♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 ottobre 2012

Marmellata di cachi per formaggi


Visto il successo riscontrato dalle numerose visite per la ricetta della marmellata di pomodori verdi per formaggi dello scorso venerdì, e le mail che ho ricevuto per qualche altra salsina simile, ho pensato di fare cosa gradita di insegnarvene una che faccio in questo periodo. Considerato il fatto che tra un pò li troveremo dai fruttivendoli e per chi ha la fortuna di averne un albero, oggi vi propongo la marmellata di cachi che si sposa benissimo con tutti i formaggi più o meno stagionati.

Come ho scritto a qualcuna di voi, queste marmellate, unitamente a quelle che ho postato lo scorso anno sempre per i formaggi, possono essere un'idea regalo da fare per il prossimo Natale. Le preparate in anticipo, confezionate un centrino o un piccolo ricamino per abbellire il  vasetto ed ecco pronto un dono utile, buono e fatto con amore.

Ingredienti 2 kg di cachi, 400 gr di zucchero, 1 bicchierino di rum, il succo di 2 limoni.

Mettere a bollire una pentola d'acqua e appena comincia a bollire scottate i cachi precedentemente ben lavati, per qualche minuto. Scolateli, sbucciateli e passateli al passaverdura. Ponete questa polpa in una casseruola antiaderente, unite il succo dei 2 limoni e cominciate a cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Quando vedrete che la marmellata comincia a rendersi un pò soda, unite lo zucchero e continuate a cuocere per altri 15 minuti, mescolando bene e sempre a fuoco lento. Passati questi minuti, unite il bicchierino di rum e mescolate per qualche minuto, giusto il tempo che il rum venga assorbito dalla marmellata.

A questo punto è pronta per essere invasata in vasetti rigorosamente ben puliti, e procedete alla sterilizzazione.

Per chi non sa ricamare ne lavorare all'uncinetto può abbellirli usando della semplice carta da pacchi, tagliata intorno con una forbice da zig-zag e legata con dello spago e applicate una etichetta in bella scrittura. E' un'idea semplice e dal sapore rustico.

E visto che l'autunno è finalmente arrivato se potete e avete questa fortuna, fate qualche passeggiata tra i campi, o in collina per chi ci vive, per godere del cambio di colori con cui la natura si veste in questo periodo dell'anno, con i toni dell'arancio, giallo, marrone, rosso cupo, periodo che so piacere a molte di noi. Ci sarà anche l'occasione di cogliere qualche pigna, ghianda, qualche bacca per creare un bel centrotavola dai sapori dell'autunno. Alla prossima settimana.

 

18 commenti:

  1. una marmellata coi fiocchi!!!!!!!! un gioioso fine settimana anche a te Lory

    RispondiElimina
  2. Marmellata invitante e sicuramente anche molto gustosa. Oggi ho fatto quella di pomodori verdi ed è venuta una vera delizia!!
    Grazie ancora e buon w.e.
    Ciao
    adriana

    RispondiElimina
  3. Buoni i cachi, chissa che buona la marmellata e con i formaggi poi :).
    Io se provo non metto il rum ... sono astemia :))).
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Debora. Il rum non si sente neppure, posso garantirtelo io, visto che il rum non lo bevo. Ciaooooo

      Elimina
  4. questa la voglio proprio provare! Due alberi di cachi in giardino ed è un peccato lasciare i frutti sulle piante perchè non so come utilizzarli...
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, adoro i formaggi e soprattutto mi piacciono gli accostamenti dolce-piccante pertanto credo proprio che provero' questa tua ricetta, dopo aver saccheggiato il caco del vicino e poi cerchero' anche le tue precedenti ricette..
    Grazie

    Buon w.e.
    Patri

    RispondiElimina
  6. ...ahimè la mia allergia ai formaggi si fa sentire...ma apprezzo la passeggiata nei boschi,o nei campi...o là dove le foglie secche scricchiolano sotto i piedi!!!
    un fiore Lieta

    RispondiElimina
  7. Dearest Paola,

    Now I found an English comment by you at Ria from It's me... So I try it for today as well. You are lucky for having persimmon. We used to have them but the raccoons would eat them all. No more tree... we had to cut it as we never got one fruit for ourselves. Nature is great but we constantly fight with the animals for our fruits.
    The recipe with the rum sounds delicious.
    Hugs to you dear friend and have a lovely Sunday.
    Mariette

    RispondiElimina
  8. L'ho già detto...mi ripeto...se non ci fossi, cara Paola, bisognerebbe davvero inventarti! Qualche anno fa avevo provato, da buona ignorante, a fare una marmellata di cachi (ho due begli alberi grandi) ma era venuta una sana schifezza, cioè proprio della marmellata non aveva né la consistenza né la dolcezza...insomma, nulla da fare, immangiabile! Ora invece voglio provare la tua ricetta, sarà senz'altro ottima ..e poi con i formaggi..! Slurp!
    Bacioni
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola!Io in cucina non sono brava come te e vado sempre per le ricette che non richiedono molto tempo!Questa mi sembra abbastanza semplice!i cachi da me già ci sono!Quindi non serve che mettersi all'opera!Amo le passeggiate in autunno,quest'anno ancora non riesco ad assaporarle,terrò in mente il tuo post!Baci e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
  10. Sai che non è molto che ho scoperto l'abbinamento marmellata o miele con i formaggi? L'ho trovato fantastico!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  11. Cavoli Paola, mai sentita!!
    Tu hai sempre delle appetitose novità
    e visto che ho un albero di cachi quasi quasi...
    Love Susy x

    RispondiElimina
  12. ciao cara Paola lo sai che io la marmellata con i formaggi non l'ho mai usata(io conosco solo quella sul pane) ma quest'anno per le feste voglio fare un figurone nelle varie cene di fine anno , ho fatto la marmellata con i pomodori verdi,con le giuggiole e quando sono pronti faro' con i cachi, vedi che brava.
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  13. mi son sempre piaciuti i vasetti di marmellata adornati cosi'...che belli!!
    baci e felice domenica!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola,
    sai,proprio qualche giorno fa pensavo a questa marmellata con l'intenzione di trovare la ricetta.
    In campagna abbiamo alcuni alberi di questo frutto,succede che maturano contemporaneamente,non facciamo in tempo a mangiarli e a regalarli,il problema è che non ci sono molte ricette con i cachi.
    Ora grazie a te proverò a fare questa marmellata!
    Bacioni,
    Letizia.

    RispondiElimina
  15. Non ho mai assaggiato marmellate formaggi,per me dolce e salato non vanno accoppiati,ma mi incuriosisce provare,prima o poi faro' un salto al Nord Italia e carichero' la valigia di conserve!Piccole piccole cosi' Ryan air non fa festa!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia questa piacerebbe da pazzi a mia madre!!!
    :-))

    RispondiElimina
  17. Salve, ho seguito la ricetta eppure mi è venuta incredibilmente fibrosa e stopposa, quasi da buttare, sa dirmi dove ho sbagliato?

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.