♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 3 aprile 2013

La nostra Pasqua e Pasquetta

 


Come va ragazze? Passato bene le festività Pasquali? Io tranquilla, a casa con la mia piccola famigliola alla quale si è unita anche mia madre. Dire che abbiamo mangiato è riduttivo, il tempo è stato davvero bruttino fino al pomeriggio del giorno di Pasqua, per non parlare del freddo. Vi voglio mostrare qualche scatto della mia semplicissima tavola. Vi piacciono il sale e pepe a forma d'ovetto? Le ho ereditate ben 24 anni fa da una zia di mio marito di Prato, le trovo simpatiche e perfette per questa festa.


Nel riordinare la mia pila di stoffe mi sono ritrovata questo taglietto di tessuto con delle galline e l'ho trovato perfetto da mettere al centro della tavola. Sono andata in merceria, ho preso un bel bordino in giallo ed eccolo lì, pronto ad accogliere la candela, il vasettino con i fiorellini, il sale e pepe, ecc.


Ed ecco la mia tavola nel suo insieme, con le "manine" del mio consorte intente ad aprire una bottiglia di vino.


Venerdì sera mi sono accorta che la mia piccola cappa della cucina non era vestita per la Pasqua e allora ho messo a bagno qualche pezzetto di tessuto nel the e poi ho rivestito delle uova di polistirolo, legate al volo ad un piccolo rametto di edera artificiale, tolto i vasetti versione invernale, messo due cupcake rosa ed eccola pronta.

Il giorno di Pasquetta abbiamo deciso di fare due passi per smaltire la pappa del giorno prima in un parco chiamato "Ai laghetti", che si trova in un paese poco lontano da noi.



Queste foto le ho trovate in rete perchè mi ero scordata la macchinetta...l'età avanza...che ci volete fare! E' davvero un parco bellissimo, prottetto dal WWF. Un tempo erano delle cave. Si estende nel comprensorio di tre paesini: Martellago, Maerne e Olmo. Si lasciano le auto all'inizio e poi tutta una bellissima passeggiata immersi nel verde, con fagiani che prendono il volo, tartarughe che emergono dall'acqua per poggiarsi sui rami per poi rituffarsi. C'è anche uno spazio davvero grande dove poter giocare liberamente a pallone, prendere il sole d'estate, fare il pic nic, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Mia madre non c'era mai stata ed è stata contenta di poterlo visitare. Nonostante la pioggia avesse davvero lasciato pozzanghere e fango ovunque, ho trovato tantissima gente che passeggiava, correva, raccoglieva le margheritine e le prime erbe selvatiche.


Anche noi abbiamo raccolto il nostro tarassaco, che ho lavato bene bene con il bicarbonato, praticamente l'ho lucidato, pronto per essere usato per un buon risotto o una bella frittata.

Il pomeriggio poi ho convinto mia madre a fare qualcosa, quando mi ci metto.....avete presente un martello pneumatico? Ecco, più o meno sono così.....sennò l'avrebbe presa la malinconia e quindi......sotto mamma!


Eccola mentre sta sfilando un pezzo di cotone sul quale poi metterò le mani per fare qualcosa. Cosa non lo so ancora, ma l'importante era impegnarla. So bene, anzi benissimo, quanto sia importante che la mente sia occupata.


Invece io ho crocettato dei galletti, lo stesso che avevo fatto per la candela di Pasqua. Mi piace questo ricamino e qui l'idea su cosa farne ce l'ho già.

Ecco, questo è il mio resoconto su questi giorni, niente di chissà che, ma a me è piaciuto così, finalmente un pò di calma, poter assaporare il stare in casa, senza guardare l'orologio, senza fretta.

Ma tra ieri e oggi ho recuperato alla grande e sono talmente cotta che fra un pò mi trascino sui gomiti per arrivare al letto!

A venerdì!

