Immagino che con questo caldo la voglia di cucinare è meno che zero ma qualcosa bisogna pure introdurre nella bocca e allora meglio trovare qualcosa di veloce, sfizioso ma soprattutto FRESCO.
Oggi vi propongo una delle varie ricette estive che faccio usando l'orzo perlato. Se a voi non piace potete sostituirlo con il riso.
Ingredienti: un pugno di orzo perlato per ogni persona, 10 olive nere denocciolate, una manciata di rucola, 10 bastoncini di polpa di granchio (il Surmi per capirci), sale, pepe, olio d'oliva extravergine, un pò di succo di limone e qualche fettina per guarnire.
Procedimento: mettere a bollire l'acqua, salare e buttare l'orzo perlato. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, è più o meno lo stesso tempo di cottura che ci vuole per il riso. Scolare e fermare la cottura dell'orzo con un getto d'acqua fredda.
Nel frattempo mettete a bollire un pò d'acqua e buttare per qualche secondo, NON DI PIU', i bastoncini di polpa di granchio. Scolare e lasciare freddare. Prendere una ciotola e cominciate a spezzarvi dentro la rucola, precedentemente lavata e strizzata, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. la polpa di granchio anch'essa tagliata a pezzetti e, a questo punto, unire l'orzo. Aggiungere un pò d'olio d'oliva extravergine, aggiustare di sale e pepe e strizzare qualche goccia di limone e decorare il piatto con qualche fettina sempre di limone. Mescolare bene il tutto, coprire con della pellicola e mettere in frigo fino al momento di servire.
Questo è uno dei piatti che faccio in alternativa all'insalata di riso o altri piatti tipicamente estivi.
Caronte è arrivato, con tutta la sua calura e, se non sbaglio, è il personaggio che traghettava verso l'inferno attraverso il fiume Acheronte secondo Dante......ma chi lo ha chiamato dico io, ma chi lo vuole.... ma stesse dentro La Divina Commedia......te possino 'mazzà....! Tra me e la doccia oramai è amore totale, come arrivo a casa mi ci fiondo, anche più volte al giorno, e poi litigo con Matrix, il nostro gatto, per farmi spazio per stare sotto lo split dell'aria condizionata....è una guerra all'ultimo sangue! Belli tutt'e due spalmati sul pavimento che oramai ha preso le nostre sagome, ci manca solo qualcuno che segni tutt'intorno con il gesso, tipo C.S.I., con la differenza che siamo entrambi vivi.....più o meno.
Buon fine settimana donne, munitevi di ventilatori, climatizzatori, gelati, ghiaccioli da mettere.....ehm....
OVUNQUE, perchè questo sarà un fine settimana INFERNALE!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Martina del blog http://lacucinaimprovvisata.blogspot.it con scadenza 31 luglio 2013.
Dopo l'insalata di farro qualla d'orzo! La proverò, visto che tanto non uscirò di casa per tutto il fine settimana..preferisco starmene spalmata sul condizionatore ;)
RispondiEliminaBacione
paola
Da fare, da fare, da fare, da fare assolutamente...adoro l'orzo ed il surimi...mi piacciono troppo le tue ricette! GRAZIE!!!!...che caldo! ;(
RispondiEliminaOttima rivisitazione della classica insalata di riso....e poi adoro i bastoncini di granchio!!!
RispondiElimina...una confidenza anche io mi siedo sul pavimento fresco quando non ne posso più!!
Buon week end
Elena
Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminabuon riposo
ciao Giuliana
una ricettina sciue-sciuè come si dice dalle mie parti, pratica, veloce e buona!!!!!!!!!! grazie cara, anche qui oggi caldo, caldissimo direi....un abbraccio grande e buon w.e. Lory
RispondiEliminaciao Polly, mi hai rincuorato, gia' sto morendo, ci manca che peggiori poi mi spalmo anch'io sul pavimento con la mia gatta tipo csi ahah
RispondiEliminapensiamo alla tua ricettina sfiziosetta,che e' meglio, molto accattivante e facile da fare , grazie per la ricetta e complimenti, buon week end, speriamo di risentieci, ahah baci rosa a presto.))
Io non proverò la ricetta perchè qui non piacerebbe però potrei provare a spiaccicarmi sul pavimento al fresco per vedere di far passare caronte.
RispondiEliminaIo spero sempre passi presto :).
Debora
Hai preparato un piatto superlativo mai sentito! Troppo originale come sempre!anche io devo provarlo! Ti mando tanti baci a te e matrix!buon se simona
RispondiEliminaVolevo dire buon we!:)
EliminaCara Paola,
RispondiEliminaIeri anch'io ho fatto una insalata con rucola. C'è con Surimi vuole dire?
Grazie per questo tip!
Baci,
Mariette
Oltre alle tue allegre espressioni ( che ho cominciato ad archiviare tra la mia raccolta di citazioni...sei troppo forte!!), mi segno anche questa gustosissima ricetta che voglio assolutamente provare a fare.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Paola,ormai passare da te è uno spasso,un appuntamento con il sorriso!!! e la gola!!!
RispondiEliminaBuon WE
Una ricettina da provare sicuramente...fresca,fresca e veloce,veloce,grazie Paola!
RispondiEliminaAllora,non siamo le uniche(io e la mia Sissy) che si spalmano a terra,sotto il condizionatore hihihi,ed io che pensavo di essere l'unica "matta".Grazie anche per l'allegria che riesci a infondere!
Buon fine settimana
Letizia.
Ottima idea, io per domani ho preparato insalata di riso con gamberetti e polipetti, poi guazzetto di cozze, spero i miei ospiti gradiranno, con questo caldo non si ha voglia di passare ore ai fornelli.
RispondiEliminaBuon weekend
Angela
Ciao! Sono chiusa in casa col clima...si schiatta! Ieri ho fatto un'uscita a Urbino andata e ritorno in giornata per andare alla laurea del mio fratellino...sono a pezzi, ma sono felice, perché è andata benissimo! Ti ho inviato una mail per ringraziarti degli auguri :-) Ps: al rinfresco di laurea ho fatto incetta di insalata di farro con è pomodorini, le insalate di cereali sono buonissime! Un cucchiaio tira l'altro...peggio delle ciliegie! Saluto, Emma.
RispondiEliminabuooono,questa mattina ho letto questo post e adesso sto finendo, con qualche modifica, di prepararlo per cena, ciao Marina
RispondiEliminaMamma mia, che meraviglia, questa sera la mangerei molto volentieri!
RispondiEliminaCon questo caldo infernale è proprio quello che ci vuole!
Un abbraccio, *Maristella*.
Deliziosa questa insalata… se ti va passa da me per partecipare alla mia rubrica riguardante le insalate: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, scade il 31.07.2013, ti aspetto… Martina
RispondiEliminaDovresti inserire il banner alla fine della ricetta e nel lato del blog, intanto inserisco la ricetta.... baci a presto e in bocca al lupo... MArtina
Eliminaok ricette inserite.... grazie mille per aver partecipato, in bocca al lupo!!! Martina
EliminaHei, mi ero persa questo post! Adoro l'orzo perlato, ci faccio pure la minestra di verdura in inverno...ora manco se mi ammazzano! Con questo caldo si ha voglia solo di cibi freschi! Grazie per questa squisita ricettina, veloce e fresca...domani vado a prendere il surimi e poi me la faccio...e come sempre inviterò tutti i figlioli...ammazzate che quintalata di roba dovrò fare ahahah!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Anna
Una bella idea per fare l'orzo perlato il versione estiva!!
RispondiEliminaun saluto Elisa