Lo sapevo, mi ero illusa che il clima seppur soleggiato potesse restare senza quell'afa e umidità soffocante che è tipica di queste zone. Lo so, ha piovuto tanto, ma proprio tanto, ma sinceramente ora sono "io" che sto autopiovendo! Ho le gambe che sono due zampogne, mi ci vorrebbero i tergicristalli agli occhiali perchè il sudore li fa appannare, insomma non dico che il caldo non sia bello, ma certo non qui in Val Padana!
E per consolarmi che ho fatto? Ma una crostata e chi se ne importa se accendo il forno, tanto lo accendo comunque per fare il pane e io a mangiare come Dio comanda non ci rinucio proprio.....o io o il caldo!
Ingredienti: 300 gr. di farina, 120 gr. di burro, 2 uova intere, mezzo litro di latte + 2 cucchiai, 100 gr. di riso, 25 gr. di pinoli, 25 gr. di uvetta, la buccia grattugiata di 2 limoni, 245 gr. di zucchero, cannella (solo se piace), sale
Procedimento: Versare il mezzo litro di latte in una pentola e portare a bollore. Unite una presa di sale ed il riso. Quando quest'ultimo sarà cotto unire 125 gr zucchero, spegnere e lasciare freddare. Aggiungere quindi le due uova intere, i pinoli tritati, l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, la cannella se vi piace, e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamare tutto per bene e lasciare riposare.
Preparare ora la frolla: mettere a fontana la farina ed unire 120 gr di zucchero, un pizzico di sale, il burro a pezzetti, 2 cucchiai di latte, la scorza grattugiata di un limone ed impastare per benino. QUESTO IMPASTO NON HA BISOGNO DI AGGIUNTA DI UOVA. Stendere l'impasto in una tortiera rotonda del diametro di cm. 24 e mettervi sopra il composto con il riso. Con i ritagli di pasta tagliare delle strisce e metterle sopra a questa crostata formando la solita "grata" tipica delle crostate.
Infornare a forno già caldo 190° per 30 minuti.
Stasera ci sarà la conclusione del torneo che è iniziato il 27 maggio scorso e di cui vi ho già parlato e stasera saremo tutti presi. Sono stati tutti straordinari, ragazzi, dirigenti, arbitri......Oddio su qualche arbitro si potrebbe dire qualcosa ma......è la stessa categoria che non è molto amata....hihihi. Comunque è stata un'esperienza carinissima, e credo che da questi giovani ragazzi, che hanno saputo organizzare magnificamente in quattro e quattr'otto senza ci fosse una pecca, dirigenti molto più datati e di mia vecchissima conoscenza hanno solo che da imparare, anche dal lato umano e di educazione!
Spero di passare nei vostri blog almeno domenica, perchè da stasera ho anche un amico di Nicolò ospite e domani......ma questa è un'altra storia!
BUON FINE SETTIMANA!!!!!!!
Cara Paola,una ricettina così la cercavo!Ma non la farò adesso,intanto la scrivo!Oggi è iniziato il caldo appiccicaticcio è già sto male,il caldo mi leva le forze e non riesco a fare niente!Buona giornata per domani!Baci e buon fine settimana!Rosetta
RispondiEliminaVeramente buonae particolare, complimenti!!!!
RispondiEliminaMa che carinissima questa ricetta, non vedo l'ora che arrivi l'autunno....per provarla, con questo caldo, mi unisco a Rosetta ed aspetto che passi...
RispondiEliminaUn abbraccio, *Maristella*.
ciao paola, qui da me si sta bene, oggi c'e' stato il sole ma stasera anche qui si soffoca un po'....
RispondiEliminabella ricetta con il riso...mi piace molto ;) baci felice weekend ;)
Cara Paola,ti sei consolata alla grande,posso venire anche io?adoro la crostata è un dolce a cui non dico mai di no,anche se sono piena come un uovo!!;D
RispondiEliminaMa lo sai però che questa ricetta non la conoscevo proprio,deve essere squisita!!
Complimenti a tutti i ragazzi e congratulazioni anche da parte mia!!
Un bacione tesoro e buon w.e.!!
Sabry!!
Anche da me caldo afoso...è arrivato..maledizione!! Mi segno la ricetta di questa squisitezza e ti faccio i complimenti a tutti i tuoi ragazzi.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
caspita! questa ricetta la terrò presente per quando sarà più fresco... io odio 'sta calura e umidità e non mi azzardo ad accendere il forno...
RispondiEliminaAnnamaria
Cara Paola,la settimana scorsa la tua torta al cioccolato fondente l'ho fatta subito,questa appena avrò un pochino di tempo la proverò,mi intriga il fatto che contiene il riso!Purtroppo l'afa è arrivata anche qui...che noia!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Letizia.
Una fettina la mangerei anche ora :).
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'afa ti capisco...mi sento fortunata visto che l'afa tranne qualche giorno a giugno non ci ha colpiti, ma vorrei ugualmente stesse gia per arrivare l'autunno.
Deborra
Ciao Polly, si fa caldo, domenica dicono che piovera',speriamo, le cose le facciamo lo stesso, pure il forno accendiamo, non dobbiamo dargli la soddisfazione di metterci ko.)
RispondiEliminaComplimenti per la tua torta, non avevo mai sentito come ingrediente il riso, molto particolare, complimenti, grazie per la ricetta, in bocca al lupo per tutto, buon week end a presto rosa, baci.)
Ma che buona fai sempre tante cose buone!!!! Buon sabato io sto portando i bimbi al mare! Baci
RispondiEliminaHai una vita mooolto movimentata. Chi sà com'è starti vicino, tuo marito dev'essersi adeguato ai tuoi ritmi o sarà anche lui così. Questa settimana Michela è stata fuori, e io e mio marito abbiamo vissuto fra la casa e la campagna, senza uscire, tranne che per l'immondizia: con la raccolata differenziata che si fa da noi impegna non poco, ottanta tipi di secchi diversi... togliere l'etichette alla bottiglie di plastica, i tappi ai vasetti e alle bottiglie di vetro dopo averli un poco lavati... ecc... Tutta vita, insomma. Solo la ricetta della crostata mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, ma con il mio misero e inutile regime alimentare posso solo guardare... Buona domenica. Ciao, Anna.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il gran finale del torneo!!!
RispondiEliminae il caldo...la tua simpatia lo fa sembrare un film da ridere!!!
Bacioooooo
Lieta
Deve essere molto buona!! E che belli gli accessori di contorno!
RispondiEliminaBuon weekend
Monique
ciao cara, sono appena tornata...lunedì vi dirò...un bacione Lory
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta.
Speriamo che ti senti meglio. Anche qua sono settimane stanno piovendo...
Basta cosi.
Baci e una bella Domenica!
Mariette
Grazie per la ricetta
RispondiEliminaDa provare
un saluto caldo
ciao Giuliana