♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 30 maggio 2014

Involtini di zucchine con formaggi





Ed eccoci arrivati a quello che è l'ultimo fine settimana di maggio, un maggio che almeno dalle nostre parti è stato altalenante, sole e pioggia e anche ieri sera un forte temporale e pioggia intensa.

Ma oramai l'estate è alle porte e questa stagione richiede piatti leggeri, magari a base di verdura, qualcosa da poter portare anche in un contenitore in spiaggia, ad un pranzo sul plaid nell'erba di un bellissimo prato.

Ho sperimentato oggi questa ricetta che a me è piaciuta tanto e che oggi voglio proporre a voi, si tratta di una ricetta che vede delle zucchine, della robiola, della ricotta e ....ora ve la spiego:

Ingredienti: 3 belle zucchine di media grandezza, 100 gr di robiola (a chi non piace può sostituirla con il philadelfia), 50 gr di ricotta, una manciata di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, sale, pepe.



Procedimento: con l'aiuto della mandolina tagliate in verticale le zucchine. Ponete sul fuoco una pentola con dell'acqua e appena comincia il bollore, salatela leggermente, e buttate le zucchine. Lessatele solo per 2-3 minuti. Scolatele e poggiatele su un canovaccio pulito ad asciugare.


Nel frattempo in una ciotola mettete la riobiola, la ricotta, il parmigiano e le foglioline di basilico spezzettate. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il composto.


Prendete ora un foglio di carta da forno e disponete sopra le zucchine 2 a 2 sovrapponendole leggermente e, con l'aiuto di un cucchiaino, mettetevi sopra il composto di formaggi.



Arrotolatele e ponete in foro a 160° per 10 minuti.

Potete servire queste zucchine con una bella insalatona mista fresca, con lattuga, pomodori, cetrioli o quello che più vi aggrada. Questo piatto l'ho pensato anche come antipasto da servire ad una cena d'estate, magari fermando prima di servire in tavola ogni involtino con uno stecchino e un pomodorino ciliegino.

La robiola è un formaggio morbido dal sapore particolare e non a tutti può non piacere e come ho indicato negli ingredienti, può essere sostituito da un altro formaggio spalmabile.


§ § § § §

Prima di salutarvi voglio fare un augurio di BUON COMPLEANNO ad una persona per me speciale, una persona che so guardare anche a questo blog, a suo modo, come a suo modo mi sta vicino......♥♥♥



......e stasera spacca il mondo!!!!!

E a voi tutte che passerete di qui auguro un fine settimana al top dei top!!!!!!!!

10 commenti:

  1. buon fine settimana anche a te Paola!le zucchine sono squisite ...belle e fresche e questa mi piace tanto e sicuramente proverò a farle!un bacione simona:=

    RispondiElimina
  2. Mmm, li voglio provare! Te l'avrò forse già detto ma mi piacciono un mondo le zucchine. E poi sono una fan di piatti veloci e sfiziosi :)
    Sereno we a te e speriamo che giugno ci riservi belle giornate di sole.
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Ho problemi con Internet e temporale.
    Molto delicioso.
    Bacione grande,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. buona la ricetta, la farò certamente!!!!!! auguri con tutto il mio cuore e tu sai perchè!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  5. Mi piace, forse deciderò di usare la philadelfia. Ma aspetterò le zucchine del mio orto, ci vuole ancora un po di TEMPO, ma visto il TEMPO quando saranno pronte sarà anche abbastanza caldo da gustare questo piatto che mi da la sensazione di freschezza. Ti ho scritto diverse mail sul tuo indirizzo di posta, ti sono arrivate? Per scriverti sul blog devo accedere con il mio account vecchio. MaH! ciao, buona domenica Anna.

    RispondiElimina
  6. Ancora una ricetta squisita e di verdure che tanto amo. Anche questa la voglio provare. Mi associo con tutto il cuore agli auguri di Buon Compleanno, che siano sempre rosa carissima Paola
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà devono essere queste zucchine... io le adoro in tutte le salse!
    Un bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  8. Questo si che è un bel piatto estivo,buone,veloci e leggere,grazie Paola!
    Mi associo anche io agli AUGURI!!!!
    Buona domenica
    bacioni
    Letizia

    RispondiElimina
  9. Non mangiando carne,sono sempre alla ricerca di ricette gustose (e semplici!)a base di verdure e questa è proprio perfetta per me! Leggera e fresca è proprio adatta alla stagione estiva ( che prima o poi spero arriverà!)
    Felice fine settimana
    daniela

    RispondiElimina
  10. Sono una fan sfegatata delle zucchine... le mangerei in tutti i modi...proverò anche questa ricetta... un saluto Elisa

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.