♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 luglio 2013

Insalata di farro estiva


Buona sera a tutte, comincio questo post con il ringraziarvi TUTTE per i carinissimi commenti che mi lasciate sempre, siete davvero molto gentili....GRAZIE!

Dopo un forte temporale che ha visto pure una tromba d'aria a Caorle, il caldo è ritornato in tarda mattinata e, con temperature così, c'è voglia di mangiare qualcosa di fresco, magari da preparare la sera prima e questa è una delle ricette che faccio in estate, una ricetta che varia dalla solita insalata di riso. Ecco come si prepara.

Ingredienti: un pugno abbondante di farro per ogni commensale, una decina di olive nere denocciolate, un bel pomodoro maturo, 1 mozzarella, qualche cubetto di prosciutto cotto, un mazzetto di rucola, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Procedimento: mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, una volta raggiunto il bollore, salare e versare il farro e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti. Scolatelo e fermate la cottura mettendo il passino con il farro sotto l'acqua fredda. In una terrina tagliare a pezzetti la mozzarella, il pomodoro, le olive denocciolate fatte a pezzetti, i cubetti di prosciutto cotto e la rucola spezzettata.

Unire ora il farro lessato e mescolare il tutto per bene, aggiungendo un pò di sale e pepe e dell'olio d'oliva extravergine.

Per chi è vegetariana può sostituire il prosciutto con il mais, ci sta benissimo.

L'ho preparata ieri sera e oggi è andata spazzolata!

E' un piatto salutare, digeribilissimo e con il caldo è perfetto. Pietanza giusta anche da portare in spiaggia, o per un picnic in montagna.

Bene donne, siamo giunte anche al secondo fine settimana di luglio. Statemi TUTTE bene, sia che come me siete rimaste a casa o a quelle che sono già in vacanza. GODETEVI LA VITA!!!

Con questa ricetta partecipo al Contest di Martina del blog http://lacucinaimprovvisata.blogspot.it con scadenza il 31 luglio 2013.


15 commenti:

  1. Paolaaaaaaa buona e fresca,deliziosa questa ricetta,è vero con il caldo si ha voglia di cose diverse ed il tuo piatto è una vera "chicca"!!
    Ti auguro un sereno fine settimana!!
    Un bacione grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. qui da me fa caldissimo e ci vuole un piatto fresco!!:)
    bellissima e saporita insalata, baci felice serata :)

    RispondiElimina
  3. Paola la faccio anch'io, ma senza prosciutto e al posto della mozzarella metto il provolone che è più saporito. Proverò la tua variante!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  4. hai detto bene questo che hai preparato è un piatto perfetto, proprio quello che ci vuole!IO non l'ho mai fatto e tu mia hai dato una splendida idea!!!!buona serata e tanti baci simona

    RispondiElimina
  5. Paola.oggi sono lattuga avizzita,fiacca,fiacchissima!Forse ci vuole la tua ricetta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che l ' insalata di farro è una delle mie preferite? Io di solito la faccio senza prosciutto, ma, con il tuo suggerimento, proverò ad aggiungerlo anch' io.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    Grazie mille, ho farro qui e voglio farlo cosi!
    Buon weekend e baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  8. Nel tuo post parli di Caorle...abiti lì vicino? Se è così allora stiamo a due passi...presumo! Io abito a Jesolo....Buona la tua ricetta, voglio provarla, poi ti faccio sapere. Magu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magu, scusa ma non trovo la tua mail per risponderti. No non vivo a Caorle ma sempre in provincia di Venezia e Jesolo non è poi così lontano da me. Grazie per essere passata a farmi visita.

      Elimina
  9. ciao Polly, sai che ho scoperto anch'io recentemente il farro e l'ozo, non li avevo mai mangiati, ottimi, bella la tua insalata mista, molto appetitosa, complimenti, anche qui ieri sera e' venuto il temporale, mi sa che continuera' ad essere brutto anche domani,ma meglio del caldo.) ciao grazie per la ricetta baci rosa, buon week end anche a te.)

    RispondiElimina
  10. Paola,una ricettina salutare davvero,buonaaa!
    Mi sono distratta un po'e mi sono persa quel meraviglioso isolotto,
    ho visto le belle foto dell'Isola del Deserto,che posto paradisiaco dove ricaricare le batterie che ahimè ultimamente sono scariche!
    Grazie per le tue delucidazioni!
    Buona domenica!
    Letizia.

    RispondiElimina
  11. Bene bene Paola, il farro ce l'ho, preso
    giusto giusto l'altro ieri, gli altri
    ingredienti pure....oggi si mangia insalata
    di farro!! Grazie per l'idea e buona domenica
    Love Susy x

    RispondiElimina
  12. ciao, io ho passato la mattina a grigliare verdure e a preparare l'insalata di cereali per la "truppa" che è in spiaggia, ma già mi pregusto il sonnacchioso pomeriggio che passerò a ricamare all'ombra in giardino, ciao Marina

    RispondiElimina
  13. non l'ho mai fatta...ma mi sembra proprio invitante!!!!! un bacione e buona domenica Lory

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! Devo ricordarmi anch'io di prepararlo, a mio figlio piace tantissimo, il farro!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.