♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 luglio 2013

Fettine di girello in salsa tonnata con lo yougurt


Ciao bimbe, come butta da voi? Qui bello caldo e da quello che ho sentito in tv il bello deve ancora arrivare considerato che le previsioni prevedono una bolla d'aria calda la prossima settimana. Bene, ricordiamoci di non acquistare il gel per capelli, tanto staranno belli spalmati come fossero stati leccati da una mucca, del borotalco da mettere ...ehm....nella zona che io chiamo "via lattea", armiamoci di tanta acqua da bere, anche se già ora da quanta nè sto bevendo dentro la pancia mi mancano rane e pesciolini rossi con salvagente annesso!

E' chiaro che con il caldo l'unica cosa che fa piacere mangiare, se si ha fame, è qualcosa di leggero e fresco e tra i piatti estivi io riccorro spesso alla carne con salsa tonnata con lo yougurt. Eccovi la ricetta:

Ingredienti: un pezzo di carne di girello da circa gr. 800, una costa di sedano, una carota, una cipolla, 1 foglia d'alloro, 2 uova sode, 2 filetti di acciughe, 1 scatoletta di tonno da gr. 100,  un cucchiaio di capperi  sott'aceto, olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di acqua, 1 vasetto di  yougurt bianco magro da gr. 125, sale e pepe.

Procedimento: In un tegame mettete a rosolare con un pò d'olio il pezzo di carne con la carota, il sedano, la cipolla tutto tagliato a pezzetti e la foglia d'alloro con dell'olio, rigirando di tanto in tanto. Dopo 15 minuti aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto unite il bicchiere di acqua, aggiustate di sale e pepe, coprite e lasciare cuocere per circa una mezz'oretta. Nel frattempo preparate 2 uova sode.

Ultimata la cottura della carne mettetela da parte. Prendete il frullatore e dentro mettete le uova sode (tutto  tuorli e albumi), le acciughe, i capperi, la scatoletta di tonno, il vasetto di yougurt e il fondo di cottura della carne. Frullate tutto e aggiungete un pò d'olio, deve diventare una bella cremina.

Tagliate a fette sottili il girello, e mettetelo in una terrina o vaschetta a strati, alternando la carne alla salsa tonnata. Una volta fatto l'ultimo strato di carne e salsina, guarnite con qualche cappero. Coprite con la pellicola il contenitore dove avete messo questa pietanza e ponetelo in frigo fino al momento di servire.

Potete prepararne anche di più e trovarvi questo gustoso piatto per uno o due giorni. Personalmente tornare a casa accaldata e trovare qualcosa di fresco diventa un momento CATARTICO!

Care amiche, passate un bel fine settimana, io me ne starò a casa e tra una conserva e l'altra, spero di fare qualcosina che amo moltissimo, come le crocette, o qualcosa di creativo, ovviamente con i piedi in ammollo dentro un catino pieno di acqua GELATA!


15 commenti:

  1. Cara Gisella,leggi il suo blog,non c'e' tristezza,la malattia non vince sulla sua gioia e fede,una ragazza che insegna davvero a vivere la vita come un dono.Ho pianto tanto,tanto ma mi ha davvero toccato il cuore e lasciato un bellissimo ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola un mega abbraccio, scusami per lo strafalcione sul nome,ma ero molto in ansia oggi,quella notizia mi ha scosso !

      Elimina
  2. ahahah, Polly, sempre spumeggiante e simpaticissima ahah la via lattea.), mettici anche il sale nel catino, da sollievo, grazie per questa bella ricettina fresca, sai che non l'ho mai messo lo yogurt nella salsa, provero' grazie della chicca, buon week end a te, non dirmi che farai le marmellate, con questo caldo, sei un eroina, fai qualcosa di creativo al fresco, pulisci il freezer.) ciao baci rosa

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, a differenza dell'amica qui sopra,io mi sono fatta quattro risate leggendoti! Sei unica.
    Ottima la tua ricetta, un vitello tonnato un po' diverso dal mio solito ma da provare senz'altro.
    Senti una cosa: ma a che ora passa il postino da te? Giusto per sapermi regolare......
    Passa un bel fine settimana. Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
  4. oggi qui da noi freddo e pioggia 18 gradi!!!!
    le tue ricette sono sempre fantastiche!questa è proprio originale!
    grazie per i tuoi bei commenti ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  5. Brava Paola!Ricetta adatta per il caldo!Baci,e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  6. Sarò ripetitiva ma...la tua simpatia mi fa sempre morire dal ridere! La tua ricetta è squisita e molto fresca, ideale per il caldo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta...hai ragione con questo caldo si mangia davvero molto volentieri.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Ben dire, ora voi hanno ottenuto davvero estate! Quindi siete alla ricerca di piatti leggeri da mangiare...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. ciao paola io odio la bolla calda che deve arrivare......gia' la odiooooo
    ma dai preferisco il fresco.....anch'io ho sentito le previsioni...
    facciamo scorta di sali minerali e acqua... ;)
    mi annoto al tua ricetta dev'essere buonissima :)
    baci cara felice weekend!! ;)

    RispondiElimina
  10. Quando leggo i tuoi post sorrido sempre: riesci a trasmettermi serenità, non so come tu faccia! :-) Questo piatto, nella versione classica, è uno dei miei preferiti: magari dopo aver provato questa tua ricetta con lo yogurt diventerà il mio preferito in assoluto!
    Buona continuazione delle vacanze, carissima ;-)

    RispondiElimina
  11. Concordo con Lucia, carissima Paola, anch'io quando ti leggo sorrido sempre, mi sembra di averti accanto e di conoscerti da taaaaanto tempo, proprio come una vecchia amica!! Ottima questa ricettina, soprattutto perché c'è lo yogurt a rendere tutto più fresco e leggero!
    Un abbraccio e una buona settimana!
    Claudia

    RispondiElimina
  12. I piatti leggeri in estate sono l'ideale... mai provata con lo yogurt!!
    salutoni Elisa

    RispondiElimina
  13. sei troppo forte, le tue descrizioni sono sempre simpaticissime!!!!!! ti abbraccio forte forte forte anche se fa caldo !!!!!!! Lory

    RispondiElimina
  14. Eh ehh la via lattea......! Ma dove le levi queste battute ;)))))
    MMMhhh la ricettina è da provareeee!
    bacio Lieta

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.