21 commenti:

  1. Grande Paola!!! E che tenera la tua mamma!!
    Mi piace la tovaglietta con le galline e come hai ornato la cappa!
    Bacioni
    Maria Grazia
    PS: guarda che ti aspetto da sabato mattina in avanti per il mio Compliblog: DEVI partecipare!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella la cappa vestita a festa! Ma i cupcake sono veri? Nel senso di commestibili...
    Anche noi Pasqua tranquilla, tra nonni e zii, e Pasquetta con amici, tranquilli a casa davanti al caminetto, visto il freddino.
    Bacione grosso, Patty

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Mi piace molto il tuo sale e pepe a forma d'ovetto!
    Che bello per avere la tua madre a casa per Pasqua. Paola è una figlia amorevole calda! Accogliente coperta e buona zuppa da mangiare con tempo freddo...
    Bacioni,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Cara Paola!Accogliente e festosa la tua tavola!Noi quest'anno siamo andati tutti a mangiare ad una Farm ad atmosfera familiare.Comunque carini i tuoi oggetti e la stoffa con le galline!Bella la tua cappa e anche romantica!E tenera la tua mamma!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  5. E' proprio così che devono essere i giorni di festa... tranquilli e sereni, passati con i propri cari.
    Adesso che vedo il tarassaco sulla tua tavola, mi viene in mente che ne ho visto parecchio nel mio giardino... sarà ora che lo raccolga prima che diventi troppo grande!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  6. Se a tavola non si invecchia tu devi essere una bambina cara Paola!!! eheheh...Chissà che buone cose hai preparato...e ti ci è incastrato pure la gita fuori porta...mi fa piacere!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Bella la tavola addobbata di galletti e pulcini e tutta gialla :) e stupenda la tua mamma che sfila il tessuto.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Bella la tavola, ma assolutamente irresistibile la cappa con i cup cake!

    RispondiElimina
  9. Che bella tavola mette allegria e pure appetito!

    RispondiElimina
  10. immagino il lauto pranzo pasquale, chissà quali e quante leccornie hai preparato.....che tenerezza l'immagine della tua mamma intenta nel suo lavoro...hai fatto benissimo a tenerla impegnata..è la miglior medicina, oltre l'affetto e la vicinanza che non devono mai mancare!!!!!! e anche questo ci accomuna...un bacione Lory

    RispondiElimina
  11. Che bella mamma, tenerissima e che bella tavola di Pasqua...hai fatto cose bellissime....Ciao, buon proseguimento!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Polly, bellissima giornata vedo, complimenti per gli addobbi e per il pranzo sicuramente ricco e straricco di cosine buonissime, carinissimi anche gli ovetti saliera,simpatica la mamma immortalata mentre lavora, almeno si tengono occupate e la mente lavora, complimenti per tutto, ciao baci rosa a presto buon pomeriggio.))

    RispondiElimina
  13. Il tuo sale e pepe sono carinissimi e la tua tavola è molto accogliente e festosa.Ma che meraviglia la tua cappa! La trovo molto shabby e adoro come l' hai allestita. Che tenera la tua mamma!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Paolaaaaaaaa mi sono innamorata dei tuoi sale e pepe,sono carinissimi!!
    Veramente c'è un'altra cosa che mi piace tanto tanto,la tua cappa,è bellissima,wow che spettacolo!!
    Un bacione caro martello pneumatico!!Hi hi hi hi
    Sabry!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,
    il sale e pepe sono un amore e anche il centrotavola che hai cucito...carinissimo!
    Che dolce e bella la tua mamma!
    Mi hai incuriosita,voglio proprio vedere i nuovi lavori terminati...chissà cosa ti inventerai questa volta,hai sempre idee geniali!
    Baci,
    Letizia.

    RispondiElimina
  16. La tua cappa è meravigliosa...
    Complimenti!!
    Se mia madre vedesse la tua tovaglia con le
    Gallinelle te la ruberebbe... Hihihi :))
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  17. Che bella la tua Pasqua!!!! Quanta bravura,cura e amore hai messo. Si sente l'amore e la coralità della tua bella famiglia. Ti ammiro! sai rendere grandi le piccole cose. Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  18. Una splendida Pasqua in famiglia.
    Un bellissimo racconto.
    Angela

    RispondiElimina
  19. E' vero tenere la mente e le mani ocupate è molto importante, ho una zia di 84 anni e molti acciacchi, che resiste perchè ha fatto del ricamo la sua ragione di vita ed è sempre a lavoro, soprattutto a pensare a nuovi progetti.Mi è piaciuto molto come hai "vestito" la tua cappa, devo ammettere che hai una bella cappa. Le uova sono graziose e decorative e come hai descritto veloci da fare, massima resa con minina spesa. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  20. che bel post!
    ha messo tranquillita' anche a me1
    e' vero niente di che',ma si sente proprio l'atmosfera tranquilla di casa e..forza mamma di polly!!!!in compagnia si sta sempre bene!

    RispondiElimina
  21. Trovo semplicemente meravigliosa la foto di tua mamma mentre sfila!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.