Tra i piatti che ho loro preparato, ho scelto questa vellutata di zucca e funghi, una zuppa leggera, perfetta per questa stagione fredda, ed anche per non appesantire troppo lo stomaco in vista del resto delle portate.
Ingredienti :
250 gr. di zucca a tocchetti (io ho scelto la qualità "violina")
1 patata di media grossezza
200 gr. di funghi misti (potete usare quelli surgelati)
mezza cipolla
un battuto di aglio e prezzemolo
brodo vegetale (bollire 1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 carota)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Togliete la buccia dalla zucca e dalla patata. Lavate entrambe e tagliatele a tocchetti insieme alla cipolla.
In una casseruola mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e unite queste verdure, lasciandolo cuocere, a fuoco basso, per circa 20 minuti.
Nel frattempo avrete preparato il brodo vegetale, che terrete costantemente acceso a fuoco basso.
In un'altra casseruola unite ad un filo d'olio il battuto di aglio e prezzemolo e il misto di funghi. Se li prendete freschi, come ho fatto io, puliteli accuratamente prima, togliendo il terriccio e sciacquandoli velocemente, sotto un getto d'acqua fredda. Se non li trovate, potete usare quelli surgelati, unendoli subito al battuto.
Cuocete a fuoco medio, e solo quando vedrete che sono quasi totalmente asciutti e ben cotti, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Riprendete il tegame con la zucca e la patata e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale e fate sobbolire per altri 10 minuti.
Trascorso questo tempo, unite una parte di funghi. Gli altri serviranno come guarnizione finale.
Mescolate con cura il tutto e continuate la cottura per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e passate tutto con il minipimer.
Aggiustate di sale e pepe, versate nei piatti ed al centro di ognuno posate i funghi rimasti.
Spolverizzate con una bella manciata di parmigiano grattugiato e.....buon appetito!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Oramai il Natale è vicinissimo, se ne respira la magia ovunque, nelle strade, nelle piazze, nelle vetrine luccicanti e decorate con cura.
Lasciatevi trasportare da quest'atmosfera, anche se avete pensieri, problemi, momenti davvero difficili.
Se ci pensate, che cambia? Nulla, se non a renderci ancora più grigi, tristi, cupi.
Si deve imparare ad avere pensieri positivi, farne indigestione se necessario, e vi assicuro che gli effetti collaterali sono solo assolutamente benefici!
Cerchiamo di essere più consci che la vita è un cammino, talvolta tortuoso, terribilmente in salita, ma è la nostra vita.
E se siamo qui, nonostante tutto, significa che c'è ancora qualcosa che dobbiamo fare.
E allora apprezziamola, anche quando tutto pare perduto, perchè anche questo ci aiuterà a diventare più forti ad affrontare ogni cosa.
Un abbraccio a voi!
♥ zia Polly ♥
In un attimo di tregua riemergo nella blogsfera, questa vellutata sembra essere squisita anzi sicuramente lo è, da provare quando mi arriverà la cucina.
RispondiEliminaAndando a ritroso nei tuoi post ho visto quelle palline fatte con la lana grigia...davvero incantevoli, mi sono piaciute moltissimo...complimenti.
Debora
Cara Paola, dev'esser ottima questa vellutata.... e le tue parole, beh, hai perfettamente ragione in tutto. Un abbraccio e delle Festività nel seno della tua famiglia ricche di tutto. Woody
RispondiElimina