Prima di passare alla consueta ricetta settimanale voglio accogliere con un grande BENVENUTO le mie nuove followers, augurando loro di trovarsi bene qui, nella mia piccola casina virtuale e magari dove poter vedere, condividere, attingere a idee, pensieri, ricette che di volta in volta posterò.
Mangiare pesce fa bene e se lo abbiniamo a verdure di stagione diamo una bella botta di cose "sane" al nostro organismo. Quest'estate ho voluto provare a fare un sughetto diverso al solito che, abitualmente, faccio con il pescespada e devo dire che è piaciuto tanto. Volete provare a farlo anche voi?
Ingredienti per 4 persone: 1 bella fetta di pescespada, 1 peperone giallo, 1 cipolla di tropea, 1 zucchina, 5 pomodorini ciliegino, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento: togliete la pelle e l'osso centrale della fetta di pescespada e tagliatelo a fettine per lungo, proprio come straccetti. Lavate e tagliate a fettine il peperone, la cipolla di tropea, la zucchina e i pomodorini.
In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva extravergine e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Togliete l'aglio e aggiungete il pescespada insieme alle verdure tagliate a listarelle con i pomodorini a tocchetti, e cucinate per circa 15 minuti, rimescolando ogni tanto.
Unite il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle.
Aggiustate il sugo con sale e pepe ed è pronto.
Condite le tagliatelle e spezzettate sopra il basilico fresco.....e voilà un bel primo piatto mediterraneo, saporito e profumatissimo.
Da questi meandri della Val Padana afosa via auguro uno splendido fine settimana vissuto come più vi fa piacere.....e.....non rimandate MAI a domani quello che potete e DOVETE godere oggi!!!!
♥ ♥ ♥
noi vabbè aggiungi un posto a tavola ... sono in dieta da un mese e continuo a non dimagrire ....mi sa che ho capito di chi è la colpa ........ok rimando a domani la dieta .... un bacione giusi
RispondiEliminaera no!!!! m'è capitato una i di troppo ....
RispondiEliminaMi piace questa espressione: una bella botta di cose sane..... Ma io e il pesce proprio non riusciamo ad andare d'accordo. Però forse fatto a straccetti tolgo tutte le lische di sicuro??? Ciao, Anna. :-)
RispondiEliminabuonissima ricetta, la farò certamente mi sembra proprio gustosa!!!!! ti auguro un dolce e sereno fine settimana e ti abbraccio forte forte Lory
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
RispondiEliminaBuona giornata
Tiziana
Che dire...io adoro le tagliatelle ma le mangio solo bianche :)))...perciò prendo nota della ricetta da fare a chi qua a casa ama il pesce.
RispondiEliminaDebora
Ormai lo sappiamo tutte..........che CUOCAAAAAAAAAA <3
RispondiEliminaquesta ricetta è buonissima Paola...che specialità...che dire...sei troppo brava...grazie per le tue spiegazioni accurate....ti auguro un buon e fresco we ...ti abbraccio simona:)
RispondiEliminaMi piace questa ricetta , perchè io adoro il pesce spada ma non avevo pensato ad abbinarlo alla pasta. Mi piace !!! Un bacione cara Paola e buon fine settimana .Mirtilla
RispondiEliminaParole sante cara Paola, mai rimandare a domani quello che si può godere oggi!
RispondiEliminaE quanto ci vizi con le tue ricette, slurp!
Un grosso bacione e buon week end
Laura
L' abbinamento del pesce spada con la pasta mi giunge nuovo..che brava Paola! Mi stuzzica l' appetito anche ora questo tuo buonissimo primo piatto. Giusta riflessione finale
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ecco, il pesce fatto così posso anche mangiarlo,
RispondiEliminadev'essere buonissima la tua ricettina!!
Ma lo sai che stò facendo una cura di omega3
perchè ne sono completamente sprovvista??
Pesce non ne mangio......ricordi che te lo dicevo?
Buona domenica cara Paola e ....Buon appetito!!
Love Susy x
Un caro saluto e un abbraccio virtuale, Silvia
RispondiEliminaHo sempre mangiato il pesce spada come secondo e mai abbinato alla pasta ma questa ricetta fresca e profumata mi ispira non poco. Troppo brava Paola :) Felice domenica!
RispondiEliminaAnnalisa
Che delizia questo sugo... Lo mangerei anche così, senza tagliatelle! Sai una cosa Paola? Mi piace l'idea di abbinare il pesce alla pasta al l'uovo, sarà che non lo faccio quasi mai, ma quando l'ho provata mi è piaciuta un sacco. Brava!
RispondiEliminaRieccomi tornata alla base e sai cosa? Dopo una settimana passata a mangiare carne, affettati locali, formaggi..un buon primo di pesce mi attira assai!!!!!!! grazie della ricetta!!
RispondiEliminaDai ma che buona ricetta e che bel blog!! Perchè non ti conoscevo??? Sono passata da Chiara D'Acunto e ti ho trovata così :-) Che bello, ti passerò a trovare presto! Ciao, complimenti!
RispondiEliminaFederica :-)
Naturalmente non potevo non iscrivermi subito ai lettori fissi ;-)
RispondiElimina