Acqua, acqua e ancora acqua......ma quanto piove? E' da ieri sera che qui diluvia e tira pure un bel vento. In questi giorni piovosi pensavo che con tutti i geni che ci sono, possibile non si riesca ad immagazzinare tutta quest'acqua in previsione della siccità che, come ogni estate arriva? Sarebbe davvero importante, soprattutto per l'agricoltura.
Torniamo a noi.....ho notato la scorsa settimana che ho avuto molte visite per quelle ricettine sulle salsine per antipasti e allora ho pensato di proporvi una cosetta che mi capita di fare qualche volta, soprattutto quando so che passano da noi amici o conoscenti per un salutino veloce e che non si possono fermare o a pranzo, o a cena.
Ingredienti: pane carrè morbido, una confezione di salmone, un pò di rucola, limone, burro a temperatura ambiente.
Procedimento: prendere le fette di pane carrè e "stirarle" con il mattarello. Sopra ad esse mettere dei piccoli pezzetti di burro, lasciato a temperatura ambiente e quindi morbido, che andrete a spalmare su tutta la superficie.
A questo punto, stendervi sopra delle fettine di salmone e spruzzare appena qualche goccia di limone. Mettete delle foglioline di rucola. Ora dovrete arrotolare questa fetta di pane carrè su se stessa
come vedete sopra nella foto, e avvolgerlo nella pellicola. Porre in frigo per almeno un'oretta.
Trascorso questo tempo, tagliarlo a fette come vedete nella prima foto, guarnire a piacere con qualche fogliolina di rucola e servire.
Potete prepararlo già in anticipo, avendo la precauzione, una volta tagliato, di ricoprirlo con della pellicola, altrimenti seccherebbe.
Per coloro che non amano il salmone c'è un'alternativa. Spalmate la fetta di pane carrè con un filo di maionese, posizionatevi sopra del prosciutto cotto, a piacere qualche funghetto sott'olio, peperoni o giardiniera. Poi procedete come per questo al salmone.
Quando li preparo vanno a ruba, sono cose un pò sfiziose, perfette anche durante il periodo estivo, magari per una cena fredda, o anche da portare ad un pic-nic.
Al di là di quelle che saranno le previsioni del tempo, passate bene questo sabato e domenica, e, come dico sempre anche a mio figlio "chi se ne importa se fuori piove, l'importante è avere il sole dentro!"
Alla prossima settimana!!!
Questa ricetta la provo al volo stasera visto che ho amici a cena quindi grazie.
RispondiEliminaAnche qui non fa che piovere!!!
Clara
Per fortuna da me c'è stato il sole tutto il giorno. Pensa quanto sono imbranata, che vedendo la foto ho pensato che avessi fatto il rotolino ripieno con quella sfoglia di mozzarella che vendono, invece la tua ricetta è certamente meno banale e più saporita, managgia ormai sono a dieta irreversibile. Buon fine settimana, ciao, Anna.
RispondiEliminadeve essere veramente molto "stuzzicante" e appetitoso .....mi segno subito la ricetta!
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana anche a te
Elena
Te l'ho già detto, dovresti scrivere un libro di cucina..già vedo il titolo: "In cucina con zia Polly" ;)
RispondiEliminaBacione
paola
ciao zia polly che bellissima ricetta, non l'avevo mai vista!! grazie!! la copio la voglio provare!! baci cara e felice weekend!!
RispondiEliminaOttima ricettina! Da utilizzare in caso di ospiti imprevisti!!
RispondiEliminaBuon weekend!!
Elisa
Sì, però se oltre ad avere il sole dentro ci fosse anche fuori, sarebbe meglio!
RispondiEliminaMamma che fame mi hai fatto venire con il tuo antipastino sfizioso... sarà meglio che vada sotto a preparare la cena!
Grazie per la ricettina!
Un bacione
Laura
non ti dico quanto mi piacciono!!!!da matti!
RispondiEliminavai tranquilla per gli gnocchi,anche io ero un po' scettica e mi sono ricreduta,l'unico consiglio,essendo di farina per me e' meglio un sugo saporito!
baci!
