La mia passione per i tessuti antichi è grande, soprattutto per i vecchi canovacci in lino, canapa, li trovo splendidi.
Ad ogni mia visita a qualche mercatino li cerco e ne trovo alcuni ancora in buone condizioni, altri invece portano in se i segni del tempo e della loro usura.
E proprio durante una di queste mie "incursioni", mi capitò di vedere un canovaccio piuttosto malandato, tanto che la proprietaria del banco lo aveva messo dentro uno scatolone, in un angolo. Incuriosita le chiesi se poteva mostrarmelo.
Aveva qualche rammendo qui e là, piccole macchioline e, come mi disse la signora dello stand, nessuno lo aveva mai voluto acquistare proprio perchè malconcio.
Ed io le dissi "Lo prendo io signora". Questa mi guardò stupita chiedendomi se fossi sicura. Io replicai che mi piaceva così com'era, intriso della sua storia, rammendi inclusi.
Lo lavai e stirai con cura e amore e nella mia testa pensai "Ti ridarò una nuova chance e non sarai rinchiuso in casa, ma ti porterò con me ogni giorno".
L'ho tagliato e ne ho fatto la mia shopper, mantenendo il ricamino davanti insieme al suo bellissimo rammendo. Al centro, sia nella parte anteriore che posteriore, ho fatto un faldoncino.
E come ogni borsa che si rispetti, l'ho foderata, scegliendo un tessuto che richiamasse la riga esterna.
Troneggia nella mia cucina, pronta ad essere presa da me e ad accogliere le mie spese.
E sapete una cosa? Parecchie persone mi hanno chiesto dove l'ho acquistata, incluso stamani. Dentro la mia testa ho pensato "Visto? Tanti pensavano tu fossi finito piccolo canovaccio, ed invece sei ammirato e desiderato, forse anche più di prima".
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
In questi giorni c'è la commemorazione dei nostri cari che hanno intrapreso
"l'altra parte del cammino".
Ho imparato a capire che nulla è per sempre ma, soprattutto, che nulla si distrugge.
Le persone che ci hanno preceduto sono invisibili ai nostri occhi, solo ai nostri occhi.
Perchè costantemente al nostro fianco, in ogni istante della nostra vita, sorreggendoci, spronandoci a continuare il nostro percorso terreno.
♥ zia Polly ♥
Sei una persona rara, Paola. Tu hai il dono di dare nuova vita, dignità e personalità ad oggetti dimenticati e ignorati. Tutto quello che passa attraverso le tue mani diventa prezioso, bello e importante, solo grazie a te.
RispondiEliminaSei fantastica!
La shopper, naturalmente, è bellissima! ❤️
Ma che meraviglia questa borsa ...anch'io adoro i vecchi canovacci ...e tu sei stata bravissima a ridarle nuova vita!
RispondiEliminaPoi che sei una persona splendida te l'ho già detto più volte ...
A presto e ...un grosso abbraccio!
Paola
Il canovaccio è capitato in buone mani!Bellissima la borsa e bellissimo l'angolino che hai creato!Una preghiera domani per tutte le stelline lucenti Lassù!Un abbraccio, Rosetta
RispondiEliminaHai saputo donare nuova vita ad un piccolo strofinaccio ritenuto da tutti ormai inutilizzabile. Sei stata bravissima. Mi unisco a te nel ricordo dei nostri cari
RispondiEliminaChe bella borsa hai creato e quanta tenerezza nel tuo racconto. Sei proprio una bella persona! :)
RispondiEliminaI tessuti vintage hanno un fascino ineguagliabile. Tu hai trasformato un vecchio canovaccio in una shopper da regina
RispondiEliminaBacioni Alessandra