate ora delle strisce sopra le quali metterete il prosciutto cotto 3 asparagi, o quanti voi desiderate, e cominciate ad avvolgere il tutto.

Sbattete l'uovo e con l'aiuto di un pennello, spennellate la superficie della pasta brisèe e versate sopra dei semi di papavero.

Passate in forno già caldo 200° per 15 minuti.

E' un piatto che può essere servito come antipasto ma anche come secondo, magari accompagnato da un bel piatto di formaggi.

Volendo, per i più golosi, il prosciutto può essere sostituito con della pancetta o una sottiletta, mentre i semi di sesamo possono prendere il posto di quelli di papavero, oppure si può lasciare senza niente.


§ § § § §


22 anni fa avveniva un fatto che avrebbe per sempre segnato la storia dell'Italia, un giorno per me e moltissimi altri orrendo, indimenticabile, una pagina vergognosa per il nostro Paese.....una delle tante purtroppo.... 



I grandi uomini, uomini ONESTI, PULITI, che hanno LOTTATO PER LA GIUSTIZIA E LA VERITA' DI QUESTO PAESE MAI DOVRANNO ESSERE DIMENTICATI! Grazie a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, agli uomini e donne della loro scorta, voglio credere che la vostra morte non sia stata vana ma il risveglio da un vergognoso sonno di tutti coloro che non hanno voluto vedere e sapere, o peggio ancora, che hanno fatto finta di non vedere e non sapere........

Alla prossima settimana.




15 commenti:

  1. gli involtini si mangiano solo se fatti in casa...
    una versione decisamente godibile!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, complimenti per gli involtini e grazie per averci ricordato quella pagina vergognosa della nostra storia. E' importante che non si dimentichino quegli eroi che hanno perso la loro vita in nome della giustizia! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,anche io adoro gli asparagi!Così non li ho mai fatti!Grazie della ricetta!Eccome mi ricordo quel giorno!Tanta tristezza!!!!ti abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Mmmmm... Che aspetto delizioso hanno questi involtini!!!!!
    Ricordo anch'io quel giorno con tanta tristezza!!!!
    Ti abbraccio forte e buon we!

    RispondiElimina
  5. Anche oggi una bella ricetta, li farò senz'altro ma con la pasta già pronta, grazie Paola.
    Dopo Falcone e Borsellino, oggi ci sono magistrati che ancora rischiano la vita ma voglio sperare che lo stato riesca a proteggerli. Buona domenica ♥

    RispondiElimina
  6. Vero che poi però è' una bella soddisfazione aver tutto pulito??? Buona questa ricettina, sfiziosa e ideale per chi, come me, adora gli asparagi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima il blog e' sempre online con una novita. se ti va passa a trovarmi...
    bellissimi involtini!! baci buon weekend!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara Paola..hai avuto una bellissima idea con questi involtini di asparagi...che bello e buono mangiare con te! mi afiglia ha letto da poco un libro su G. Falcone bellissimo.....ti abbraccio forte e ti auguro un buon we simona:)

    RispondiElimina
  9. Che acquolina fai venire.... slurpppppppp
    e per il resto... sono pienamente d'accordo con te

    RispondiElimina
  10. Che ricetta deliziosa Paola! Gli asparagi li faccio sempre, almeno una volta a settimana. Seguirò il tuo suggerimento, mi ingolosisce parecchio. Anch' io non voglio credere che persone come Falcone siano morte invano...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Boni!!!!!!!!!!!! Un grande uomo da ricordare, un marchio impresso nell'anima
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  12. Ma dico io, anzichè mandarla in ferie non potevi mandarla
    da me, la servitù ?!?
    Ahahahah !!!!
    La ricetta sembra davvero squisita, anche se devo confessarti
    che io opto x la scelta della tua amica in merito alla pasta sfoglia,
    xkè purtroppo (mai capito il perchè) la brisèè mi disturba un pochino...
    ...per il resto, vada x la sottiletta e voilà, anche la sottoscritta vegetariana
    è a posto ^-* !!!

    Mi aggrego ed inchino alle tue parole pro/Falcone e Borsellino e alla loro scorta,
    con commossa gratitudine.

    Ciao amore bello, serena domenica...
    ..e a parte gli scherzi, bando alla fatica fisica, abbi cura di te!

    Tvb, un bacione !

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola,a casa mia non amiamo molto gli asparagi,però a vederli così con la pasta brisè che adoro hanno un aspetto invitante,magari invece degli asparagi si potrebbero usare altre verdure.
    Come non ricordare quel giorno,uomini così forse non ce ne sono più!
    Tanti bacioni
    Letizia

    RispondiElimina
  14. cara Paola, ti abbraccio fortissimo per TUTTO!!!!!! sei una donna speciale!!!!!!!! ti abbraccio e ti auguro una buona settimana Lory

    RispondiElimina
  15. Sappi che ho appena pinnato questa ricettina!! grazie per le tue visite Paola, sempre mooolto gradite!!
    baciuzzi!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.