Innanzitutto voglio ringraziare tutte le mie nuove follower, siete tutte le benvenute e vi ringrazio per aver scelto di seguirmi e mi auguro ogni che, ogni qualvota passerete a trovarmi, vi possiate sentire come "a casa".
Chi di voi mi legge da un pò sa che tra le cose che mi piace preparare e che metto a tavola ad ogni fine pasto di un pranzo o cena con i miei invitati, ci sono le marmellate o le mostarde per formaggi.
Qualcuna di queste le ho già postate qualche tempo fa e ora vi voglio insegnare anche la ricetta della marmellata di pomodori verdi, ottima da accompagnare a formaggi più o meno stagionati. Amici e parenti nostri a cui le ho donate, la mangiano anche sul pane per colazione.
Ingredienti: 1 kg di pomodoro totalmente verde, 350 gr di zucchero, un pizzico di sale.
Procedimento: lavate accuratamente il pomodoro che deve essere completamente verde, crudo per intenderci. Tagliatelo a pezzetti, mettetelo in un colino e cospargetelo con un pò di sale e lasciatelo perdere l'acqua di coltura per tutta una notte.
Mettete il pomodoro a pezzeti in un tegame antiaderente a fuoco lento e coperto. Cuocete piano piano e ogni tanto mescolate. Quando vedrete che tende ad asciugare, aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene finchè lo stesso non venga assorbito bene dal pomodoro.
Dopo circa 20 minuti spegnete. Passate con il passaverdura e mettetelo dentro a vasetti BEN PULITI e procedete alla sterilizzazione che ho già spiegato varie volte.
E' una marmellata gradevole e devo dire che non rimane a lungo nella mia dispensa.
E rieccoci ad un nuovo fine settimana. il primo del mese di ottobre. Il clima si è addolcito soprattutto al mattino presto e alla sera. Durante la giornata però ancora fa caldino e l'umidità è sempre molto presente. Anche l'altro ieri e ieri mattina c'era la nebbia qui da me e poi il sole ha reso davvero piuttosto fastidioso il caldo.
Ma la natura ci sta ricordando che il tempo è arrivato e piano piano le foglie degli alberi stanno cambiando i loro colori.
Buon weekend a tutte!
ciao zia polly, che originale questa marmellata!! brava! baci felice weekend :)
RispondiEliminaSapevo dei pomodori verdi fritti..., ma quelli erano alla fermata del treno in un film del '91. A parte la battuta, la tua marmellata ha un aspetto molto invitante e le foto sono davvero da dispensa della nonna, complice, anche, il vezzo del ricamo. Ciao, Anna.
RispondiEliminaCiao Paola,questa ricetta non la conoscevo!Sicuramente sarà molto golosa!Grazie e buon fine settimana,baci!Rosetta
RispondiEliminaciao cara Paola,per il momento mi segno questa tua ricetta,poi ti rispondo in privato,con calma,alla tua bellissima e-mai.
RispondiEliminaHo giusto dei pomodori verdi in giardino che ormai non matureranno più....quindi ancora grazie per la ricetta. perchè finora i pomodori verdi li conservavo sott'olio, ma non ho mai fatto la marmellata.
RispondiEliminaCiao e a presto
Adriana
Non so se la provo i pomodori li mangio in insalata o al forno ma in un panino o fetta biscottata non so.Io sono ancora quelle di una volta, comunque grazie e ciao Giuliana
RispondiEliminaBravissima come sempre..ma quante cose buone sai fare.......un bacione Lory
RispondiEliminaGrazie, Paola, ci regali sempre ricette per leccornie!! Proverò a farla, anch'io sono ghiotta di formaggi con marmellate! Buon w.e. anche a te, bacione!
RispondiEliminaChe connubio goloso marmellata di pomodori verdi e formaggio! c'è da perderci la testa mi piace tanto anche se devo ancora assaggiarlo.
RispondiEliminaUn pomodoro ricetta bella e molto ben presentato troppo!
RispondiEliminaDom fine settimana molto buono per voi e grazie mille per la vostra bella casa passaggi!
A presto!
buona devo provarla io adoro i formaggi e ultimamente anche accompagati dalle marmellatine!!!!!grazie ciao
RispondiEliminaPiù di tutto mi attira il tuo delizioso coprivasetto. Ma quanto è bello! per non parlare della ciotolina!!!
RispondiEliminaBuon weekend
Che meraviglia il vasetto tutto adornato dai tuoi ricami!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!
Un bacione
Laura
una marmellata che faceva sempre mia nonna!
RispondiEliminaottima!
felice we
Bravissima come sempre!
RispondiEliminale tue ricettine le conservo...
qualcuna l'ho già sperimentata con successo!
Grazie cara Paola,
buon fine settimana anche a te,Claudia
Ciao Paola!!!!Che delizia dev'essere questa marmellata...sfiziosa e che appaga il palato alla fine del pasto!!!!Sai che di pomodori verdi non l'avevo mai sentita.....mmmhhhhh mi brontola già lo stomaco....Chissà cosa ti bolle in pentola oggi....Buona domenica cara amica!Un bacione grande Micol
RispondiEliminaBuona domenica Paolaaaaaaaaa!!
RispondiEliminaLa tua ricetta è buonissima,ma mi piace tanto tanto il tuo vasetto!!;D
Un baciottone!!
Sabry!!
Ciao Paola,
RispondiEliminasicuramente è da provare questa marmellata,
bravissima per il coprivasetto,mi piace!
Buon inizio settimana,
baci,
Letizia.
Ma pensa un pò, una marmellata con pomodori verdi, non ne avevo mai sentito parlare e immagino che sia anche molto buona. Brava Paola, le tue ricette sono sempre particolari, baci
RispondiEliminaEmi
Pure la marmellata di pomodori verdiiii??? Io ci faccio il sugo per la pasta...ma questa mi mancava!io opto per spalmarla sul pane!!!
RispondiEliminabacione Lieta