♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 17 luglio 2013

La mia vacanza in Trentino




 Prima di cominciare voglio dare un saluto alle mie nuove followers, sono lieta abbiate deciso di seguirmi in questo mio piccolissimo blog e mi auguro di essere sempre all'altezza delle vostre aspettative.

Vi avevo promesso di mostrarvi qualche scatto del mio breve soggiorno in Trentino che è stato proprio quando ho compiuto i miei "primi 51 anni"....dovessi mai diventare un Highlander.

Il Trentino è una Regione splendida, dove la natura è davvero al massimo del suo splendore. Ad essere sincera è così per tutte le nostre Dolomiti, comprese quella del versante Veneto.

Qui sopra vedete uno scorcio del Lago di Lavazzè,


c'era un freschetto.......come lo vorrei in questo momento!



 Qui eravamo al Passo Oclini ad oltre 2000 metri d'altezza. Ci è sembrato di stare in capo al mondo, un panorama fantastico.





Non so quante volte mi sono fermata a guardare, a fissare fiori, ruscelli, le mucche al pascolo, stavo proprio bene.



Non poteva mancare una nostra incursione in questo meraviglioso negozietto, e viaaaaa di salami, speck, formaggi, salsicce, e polenta da portare a casa. Lo so ragazze, può sembrare un "magro" bottino, ma bisognerà pure tenere in forma il tessuto adiposo che io ma soprattutto il  consorte abbiamo......non si può scherzare, la cellulite ha  bisogno di nutrimento...ah ah ah.

A onor del vero abbiamo spazzolato tutto nel giro di pochi giorni dal nostro rientro con amici nostri e di Nicolò, quindi......abbiamo ingrassato mezza provincia e dintorniiiiiiii!




Mi fanno impazzire le composizioni di fiori che immancabilmente si trovano ovunque si posino gli occhi. Oltre i tipici geranei che traboccano da ogni balcone e angolino, mi è piaciuto un sacco notare delle semplici brocche di vetro con fiori spontanei che si trovavano nei prati.

Ma quello che mi ha fatto sbavare è stato questo portavaso


no dico, ma avete visto che bellezza? Era un portapiante in ferro arrugginito, a forma di cuore. Inutile dirvi che mi sono catapultata dalla proprietaria per chiederle dove l'avesse acquistato e lei mi ha risposto che ne aveva fatti fare apposta alcuni per lei. Ho versato lacrime gente, oltre la bava anche le lacrime.....da camice di forza! Però me lo sono guardata per benino e chissà mai che non trovi un bel pezzo di tomino che sappia lavorare il ferro........mi sto informando da quando sono tornata......sono una 007 extra large dei poveri!


Nei luoghi di montagna spessissimo si incontrano piccole cappelle, o crocifissi come questo. Un momento di riflessione e di preghiera per chi lo desidera.

E casualmente abbiamo saputo che nelle vicinanze c'era il Santuario di Pietralba ,che siamo andati a visitare




devo ammettere che è davvero imponente, si trova a m. 1520 con un meraviglioso viale alberato da entrambi i lati. Qui venne anche Papa Giovanni II nel 1988.


Questo è l'interno della Basilica, e quel giorno c'era il battesimo di una bellissima bimba. Moltissimi erano i turisti e ancor più i pellegrini.


Questo è l'affresco che mostra come fu trovata la statuetta in alabastro da un uomo Leonhard WeiBenstein che la storia narra malato di mente e che la Madonna guarì e per questo in cambio Ella chiesa che erigesse questo Santuario.


L'attenzione mia e di mio marito è stata attratta da una coda di persone che attendevano di entrare in una minuscola cappellina sempre all'interno della Basilica, dove potevano accedere solo 2 o 3 persone per le ridotte dimensioni. Dentro si trova la statuetta in alabastro della Madonna con Gesù morto tra le sue braccia, trovata da quell'uomo malato. E' stato un momento per per me particolare, inaspettato visto le piccole dimensioni e la vicinanza tra chi entra e questa statuetta, un tu per tu molto forte. E la qualità della foto ne ha risentito visto il buio che c'era.

Bene, so che è stato un post lungo ma visto che era da un mesetto che dovevo mostrarvelo ho pensato fosse giusto farvi vedere tutto in un sol colpo.

Se qualcuna di voi dovesse recarsi da queste parti, vi consiglio di andare a visitare questo Santuario, merita davvero di essere visitato, dietro ad esso c'è un meraviglioso parco, con posti dove poter anche fare il pic nic.

Grazie per essere arrivate fino a qui!

