♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 aprile 2013

Fettine di vitello con salsa di asparagi


Da non crederci, stamani tempo buio, grigio tipicamente autunnale e oggi pomeriggio un sole da accecare.....IL SOLE.....da non crederci, e che tiepido!

Anche se il meteo non è stato all'altezza della stagione in corso, la primavera è arrivata oramai da un bel pò e con lei cominciano ad apparire le prime verdure e frutta di questo periodo. Tra la verdura sono arrivati gli asparagi e la mia contadina di fiducia, per la prima volta li ha provati a coltivare e ieri li ho provati sia come contorno che con questa ricettina che vado a spiegarvi.

Ingredienti: fettine di vitello, un mazzetto di asparagi verdi, una porra o scalogno, olio d'oliva extravergine, un pò di farina, sale e pepe.

Procedimento: lavate accuratamente, senza bagnare la punta, gli asparagi e tagliate via la parte finale particolarmente dura e raschiateli leggermente sempre sulla fine del gambo. In un tegame mettete un pò d'olio d'oliva extravergine, la porra o scalogno tagliato finemente, e gli asparagi tagliati a pezzetti. Cuocere a fuoco lento rimescolando di tanto in tanto. Se vedete che tende ad asciugare, aggiungete un pò d'acqua calda. Aggiustate di sale e pepe. Quando risulteranno teneri, frullateli con il minipimer e lasciate questa salsina da parte.

In una padella mettete le fettine di carne di vitello precedentemente infarinata. Rigirate un paio di volte salando. A questo punto unite la salsina di asparagi e coprite, lasciando la carne sul fuoco basso per altri 5 minuti.

Questa salsina di asparagi può essere anche usata come sughetto per la pasta, volendo si può aggiungere un cucchiaio di panna da cucina.

Bene, anche questa settimana è arrivata alla fine e le previsioni dicono che dovrebbe essere FINALMENTE il primo weekend primaverile. Speriamo dai!

Per chi ha la fortuna di vivere in campagna potrebbe essere l'occasione per andare a raccogliere le erbette selvatiche di questo periodo come il tarassaco, le cime d'ortica (ottima in frittata, lasagna o risotto), gli asparagi selvatici e tante altre.

So che ci sono anche molte iniziative in giro per la nostra meravigliosa Italia e visto che il tempo sembra promettere bene.....APROFFITATENE!



 

21 commenti:

  1. Cara Paola,questa salsina mi stuzzica assai...per quanto riguarda le cime d'ortica :( fai pure,ma ne ho abbastanza di quella che mi punge quando la tolgo dal giardinoooo!
    Un abbraccio e buon WE
    Lieta

    RispondiElimina
  2. Sono in crisi di astinenenza... da cibo. Così almeno mi rifaccio gli occhi. La nutrizionista mi ha messo a dieta stretta (da fame), perchè ho messo troppi kg. in pochi mesi e sono nell'età... Praticamente sono giorni che non mangio quasi più nulla, senza per altro perdere un grammo. Ci sono molti asparagi nella mia dieta, per via della ritenzione idrica, potrei fare la tua ricetta, abolendo l'olio e sostituendo la carne alla pasta, che posso mangiare 1 volta al giorno. Scusa ma la porro è il porro? Grazie per la pazienza di leggermi. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,qui da me ,sole accecante che mi ha fatto venire mal di testa ,sole caldo e vento freddo.Ormai con le stagioni è cosi!La tua ricettina porta proprio la primavera a tavola!Io adoro gli asparagi.Buon fine settimana,un abbraccione,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Io la salsa di asparagi la usavo solo per la pasta, non l'ho mai fatta con la carne... è un'idea... anche qui in toscana il tempo stamani era grigio e piovoso e oggi sole a tutto cielo! Mi sono sentita rinascere...