Un'idea sfiziosissima e fresca per cene estive!
RispondiEliminagrazie
mari
Grazie Paola,ricetta semplice,adatta anche alle mie scarse capacità in cucina!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provarla!
bacioni e buon fine settimana!
Dani
Questo tipo di antipasti li faccio spesso anche io in estate :).
RispondiEliminaDebora
Nonostante l' ora, mi hai stuzzicato l' appetito! Proverò a farli in qualche occasione in entrambe le varianti, salmone o maionese e prosciutto, mmmm...che fame! Mi piace moltissimo la tua frase e la condivido pienamente. Anche qui continua a piovere!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Buonissimi anche io li preparo soprattutto in estate in quanto sono buonissimi da gustare la sera al fresco in giardino. Anche se non passo più da queste parti per mancanza cronica di tempo, resti sempre nel mio cuore.Un grosso abbraccio.
RispondiEliminaDevono essere sfiziosissime entrambe le varianti , ma il bello e' che sembrano facili da realizzare, potrei riuscirci persino io!Ci provo sicuramente.
RispondiEliminaAdoro il salato... questa ricetta la devo per forza copiare!!!
RispondiEliminaun saluto Elisa
Cara Paola,
RispondiEliminaDevo dirte che sembra molto buono! Molto intelligente fattola.
Happy weekend senza piove...
Abbiamo avuto non meno di 45 cm di pioggia alla fine di febbraio, quando abbiamo avuto tutto sotto l'acqua nel 'Rose Suite'. Ciò che un lavoro, 5 notti non dorme, mai il bagnato aspirapolvere (wet vac) dovrebbe ribaltamento; all'inizio ogni 10 minuti per ogni ora più tardi... Noi preghiamo che mai così!
Bacioni,
Mariette
ciao, questi sono aperitivi sempre ben riusciti
RispondiEliminaCiao Polly gli antipasti specie se veloci fa fare sono le cose che vanno di piu', si gustano sempre con piacere, grazie per questa ricettina, mai fatta provero', buon week end a presto rosa baci.))
RispondiEliminasai che li faccio anch'io? con la variante più rustica del salame napoli o milano con un velo di burro, effettivamente vanno a ruba!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaPaola...ma qui da te...se magna sempre!!!!
RispondiEliminaAppena finisco la dieta.......ti vengo a trovare!!!
Un abbraccio!
Lelia
Ehiiii,ma questa la faccio anch'io!!!Buonissima e velocissima ricetta!!!
RispondiEliminaBacio e abbraccio Lieta
te lo ripeto..io adoro gli antipasti e mi segno anche questa ricettina :)
RispondiEliminagrazie carissima.
oggi finalmente c'è un po' di sole! per fortuna! buona giornata!!
Questi sono i miei stuzzichini preferiti...troppo buoni!
RispondiEliminaOggi anche qui da me pioviggina è una primavera orribile...mai vista!
Buon inizio di settimana,
baciotti,
Letizia.
Che carina questa ricettina! Li ho già assaggiati, ma con il burro non lo sapevo...grazie Miss Polly!
RispondiEliminaUn abbraccio, *Maristella*.
Eccomi quà cara Paola, alla fine ce l'ho fatta e sono arrivata anche da te.
RispondiEliminaMmmmm, mi tenta questo rotolino...bello, gustoso e soprattutto veloce...mi sa che lo farò presto!
Oggi la mousse allo yogurt è sparita in un batter d'occhio e come ti dicevo al telefono....grazie per queste ricettine salva-tempo e buonissime.
PS- grazie per la chiamata, mi ha fatto tanto piacere.
...e non immagini i lacrimoni alla Confessione di Chiara...ahhhh che commozione!!!!
Un abbraccio e buona serata
Anna
molto molto bello il tuo blog, ci sono arrivata per caso e già mi piace :)
RispondiEliminathis was a very nice post. Taking the time and actual effort to produce a superb article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never manage to get anything done.
RispondiEliminaNach Baliye 9 All Episodes