25 commenti:

  1. Paolaaaaaaaaaaa che gita meravigliosa,mi hai fatto ricordare il mio viaggio,che spettacolo,adoro quelle montagne,mi ci trasferirei proprio volentieri!!
    Ricordo anche di quanto stavo bene,ho apprezzato qualsiasi cosa di quel posto,divino!!
    Un bacione tesoro e grazie per averci portato in viaggio con te!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di averci mostrato questo incantevole posto... e di aver fatto trasparire la serenità di questa tua vacanza...
    Bacio grande
    Lieta

    RispondiElimina
  3. Grazie del bellissimo giro con relative spiegazioni
    sai lunedì ho accompagnato mia mamma a Sottomarina(ore otto di sera)
    di solito andiamo a mangiare una pizza e a casa,
    invece quest'anno mi hanno detto della sagra del pesce a Chioggia
    e sono andata
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  4. Sono stata piu' di qualche volta in Trentino quando i miei figli erano piccoli!Ha sempre un gran fascino sia d'estate che d'inverno!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Amo il Trentino! Le tue foto mi hanno fatto rivivere bellissimi ricordi. Quel santuario è davvero un posto incantevole, chissà che pace. Grazie per il meraviglioso tour
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. ma tu sei sempre all'altezza come fa una persona fantastica come te a non esserlo? le foto sono un'incanto!!!meravigliose!bacioni simona

    RispondiElimina
  7. Questo tuo post è uno spasso, il nutrimento per la cellulite mi mancava, ma ne ho fatto subito il mio motto... Hai fatto delle foto bellissime, presentanto con le immagini più significative questo luogo. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione il Trentino è bellissimo,,,complimenti e grazie per le foto

    RispondiElimina
  9. Grazie a te per queste immagini....il Trentino è davvero una regione bellissima!
    .....ah avrei pianto anche io per quel portavasi.....
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  10. Ciao paola, il trentino e' meraviglioso, , si rimane sempre incantati quando si visita, bellissime le tue immagini, grazie, molto suggestive, specie quella della Madonnina, e' stata una bella vacanza rilassante, di pace e leccornie ahah, brava , ti saranno grati i tuoi amici per i regali golosi, mi ricordo quando il papa' era andato in trentino, sono passati tantissimi anni, caspita,non pensavo, bellissimo quel porta fiori a cuore, avrei fatto lo stesso,sta benissimo con i fiori, consolati dai, 51 sono pochi, pensa che io ne ho 10 in piu'.)
    ciao grazie baci rosa, buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Paola.. che meravigliose fotografie e fantastico reportage.. Io adoro il Trentino e appena posso ci andiamo. Panorami bellissimi, case decorate, fiori etc.etc.
    il portafiori a cuore... pensierino... se trovi l'omino fammelo sapere che ne vorrei uno anche io... ah ah che vuoi farci.. quando una cosa mi piace tanto ;-)
    grazie.
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. E' davvero bella questa regione,
    qui si respira aria pura a pieni
    polmoni. Io ci vado a passare
    questo fine settimana, non vedo l'ora.
    Sappi che comunque ogni volta mi fai morir dal
    ridere.....sei troppo forte!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  13. Che luoghi incantevoli...io non smetto mai di amare la montagna e adoro quei posti per il grande rispetto che hanno della natura.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  14. io amo il trentino..che meraviglia! quanta natura!
    il mio compagno dice sempre che la nostra vacanza più bella l'abbiamo fatta in inverno in trentino.. inutile dire che adora le montagne :)
    ciao carissima

    RispondiElimina
  15. Sempre bello il Trentino...!! Delizioso anche il portavaso a cuore..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  16. che bel posto tranquillo...............bellissimo, baci cara felice weekend ;)

    RispondiElimina
  17. grazie per questa condivisione!!! il Trentino-Alto Adige è una regione che amo moltissimo e che visito almeno una volta l'anno!!! posto favoloso per gli occhi e l'anima!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  18. Cara Paola....quando ho saputo che eri a Cavalese mi è dato un colpo!!!Conosco perfettamente tutti questi luoghi...avevo 6 mesi la prima volta che ci sono stata :-) Quelle montagne hanno qualcosa di particolare, sono come una presenza che rassicura, protegge e quando si torna a casa è come se mancasse qualcosa....Sai che dall'Oclini a Pietralba c'è una meravigliosa passeggiata...un po' lunga...ma il modo perfetto per smaltire un buon pranzo a base di polenta, salsiccia e strauben :-)La prossima volta dimmi qualcosa ok!!!!Un abbraccio fortissimo Micol

    RispondiElimina
  19. Grazie per questa passeggiata tra i monti

    RispondiElimina
  20. Io ci sono ora!
    Sono ad Obereggen, dalla mia finestra vedo il Passo Oclini, il Corno Nero ed il Corno Bianco, per me sono luoghi magici, non so come farò sabato a ripartire............per tornare alla frenesia della città!
    Un abbraccio
    Nico

    RispondiElimina
  21. Bellissima anche in estate! Noi l'abbiamo sempre vista con la neve, quando si va a sciare...Bellissime foto!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  22. Cara Paola,innanzitutto devo fare i complimenti alla tua mamma per la bellissima corsia del post precedente,che brava!
    Sono dei posti incantevoli che amo molto...infondono pace e serenità!
    Baciotti,
    Letizia.

    RispondiElimina
  23. Cara Paola,
    Che vacanza in Trentino e la basilica. Non hai qui! Grazie per lasciare vedere anche noi.
    Baci e buon fine settimana,
    Mariette

    RispondiElimina
  24. Un altra magnifica zona d'Italia.
    Sono sicura che riuscirai ad avere la tua fioriera a cuore
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  25. ciao
    troppo bello il Trentino Alto Adige.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.