♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 26 aprile 2013

Cappesante gratinate al forno


Qualche amica blogger, vedendo delle foto di qualche mia cena dove c'erano le cappesante al forno, mi aveva scritto se fosse difficile farle e se potevo dare la ricetta. Visto che proprio oggi le ho acquistate fresche e appena finite di cuocere, rispondo a loro e a tutte coloro che vogliono provare a farle. Vedrete non è affatto difficile.

Ingredienti: Cappesante fresche (controllare SEMPRE il colore del corallo, deve essere bello arancione), pane gratuggiato, spicchi d'aglio, prezzemolo, olio d'oliva extravergine, grappa o cognac (per le più raffinate), un pò di sale.

Procedimento: Lavare molto bene il mollusco togliendolo dal guscio per poi riappogiarvelo. Prendere una scodellina e dentro mettere un battuto di aglio e prezzemolo (in media 2 spicchi d'aglio per 4 cappesante), aggiungere 6/7 cucchiai di pane gratuggiato e cominciare a unire dell'olio d'oliva, mettendo un pizzico di sale. Mescolare con una forchetta, dovrete ottenere una sorta di impastino morbido, non asciutto.

Nelle cappasante versate un pò di grappa o cognac. Io personalmente metto la grappa al ginepro che preparo ogni estate. Ponete quindi sopra l'impasto preparato con il pane gratuggiato.

Infornare a 180° per 20 minuti.

Visto? Non è poi così complicato farle.

Dopo una settimana che per me è stata davvero faticosa e pesantina, francamente non vedo l'ora sia domani per dedicarmi ai miei "potacci" e "sbrodeghi" (traducendo: ricami, uncinetto e quant'altro), senza dover aspettare le 10 di sera!

Buon fine settimana a tutte, che piova o che ci sia il sole, auguro a voi tanta pace e serenità!






12 commenti:

  1. Adesso darei una gamba per un piatto di quelle prelibatezze, come ti avevo detto Paola, i molluschi sono i miei preferiti....che buoni!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,sent già il buon sapore!Speriamo che tu riesca a rilassarti un po'!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, nella via c'e' sempre qualcosa da imparare, in questo caso prendo atto dei tuoi potacci e sbrodeghi (non sarei proprio riuscita a tradurre)..
    Scusami se glisso sulla, senza dubbio eccezionale ricetta, ma non mi piace il pesce e non amo cucinarlo..
    Buon w.e.
    Patri

    RispondiElimina
  4. A te non rimane difficile mai niente, hai le mani d'oro!
    Un abbraccio super...
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Paola...guarda che d'ora in avanti io non guarderò più il tuo blog al venerdi...sentirai uno squillo di campanello DRIIIIINNNNN e sarò li alla tua portaaaa!!!
    bacioneeee Lieta

    RispondiElimina
  6. Devono essere squisite!!! Ti auguro allora un sereno week end...creativo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Potrei assumerti come cuoca per la mia gente :) per me no perchè come sai mangio poche cose ma Nicolò and co.verrebbero spesso e volentieri a cena da te :).
    Debora

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa deliziosa ricettina la proverò sicuramente, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. ciao polly grazie per questa sfiziosa ricettina, complimenti molto accattivanti e prelibate, ho fatto la scorta di conchiglie man mano le mangivo, buon week end anche te e buon lavoro baci rosa.))

    RispondiElimina
  10. io non sono capace di cucinare il pesce però mi piace mangiarlo :):)
    ciao ciao
    bacionii

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta!!!!!! buon w.e. e un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  12. Questa ottima ricetta fa venir voglia di mare.
    Peccato che fuori ci sia il diluvio.
    Buon weekend
    Angela

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.