♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 25 luglio 2014

Tagliatelle al sugo di straccetti di pescespada con verdure


Prima di passare alla consueta ricetta settimanale voglio accogliere con un grande BENVENUTO le mie nuove followers, augurando loro di trovarsi bene qui, nella mia piccola casina virtuale e magari dove poter vedere, condividere, attingere a idee, pensieri, ricette che di volta in volta posterò.

Mangiare pesce fa bene e se lo abbiniamo a verdure di stagione diamo una bella botta di cose "sane" al nostro organismo. Quest'estate ho voluto provare a fare un sughetto diverso al solito che, abitualmente, faccio con il pescespada e devo dire che è piaciuto tanto. Volete provare a farlo anche voi?

Ingredienti per 4 persone: 1 bella fetta di pescespada, 1 peperone giallo, 1 cipolla di tropea, 1 zucchina, 5 pomodorini  ciliegino, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.


Procedimento: togliete la pelle e l'osso centrale della fetta di pescespada e tagliatelo a fettine per lungo, proprio come straccetti. Lavate e tagliate a fettine il peperone, la cipolla di tropea, la zucchina e i pomodorini.

In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva extravergine e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Togliete l'aglio e aggiungete il pescespada insieme alle verdure tagliate a listarelle con i pomodorini a tocchetti, e cucinate per circa 15 minuti, rimescolando ogni tanto.

Unite il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.

Nel frattempo cuocete le tagliatelle.

Aggiustate il sugo con sale e pepe ed è pronto.

Condite le tagliatelle e spezzettate sopra il basilico fresco.....e voilà un bel primo piatto mediterraneo, saporito e profumatissimo.

Da questi meandri della Val Padana afosa via auguro uno splendido fine settimana vissuto come più vi fa piacere.....e.....non rimandate MAI a domani quello che potete e DOVETE godere oggi!!!!

♥ ♥ ♥


18 commenti:

  1. noi vabbè aggiungi un posto a tavola ... sono in dieta da un mese e continuo a non dimagrire ....mi sa che ho capito di chi è la colpa ........ok rimando a domani la dieta .... un bacione giusi

    RispondiElimina
  2. era no!!!! m'è capitato una i di troppo ....

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa espressione: una bella botta di cose sane..... Ma io e il pesce proprio non riusciamo ad andare d'accordo. Però forse fatto a straccetti tolgo tutte le lische di sicuro??? Ciao, Anna. :-)

    RispondiElimina
  4. buonissima ricetta, la farò certamente mi sembra proprio gustosa!!!!! ti auguro un dolce e sereno fine settimana e ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta.
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Che dire...io adoro le tagliatelle ma le mangio solo bianche :)))...perciò prendo nota della ricetta da fare a chi qua a casa ama il pesce.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Ormai lo sappiamo tutte..........che CUOCAAAAAAAAAA <3

    RispondiElimina
  8. questa ricetta è buonissima Paola...che specialità...che dire...sei troppo brava...grazie per le tue spiegazioni accurate....ti auguro un buon e fresco we ...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa ricetta , perchè io adoro il pesce spada ma non avevo pensato ad abbinarlo alla pasta. Mi piace !!! Un bacione cara Paola e buon fine settimana .Mirtilla

    RispondiElimina
  10. Parole sante cara Paola, mai rimandare a domani quello che si può godere oggi!
    E quanto ci vizi con le tue ricette, slurp!

    Un grosso bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  11. L' abbinamento del pesce spada con la pasta mi giunge nuovo..che brava Paola! Mi stuzzica l' appetito anche ora questo tuo buonissimo primo piatto. Giusta riflessione finale
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Ecco, il pesce fatto così posso anche mangiarlo,
    dev'essere buonissima la tua ricettina!!
    Ma lo sai che stò facendo una cura di omega3
    perchè ne sono completamente sprovvista??
    Pesce non ne mangio......ricordi che te lo dicevo?
    Buona domenica cara Paola e ....Buon appetito!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  13. Un caro saluto e un abbraccio virtuale, Silvia

    RispondiElimina
  14. Ho sempre mangiato il pesce spada come secondo e mai abbinato alla pasta ma questa ricetta fresca e profumata mi ispira non poco. Troppo brava Paola :) Felice domenica!
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Che delizia questo sugo... Lo mangerei anche così, senza tagliatelle! Sai una cosa Paola? Mi piace l'idea di abbinare il pesce alla pasta al l'uovo, sarà che non lo faccio quasi mai, ma quando l'ho provata mi è piaciuta un sacco. Brava!

    RispondiElimina
  16. Rieccomi tornata alla base e sai cosa? Dopo una settimana passata a mangiare carne, affettati locali, formaggi..un buon primo di pesce mi attira assai!!!!!!! grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  17. Dai ma che buona ricetta e che bel blog!! Perchè non ti conoscevo??? Sono passata da Chiara D'Acunto e ti ho trovata così :-) Che bello, ti passerò a trovare presto! Ciao, complimenti!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  18. Naturalmente non potevo non iscrivermi subito ai lettori fissi ;-)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.