    RispondiElimina
  5. NOn ho mai fatto la salsa di asparagi, ma il tuo abbinamento è geniale. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Mmmm...ho l' acquolina in bocca! Anche da me stamattina grigio, buio ed acqua. Poi nel pomeriggio sole e poi ancora molta acqua. Domani dovrebbe arrivare la primavera..spero solo di non ritrovarmi in piena estate di colpo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta mi stuzzica molto e poi in casa tutti adorano gli asparagi.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  8. Deve essere molto gustosa questa salsina!
    Mi piacciono molto gli asparagi e penso che la userò proprio per condire la pasta,visto che non amo la carne!!!
    Grazie,per la spiegazione dettagliata come sempre che fa sembrare tutto molto facile,anche a un'impedita in cucina come me!!!
    Bacioni
    dani

    RispondiElimina
  9. Paola cara, questa salsina è assolutamente da provare!!! Senti...te l'ho già scritto...quando me lo dici, io passo "casualmente" di lì verso l'ora di pranzo...!! ;) ;)
    Bacio
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  10. Finalmente il sole, aria di primavera.
    Mi piacciono molto gli asparagi in tutte le maniere
    ciao buon fine settimana
    Giuliana

    RispondiElimina
  11. .....ne ho un fascetto in frigo di quelli verdi, pensavo a qualcosa di vegetariano ma anche cosi` che bella ispirazione!
    fra

    RispondiElimina
  12. ciao Polly, grazie per l'idea, in efetti dicono che gli asparagi selvatici siano buoni, forse un po' amari, meglio quelli normali, ciao complimenti grazie per la ricetta baci rosa buon weekend:)

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, la tua ricetta mi ha ricordato che e' ora di fare un giro nei boschi a caccia di asparagi selvatici
    Mitica come al solito
    P.s. quando apri il tuo ristorantino?????
    Buon w.e.
    patri

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, ben trovata! Grazie per questa sicuramente deliziosa ricetta.
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  15. Speriamo di poter godere di belle giornate e di buone verdurine come gli asparagi che mi piacciono molto
    Buona domenica
    Mari

    RispondiElimina
  16. oggi qui a Taranto è una splendida giornata!!!!! mio figlio è andato al mare ed ha fatto il primo bagno di stagione!!!!!!! grazie per la ricetta gustosa e ti auguro un sereno fine settimana Lory

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola,
    qui nel mio Salento da un paio di giorni sembra che la primavera abbia deciso di fermarsi definitivamente...speriamo!
    A me gli asparagi non piacciono tanto...forse perchè non so cucinarli, ma a vederla nel piatto questa ricettina è molto invitante!
    Buon fine settimana anche a te!
    baciotti,
    Letizia.

    RispondiElimina
  18. fantastic post, very informative. I'm wondering why the other specialists of this sector do not understand this. You should continue your writing. I am confident, you've a
    great readers' base already!

    Here is my web site; cheap desks

    RispondiElimina
  19. Hi, i think that i saw you visited my web site thus i came to “return the favor”.

    I am attempting to find things to improve my website!
    I suppose its ok to use a few of your ideas!!

    Here is my web blog laptops under 300

    RispondiElimina
  20. Ciao zietta, la Primavera finalmente si fa sentire...a dire il vero al sole c'è un pò troppo caldo per i miei gusti ma piuttosto che tutto quel vento e pioggia dei giorni scorsi...spero solo che l'estate non sia troppo afosa!
    Per gli asparagi...guarda che dal 25 al primo Maggio a Mesola c'è la fiera dell'asparago (ed io farò lì il mio banco) quindi se vuoi farti un giretto..."nà bella magnata di asparagi" e un salutino a questa nonnina fuori di testa...che dici? Dai che così vedi anche il mio giardino!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Anna

    RispondiElimina
  21. Come sempre dimentico qualcosa: ma lo sai che da noi ci vuole il permesso (a pagamento ovviamente) per andare a raccogliere gli asparagi selvatici o qualsiasi prodotto del sottobosco?...Mah!!!!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.