♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 30 dicembre 2016

* Muffin salati ai gamberetti *


Ciaooooooo a tutte! Allora, passato bene il Natale? Vi siete abbuffate? So che tra di voi c'è stato chi ha passato questo Natale con l'influenza, molte amiche blogger e non me lo hanno detto. Chissà come mai arriva sempre precisa precisa in questo periodo dell'anno. Vabbè dai, spero che comunque ve lo siate passate, magari coccolate ancora di più dalle persone che vi amano. 

Non era in programma questo post, ma ho deciso di riapparire per condividere con voi una ricettina che potrebbe interessarvi per il cenone di S. Silvestro.

Pronte? Viaaaaaaaaa......




 Ingredienti:

200 gr. di farina "O"
1 uovo intero
100 ml. di latte tiepido
1 bustina di lievito di birra disidratato (o mezzo panetto di quello fresco)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva più un filo per rosolare i gamberetti
180 gr. di gamberetti già sgusciati (vanno bene anche quelli surgelati)
un battuto di aglio e prezzemolo
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Unite l'uovo e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e mescolate bene. Aggiungete quindi la farina ed aggiustate di sale.

Nel frattempo mettete a bollire un pentolino con dell'acqua e, appena accenna al bollore, versate i gamberetti e cuoceteli non più di 2 minuti.

Scolateli, fate un battuto d'aglio e prezzemolo ed unitelo ad un filo d'olio extravergine d'oliva in un tegamino. Fate rosolare appena e versate i gamberetti salando appena e cuocendoli per 5 minuti a fuoco basso.


Uniteli quindi all'impasto e mescolate il composto, affinchè i gamberetti vengano bene incorporati allo stesso. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria per un'ora.



Prendete l'impasto lievitato e, con l'aiuto di un cucchiaio, ponetene un quantitativo pari ad un cucchiaio abbondante dentro i pirottini di carta.

Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per 20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino!




Sono un delicato antipasto e io li proporrò come segnaposto per i miei invitati ^__^!


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Auguri di buon fine anno e che sia per TUTTI un 2017 all'insegna della serenità nelle vostre famiglie ed intorno a voi.

♥zia Polly ♥




7 commenti:

  1. Cara Paola Buon Anno a te e alla tua bella famiglia .

    RispondiElimina
  2. Io niente influenza(al momento)e poi invece di ingrassare per le feste ho perso peso uff!...ma se riuscissi a fare tutte le ricettine buone che ci proponi immagino che dovrei cambiare guardaroba..con sommo dispiacere di Vige!:-)))
    Buon anno anche a tutti voi cara amica...tvtttb♥

    RispondiElimina
  3. Bella idea questi muffin!
    Io me la sono beccata da qualche giorno l'influenza,oggi sto a pezzi e purtroppo mi farà compagnia anche nel nuovo Anno....
    Buon 2017 a tutti voi cara!
    baci
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Auguriiiiii Paola per un 2017 strepitoso! Un abbraccio Woody

    RispondiElimina
  5. Auguri per un sereno e felice anno nuovo

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri per un felice, sereno e creativo 2017!
    Laura

    RispondiElimina
  7. io sono influenzata anche oggi purtroppo!!!!! ottima ricettina e buon tutto amica mia, con il cuore davvero!!!! un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.